Come mettere il grandangolo sull'iPhone

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come mettere il grandangolo sull'iPhone

L'ampiezza di campo è fondamentale in fotografia, perché vi consente di catturare la maestosità di un panorama o tutti i dettagli di un primo piano. E visto che nei nostri smartphone non possiamo cambiare obiettivo, i produttori inseriscono diverse fotocamere da usare a seconda dell'uso. 

Con l'avvento della serie iPhone 11, Apple ha inaugurato un nuovo tipo di fotocamere, accoppiando alla principale una grandangolare, che ci permette di "allontanarci" dal soggetto che stiamo inquadrando e quindi di ottenere una maggiore porzione di campo. Ma come mettere il grandangolo in iPhone? Andiamo a scoprirlo, cercando di spiegare cos'è, quando utilizzarlo e come fare con iPhone più vecchi, oltre a ricordarvi la nostra guida su come pulire la fotocamera del telefono.

Indice

Cos'è e quando si usa il grandangolo

La prima cosa da fare per capire come mettere la fotocamera grandangolare sugli iPhone, è capire cosa sia e quando usarla.

Per grandangolo, in fotografia, si intende un obiettivo la cui lunghezza focale (la distanza espressa in mm tra il punto in cui si concentra la luce all'interno dell'obiettivo e il sensore della fotocamera) è inferiore a quella di un obiettivo normale, quindi di norma sotto i 50 mm.

In pratica la lunghezza focale indica quanto è stretto o largo lo scatto, e il grandangolo un obiettivo con ampia profondità di campo (cioè molto largo) e ampio angolo di ripresa. E infatti quando vedete una fotocamera grandangolare in una scheda tecnica di uno smartphone, in genere vedrete il suo angolo di ripresa, normalmente intorno ai 120°.

Il problema è che con gli smartphone si può fare lo zoom, ma non si può cambiare la lunghezza focale, perché è fissa, ed è per questo che i produttori mettono fotocamere con lunghezza focale diversa, in modo da permettere di catturare una porzione di inquadratura più o meno ampia a seconda delle necessità.

A questo punto però interviene un'altra complicazione. Negli anni, la lunghezza focale considerata ideale, vuoi per moda, vuoi per necessità, si è sempre più ridotta. Se infatti il fotografo francese Henri Cartier-Bresson, uno dei maestri della fotografia, usava solitamente un obiettivo da 50 millimetri per il suo lavoro, che gli consentiva di avvicinarsi al suo soggetto ma lasciare allo stesso tempo un contesto sufficiente, ora molti fotografi considerano 35 mm come la lunghezza focale ideale.

Anche negli smartphone si è assistito a questo fenomeno, perché i produttori hanno cercato di venire incontro alle esigenze degli utenti con quella che è la fotocamera usata per almeno l'80% del tempo, quella principale. Pensate a quando fotografate i partecipanti a una festa o un monumento. Non volete lasciar fuori niente e neanche allontanarvi troppo per non perdere dettaglio, e in caso di necessità usarla anche per immortalare i vostri genitori abbracciati al loro anniversario. 

Quindi se nel 2014 il Samsung Galaxy S5 aveva una sola fotocamera con una lunghezza focale di 31 millimetri, il Galaxy S23 offre una fotocamera principale con lunghezza focale equivalente a 24 millimetri e campo visivo di circa 85°.

Tecnicamente quindi è una grandangolare. Per gli iPhone, si è passati dai 33 mm di iPhone 7 Plus, 8 Plus e X ai 24 mm di iPhone 14 Pro.

Ma cosa fare per riprendere un panorama? Si usa un grandangolo, che infatti negli smartphone viene chiamato ultra-grandangolo. Restando in campo Apple, il nuovo iPhone 14 Pro ha una fotocamera grandangolare con lunghezza focale di 13 mm e campo visivo di 120°, con apertura f/2.2 e obiettivo a sei elementi.

Ma tutto si paga, anche in campo fotografico. Un obiettivo grandangolare infatti consente sì di inquadrare un ampio campo visivo, al costo però di una forte distorsione, chiamata fish-eye, particolarmente evidente con campi visivi estremamente ampi (dai 120° in su), e poco possono fare le correzioni software. Ma perché non sfruttare questo difetto in modo creativo? E infatti può essere usato per dare un sapore particolare ai nostri scatti.

come mettere grandangolo iphone

Fonte: Henry Desro - Unsplash

Inoltre negli smartphone le fotocamere grandangolari (ultra-grandangolari) hanno un'apertura e dimensioni del sensore inferiori rispetto alle fotocamere principali: su iPhone 14 Pro parliamo di f/2.2 contro f/1.78 per quanto riguarda l'apertura.

