Come leggere codici QR su Android, con e senza app

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come leggere codici QR su Android, con e senza app

Nel nostro quotidiano usiamo lo smartphone in tantissimi contesti, come quello lavorativo e quello legato alle attività di svago e domestiche. Con l'evoluzione tenologica i nostri telefoni sono in grado di fare sempre più operazioni e tra queste troviamo la scansione di codici QR.

Scansionare un codice QR con il proprio telefono può rivelarsi molto comodo e utile per accedere rapidamente a specifici contenuti o siti web. In realtà, possiamo trovare i codici QR anche in contesti lavorativi come per la scansione dei biglietti da visita.

In questa guida andremo a vedere come scansionare i codici QR su Android. Andremo prima a vedere in cosa consistono i codici QR e successivamente quali sono gli strumenti integrati in Android per la scansione e poi quali sono le migliori app gratuite per farlo.

Indice

Cosa sono i QR code

Nato nel 1994, il QR Code è un codice a barre bidimensionale che consente di memorizzare numerose informazioni che possono essere successivamente decodificate con un apposito lettore.

Questi elementi grafici possono contenere URL, testi, numeri di telefono e informazioni (un massimo di 4.296 caratteri alfanumerici e 7.089 caratteri numerici).

I QR Code vengono spesso utilizzati per "sostituire" i menu dei ristoranti (memorizzando nel codice un URL con cui visualizzare il menu digitale completo), consentire agli utenti di visitare siti web, guardare video, leggere informazioni, realizzare biglietti da visita interattivi e molto altro in maniera semplice e rapida.

Come si realizza un QR code

Un QR code può essere realizzato secondo diverse modalità, si possono usare app per smartphone e tablet oppure siti web appositi. Generalmente realizzare un QR code è gratis e semplice.

Tutti i dettagli sulle app e servizi che permettono di realizzare QR code li trovate in questa nostra guida. Nella stessa guida troverete anche le eventuali tariffe e abbonamenti associate alle app e ai servizi descritti.

Come leggere un QR code su Android senza app

La scansione dei codici QR può essere effettuata molto rapidamente e gratuitamente con gli strumenti integrati in Android.

Questo significa che non è strettamente necessario installare un'app di terze parti. Andiamo quindi a vedere come scansionare codici QR su Android con l'app Fotocamera:

  1. Aprie l'app Fotocamera integrata del telefono o tablet Android compatibile.
  2. Inquadrare il codice QR.
  3. Toccare il banner che compare sul telefono o tablet Android.
  4. Seguire le istruzioni sullo schermo per terminare l'accesso al contenuto relativo al codice QR.

Quanto appena descritto vale per i dispositivi Android compatibili con la scansione QR tramite app Fotocamera. Tra questi troviamo sicuramente i Pixel di Google, visto che hanno l'app Google Camera. Ma tanti altri produttori implementano la funzionalità di scansione QR code sui loro smartphone e tablet. Samsung, Huawei, OnePlus, Realme e OPPO ad esempio mettono a disposizione la funzione QR code nella loro app Fotocamera.

Come leggere un QR code su Android con app

Non sono molte le app gratuite e affidabili che offrono la possibilità di scansionare i codici QR su smartphone e tablet Android.

Sul Play Store ci sono tantissime alternative ma vi suggeriamo di fare molta attenzione alle recensioni e al numero di download associato a questo tipo di app, visto che questa categoria è spesso presa come cavallo di Troia per installare malware e spyware.

Quindi di seguito trovate un paio di alternative valide per coloro che intendono scansionare codici QR con il proprio dispositivo senza usare l'app Fotocamera integrata.

Google Lens

Partiamo con lo strumento di Google. Lens è ormai disponibile come app a sé stante sul Play Store. Andiamo a vedere come usarla per scansionare codici QR sul proprio smartphone o tablet:

  1. Scaricare e installare Google Lens dal Play Store.
  2. Aprire l'app Google Lens.
  3. Inquadrare il QR code e tappare sul collegamento che appare a schermo.

Binary Eye

Binary Eye è un'app di terze parti che sicuramente costituisce una valida alternativa sul Play Store per scansionare codici QR. Andiamo a vedere come usarla:

  1. Scaricare e installare Binary Eye dal Play Store.
  2. Aprire Binary Eye.
  3. Inquadrare il QR code e tappare sul contenuto che apparirà a schermo.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici