Come si fa a leggere un ePub su PC?

Ecco alcuni dei migliori programmi gratuiti per leggere un ePub su PC, sia per Windows che su Mac
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si fa a leggere un ePub su PC?

State cercando di aprire un file ePub su PC ma non riuscite? Probabilmente non state utilizzando il programma giusto. Dovete sapere, infatti, che leggere un ebook sul computer è semplice e gratuito, a patto di prestare attenzione al tipo di file che contraddistingue il libro in formato digitale. 

Nel caso di ePub è necessario scaricare appositi programmi che permettono di aprire questo particolare formato, soprattutto da quando Microsoft ha deciso di interrompere il supporto a ePub su Microsoft Edge in concomitanza con il passaggio alla versione Chromium del popolare browser installato nativamente su Windows.

In rete esistono molte alternative gratuite e in questa guida vogliamo passare in rassegna alcuni dei migliori programmi per leggere un ePub su PC, prendendo come punto di riferimento i sistemi operativi Windows e Mac

Prima di iniziare, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento su come aprire un file cbr su Android: vi tornerà senz'altro utile se state utilizzando un dispositivo mobile con il "robottino verde".

Indice

Come leggere ePub su Windows

Come si legge ePub su PC

Un programma molto valido per leggere ePub su Windows è sicuramente Calibre, app gratuita che da ormai molti anni rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la gestione degli ebook tramite PC.

Il programma può essere scaricato facilmente tramite il sito ufficiale e non richiede chissà quali componenti hardware avanzati per poter gustarsi il proprio ebook preferito: è sufficiente entrare nella pagina Internet principale di Calibre, cliccare su Download in alto e selezionare il sistema operativo installato sul proprio computer (a proposito, sapete come installare due sistemi operativi tra cui scegliere?).

Calibre vanta alcune funzionalità aggiuntive molto interessanti, come ad esempio la possibilità di convertire un tipo di file in un altro. 

Leggere ePub su Windows tramite questo programma è molto semplice. Una volta installato sul PC, basta avviarlo e fare clic con il tasto sinistro del mouse sull'opzione Aggiungi Libri nell'angolo in alto a destra.

A questo punto non resta che trovare il file che si desidera aprire sul PC e selezionarlo: il programma lo importerà in automatico nella pagina principale.

Non vi resta adesso che evidenziare il file precedentemente selezionato e fare tap sull'icona Visualizza nella parte superiore della schermata per avviare la lettura. Facilissimo, non è vero?

La cosa bella è che il file ePub si aprirà in una nuova finestra, che potrete ridimensionare a piacimento. 

Come si legge ePub su PC

Una valida alternativa a Calibre è FBReader, un programma per leggere file ePub su Windows 10 e Windows 11. La sua principale caratteristica è sicuramente la versatilità, potendo aprire i libri in formato digitale ePub, fb2, chm, rtf e molti altri. 

Lo si scarica gratuitamente da questa pagina e funziona come un qualsiasi altro programma che permette di aprire file con estensioni particolari. La sua interfaccia è molto intuitiva e offre tutto ciò che serve per gustarsi in tutta comodità un bel libro digitale, come le opzioni per scorrere a una pagina precisa del libro.

Come si legge ePub su PC

Proseguiamo con Sumatra, un programma leggero che offre una vasta compatibilità con diversi formati di file, tra cui PDF, XPS, ePub e Mobi, nonché fumetti nei formati CBZ e CBR. Questo programma può essere utilizzato anche in modalità "portatile", nel senso che non occorre installarlo sul computer: è sufficiente posizionare il file eseguibile su un'unità USB o in una cartella di archiviazione cloud ed eseguirlo sul PC. Comodo, non è vero?

Come si legge ePub su PC

Dal Microsoft Store è disponibile invece Freda, app per aprire file ePub su Windows 11 e Windows 10 impreziosita da una grafica in stile Modern UI. 

Per scaricarlo sul PC è sufficiente cliccare sul bottone riportato appresso. Le sue funzioni sono praticamente identiche a quelle degli altri programmi similari: nella homepage troverete le copertine o la prima pagina di ogni libro e c'è pure la possibilità di apporre segnalibri automatici che ci permetteranno di riprendere la lettura e di impostare lo schermo intero.

Per quanto riguarda la compatibilità, Freda supporta svariate estensioni, come ePub, FB2, HTML e TXT. Molto valida è anche l'opzione per filtrare i contenuti presenti in libreria, con ricerche pe rautore, editore, genere e formato.

SCARICA DA MICROSOFT

Un altro modo per aprire ePub su Windows è utilizzare una estensione apposita del browser Google Chrome, come ad esempio EPUBReader, disponibile gratuitamente sul Chrome Extension Store.

Anche in questo caso si tratta di un programma molto leggero, efficace e semplicissimo da installare: basta giusto far clic sul pulsante Aggiungi a Chrome per "agganciarlo" appunto al browser di Google.

Prima di aprire il file ePub su PC verificate innanzitutto che l'estensione EPUBReader sia già abilitata e funzionante: cliccate sui tre puntini nell'angolo in alto a destra di Chrome e, nel menu a tendina, premete prima su Altri Strumenti e poi successivamente su Estensioni: trovate a questo punto EPUBReader e pigiate sull'interrutore per abilitarlo.

Adesso vediamo come leggere file ePub tramite questo programma. Avviate normalmente Google Chrome e premete sull'icona di EPUBReader posizionata nella barra degli strumenti: apparirà in automatico l'icona di una cartella con uno sfondo in grigio. Cliccate su di essa con il tasto sinistro del mouse, trovate il file ePub caricato sul vostro computer e fate doppio clic su quest'ultimo per visualizzare il vostro libro in formato digitale direttamente nella finestra del browser.

Come leggere ePub su Mac

A differenza di Windows, è possibile leggere ePub su Mac senza installare alcuna applicazione esterna. Apple ha infatti installato sui propri dispositivi l'app Libri, un programma molto semplice da utilizzare e ben calato all'interno dell'ecosistema Apple grazie al servizio iCloud, che offre appunto una sincronizzazione automatica di tutti i libri digitali su tutti i device della "mela".

Tutto quello che bisogna fare è aprire con due clic il file ePub e il gioco è fatto. Per aggiungere invece un libro nella libreria digitale basterà invece lanciare l'app Libri e fare clic sul menu File in alto a sinistra, quindi pigiare sulla voce Aggiungi alla libreria e selezionare l'ebook desiderato.

In alternativa, potete scaricare Calibre, che abbiamo inserito appunto nell'elenco dei migliori programmi per aprire ePub su Windows

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici