Come leggere i messaggi Telegram senza la doppia spunta: tutti i passaggi

Telegram, contrariamente a WhatsApp, non consente di eliminare la spunta di avvenuta lettura. Si può però provare ad "aggirare" l'app con qualche trucco
SmartWorld team
SmartWorld team
Come leggere i messaggi Telegram senza la doppia spunta: tutti i passaggi

Anche chi usa Telegram, proprio come accade a chi usa quotidianamente WhatsApp, può sentire la necessità di non far sapere a un contatto dell'avvenuta lettura di un messaggio. Contrariamente a WhatsApp, però, Telegram non consente di cambiare le impostazioni per eliminare la notifica di avvenuta lettura.

Bisogna quindi "aggirare" l'app e mettere in atto qualche trucco se si vuole evitare che la persona che ha inviato il messaggio sappia che è stato letto. Ecco allora una guida su come leggere i messaggi Telegram senza la doppia spunta.

Indice

Cosa significa la spunta su Telegram

Prima di chiarire come leggere i messaggi senza la doppia spunta, è bene chiarire cosa significa la spunta su Telegram. La spunta è il simbolino a forma di V che appare sotto al testo del messaggio:

  • Se compare una spunta sola, il messaggio è stato consegnato al cloud di Telegram e l'amico è stato notificato, se ha le notifiche attivate
  • Se il messaggio ha due spunte significa che il messaggio è stato letto, e cioè che la persona cui è stato inviato ha aperto Telegram e la conversazione contenente il messaggio.

Come leggere i messaggi su Telegram senza la doppia spunta

Per nascondere l'avvenuta lettura del messaggio, e lasciarlo dunque senza la doppia spunta, come se non fosse stato visualizzato, si possono fare diverse cose.

La prima è impostare le anteprime dei messaggi a schermo sul telefono: in questo modo i messaggi su Telegram potranno essere visualizzati direttamente dalla schermata della home, senza dover aprire la app (a meno che il testo non sia molto lungo).

In alternativa si può leggere il messaggio dal menù a tendina delle notifiche: se l'anteprima non viene più visualizzata sulla schermata, si possono richiamare il centro notifiche e scorrere le anteprime sino a trovare quella del messaggio ricevuto su Telegram.

Si può poi rivolgersi all'assistente vocale: Assistente Google per dispositivi Android, e Siri per dispositivi iOS. Per farsi leggere i messaggi su Telegram è sufficiente attivare l'assistente e poi chiedergli, appunto, di leggere i messaggi. Su iPhone, per esempio, basta dire "Ehi Siri, leggi gli ultimi messaggi Telegram ricevuti". In questo modo i messaggi verranno letti dall'assistente e si potrà saperne il contenuto, ma non verranno visualizzati con doppia spunta perché l'app non è stata di fatto aperta.

Come nascondere l'ultimo accesso su Telegram

Si può scegliere chi può vedere l'ultimo accesso su Telegram - l'ultima volta in cui insomma si è aperta l'app - nelle impostazioni di Privacy e Sicurezza.

Se si sceglie di non condividere l'ultimo accesso, però, non sarà possibile neanche vedere l'ultimo accesso die contatti. Si può però visualizzare un valore approssimativo, che permette di capire se l'altra persona è raggiungibile su Telegram. Ci sono quattro possibili valori approssimativi:

  • Ultimo accesso di recente: copre ogni cosa tra 1 secondo e 2-3 giorni
  • Ultimo accesso entro una settimana: tra 2-3 e sette giorni
  • Ultimo accesso entro un mese: tra 6-7 giorni e un mese
  • Ultimo accesso molto tempo fa: più di un mese (viene anche mostrato agli utenti bloccati)

Qui vi abbiamo spiegato nel dettaglio come funziona l'ultimo accesso a Telegram.

Per modificare questa impostazione bisogna:

  • Aprire Telegram da Smartphone
  • Cliccare sull'icona delle impostazioni, quella a forma di ingranaggio
  • Selezionare "Privacy e Sicurezza"
  • Fare tap su "Ultimo accesso e in linea"
  • Fare tap sull'opzione "Nessuno". Le altre due sono "Tutti", che è quella predefinita, e "I miei contatti", che consente di vedere l'ultimo accesso soltanto, appunto, ai contatti

Come nascondere di essere in linea su Telegram

Le regole dell'ultimo accesso si applicano anche allo stato in linea.

Le persone possono insomma vederci in linea solo se si condivide l'ultimo accesso con loro. Per nascondere di essere in linea su Telegram bisogna seguire dunque lo stesso procedimento per l'ultimo accesso e dunque:

  • Aprire Telegram da Smartphone
  • Cliccare sull'icona delle impostazioni, quella a forma di ingranaggio
  • Selezionare "Privacy e Sicurezza"
  • Fare tap su "Ultimo accesso e in linea"
  • Fare tap sull'opzione "Nessuno". Le altre due sono "Tutti", che è quella predefinita, e "I miei contatti", che consente di vedere l'ultimo accesso soltanto, appunto, ai contatti.

Ci sono però alcune eccezioni. Indipendentemente dalle impostazioni dell'ultimo accesso, le persone possono vederci online per un breve periodo (30 secondi) se si effettuano le seguenti operazioni:

  • Dopo aver inviato un messaggio alla persona o a un gruppo si è presenti entrambi
  • Dopo aver letto un messaggio che è stato inviato in una chat individuale
  • Quando si sta scrivendo messaggi

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici