Modi facili per liberare spazio su iPhone

Antonio Lepore
Antonio Lepore
Modi facili per liberare spazio su iPhone

Gli iPhone di Apple rientrano sicuramente tra i migliori smartphone in assoluto. Difatti, sul piano delle performance, incluse quelle fotografiche, hanno pochi rivali. Tuttavia, così come i "colleghi", potrebbero soffrire di carenza di spazio libero.

Tra app e fotografie/video sempre più pesanti, non è sempre facile avere sul telefono il giusto spazio libero. Fortunatamente, per liberare la memoria ci sono vari modi e a volte non sarà necessario nemmeno cancellare i nostri dati. Per procedere, non è richiesto molto: è sufficiente avere con noi il nostro iPhone e soprattutto un po' di pazienza. Se tutto andrà bene, grazie a questa guida riuscirete a recuperare dello spazio sul dispositivo. 

Indice

Come liberare spazio su iPhone dal sistema

Prima di pensare a soluzioni alternative, è sempre consigliabile puntare a liberare spazio sul telefono attraverso il sistema operativo.

A riguardo, il primo aspetto su cui intervenire può essere quello delle applicazioni. Esse, infatti, possono occupare spazio che non ti aspetti oppure è possibile che trovi delle app che non ricordi di aver installato e che, tutto sommato, non utilizzi. 

Quindi, è sufficiente premere su "Impostazioni" e poi su "Generali". A questo punto, dovrete cliccare su "Spazio iPhone". Qui, tramite un grafico, potrete vedere la memoria interna da cosa è occupata tra sistema operativo, app, foto, mail e dati di sistema. Per quanto riguarda le app, inoltre, subito dopo c'è la sezione "Consigli", che appunto indica le app che non utilizzate spesso e che quindi potrebbero essere rimosse.

Infine, potrete osservare l'elenco di tutte le app installate sul dispositivo. Accanto al nome, è indicata la dimensione, mentre cliccandoci sopra potrete verificare anche lo spazio che occupano i documenti e dati dell'app. A questo punto avrete dinanzi a voi due scelte: eliminare l'app oppure rimuoverla.

La differenza è che scegliendo quest'ultima opzione "libererete lo spazio di archiviazione utilizzato dall'app, conservando i relativi documenti e dati. Se l'app è ancora disponibile su App Store e la installi nuovamente, i tuoi dati verranno recuperati".

Come liberare spazio su iPhone senza eliminare app

Fino ad ora, dunque, abbiamo visto come è possibile guadagnare spazio sull'iPhone agendo sulle applicazioni. Tuttavia, non sempre è possibile recuperare spazio eliminando applicazioni. A riguardo, oltre ad eliminare foto e video che magari non ci servono, è possibile anche percorrere un'altra strada, sempre tramite le impostazioni del telefono.

È sufficiente, infatti, recarsi in "Generali" e poi "Spazio iPhone". Qui, basterà cliccare su ogni browser che abbiamo installato, come ad esempio "Safari", ed eliminare la cache. Premendo su una delle app di navigazione, apparirà la sezione "Dati dei siti web". Una volta cliccato, occorrerà premere su "Rimuovi tutti i dati dei siti web". In questo modo sarà possibile recuperare un po' di spazio che ci tornerà sicuramente utile.

Un altro modo per recuperare spazio senza eliminare app è rappresentato da "iCloud", come approfondiremo nella successiva sezione della guida.

Come liberare spazio con iCloud

Un metodo per liberare spazio su iPhone senza intervenire sulle app installate e sui documenti salvati può essere rappresentato sicuramente da iCloud, il servizio online di archiviazione di Apple. In pratica, si può archiviare su internet foto, video e altri dati senza impattare sulla memoria del telefono. 

Il servizio, però, non è gratuito. Difatti, per avere più dei 5 GB offerti da Apple, occorre acquistare uno dei pacchetti messi a disposizione da Apple. Il più economico tra questi è quello da 0,99 centesimi di euro al mese, che vi consentirà di archiviare dati per 50 GB. Il servizio, inoltre, include "Foto di iCloud", che permette di salvare in automatico le foto ed i video su internet in formato originale, mentre sulla memoria dell'iPhone rimangono i file in qualità ridotta e che quindi occupano meno spazio.

Per attivare questa funzione, occorre:

  • Premere su "Impostazioni";
  • Cliccare sul proprio nome;
  • Premere su "iCloud e Foto";
  • Mettere il pulsante su "ON" e poi su "Ottimizza spazio iPhone".

L'altro servizio, invece, è "iCloud Drive", che permette di archiviare online i dati di applicazioni come "Pages" oppure di terze parti. La procedura per attivare tale funzione è la stessa descritta sopra, soltanto che alla fine bisogna mettere il pulsante su "ON" relativo alla voce "iCloud Drive". Ovviamente, una funzione simile viene svolta da altri programmi non di Apple, come ad esempio "Google Drive".

Altri modi per liberare spazio su iPhone

Oltre a quelli elencati sopra, uno dei modi per guadagnare spazio su iPhone è sicuramente quello di effettuare una "pulizia" delle app più utilizzate, tra cui sicuramente WhatsApp. Tramite questa nota app di messaggistica, infatti, ci scambiano continuamente foto, video e documenti nonché messaggi che hanno certamente un impatto sulla memoria interna del dispositivo. 

Procedendo con ordine, per rimuovere foto e video è sufficiente accedere alla cartella dedicata all'app nella galleria e cancellare i file che riteniamo superflui.

A riguardo, però, occorre chiarire che se abbiamo un abbonamento a "Foto di iCloud", le foto cancellate verrano rimosse anche da iCloud: quindi è sempre opportuno prestare la massima attenzione. 

Per cancellare chat, invece, è sufficiente aprire l'app, selezionare manualmente le conversazioni in cui intervenire e cancellare al loro interno foto, video oppure messaggi audio. Per un intervento più profondo, infine, occorre premere su:

  • "WhatsApp"; 
  • "Impostazioni";
  • "Spazio e dati";
  • "Gestisci dati".

Qui avrete a disposizioni tutte le informazioni necessarie. Ad esempio, vedrete quanto spazio occupano i file derivanti dall'applicazione, incluse le chat. Inoltre, premendo su una delle chat che appaiono, sarà possibile rimuovere i media contenuti da quella specifica chat.