Quindi per le foto con bassa luminosità il grandangolo non è consigliato, ma di questo parleremo nel capitolo successivo.

Quando si usa il grandangolo

Ma quando usare il grandangolo? Come abbiamo detto, la maggior parte delle volte userete la fotocamera principale del vostro iPhone, perché è un obiettivo versatile che si adatta a molte situazioni di ripresa, sia che stiate catturando paesaggi, che facciate della street-photografy (giusto per richiamare Cartier-Bresson) o ritratti. 

Ma se vedete che l'inquadratura non è sufficiente e vi accorgete che fate qualche passo indietro o che vorreste utilizzare anche lo spazio all'interno delle bande nere nell'inquadratura, forse è il caso di passare al grandangolo. 

L'obiettivo grandangolare infatti vi consente di inserire molto di più nell'inquadratura, quindi è perfetto per foto di paesaggio e anche per dare un'impressione di immersività. 

Come dicevamo nel capitolo precedente, infatti, la deformazione data dalla lente e l'accentuata prospettiva vi consentono di raccontare molto di più con una semplice immagine, dilatando le distanze e creando un dinamismo che difficilmente riuscireste a trasmettere con la fotocamera principale.

La prospettiva è poi accentuata dal fatto che con il grandangolo i soggetti distanti appaiono più piccoli, permettendovi di creare un più forte senso di scala. Per esempio può essere interessante per la fotografia di città, di architettura o per gli interni degli edifici.

come mettere grandangolo iphone

Se per esempio vi trovate in una stanza piccola, vi consente di "creare" lo spazio, allungando la prospettiva, o se avete alle spalle un muro o un recinto che vi impedisce di indietreggiare. 

Dalla serie iPhone 12 e successiva, è presente la funzione Correzione obiettivo, che consente di scattare un selfie con la fotocamera ultra grandangolare migliorando automaticamente l'immagine per renderla più naturali. Come abbiamo anticipato, la fotocamera grandangolare non è consigliata per le foto con scarsa illuminazione. Negli iPhone 11 il grandangolo non è compatibile con la modalità notturna e con le funzioni Deep Fusion, che consentono di catturare più colori e dettagli nelle tue foto notturne e di acquisire automaticamente texture e dettagli migliori in condizioni di luce medio-bassa, mentre dai modelli successivi sì.

Un'attenzione particolare deve essere riservata al cosiddetto "lens flare", quindi quando includete una fonte di luce nell'inquadratura potrebbe capitarvi di trovare delle macchie luminose (questo purtroppo capita con iPhone anche utilizzando la fotocamera principale).

Infine dobbiamo menzionare i modelli iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro, che utilizzano fotocamera ultra-grandangolare anche per la fotografia e i video macro (anche al rallentatore e time-lapse), grazie al nuovo sistema di messa a fuoco che assicura la nitidezza fino a 2 centimetri

Come mettere e usare il grandangolo su iPhone

come mettere grandangolo iphone

Ma quali iPhone hanno il grandangolo? Apple ha iniziato a inserire il grandangolo dalla serie iPhone 11. Prima infatti i telefoni della mela con due fotocamere (quindi i modelli iPhone 7 e 8 Plus e Xs Max) erano dotati di fotocamera principale e teleobiettivo. Ecco i dispositivi con grandangolo e le caratteristiche di ciascuna ottica: lunghezza focale, apertura, angolo di campo e numero di elementi

iPhone 11

  • iPhone 11: 13 mm, f/2.4, angolo di campo 120°, 5 elementi
  • iPhone 11 Pro e 11 Pro Max: 13 mm, f/2.4, angolo di campo 120°, 5 elementi

iPhone 12

  • iPhone 12 e 12 mini: 13 mm, f/2.4, angolo di campo 120°, 5 elementi
  • iPhone 12 Pro e 12 Pro Max: 13 mm, f/2.4, angolo di campo 120°, 5 elementi

iPhone 13

  • iPhone 13 e 13 mini: 13 mm, f/2.4, angolo di campo 120°, 5 elementi
  • iPhone 13 Pro e 13 Pro Max: 13 mm, f/1.8, angolo di campo 120°, 6 elementi

iPhone 14

  • iPhone 14 e 14 Plus: 13 mm, f/2.4, angolo di campo 120°, 5 elementi
  • iPhone 14 Pro e 14 Pro Max: 13 mm, f/2.2, angolo di campo 120°, 6 elementi, 100% Focus Pixels

Gli altri modelli di iPhone, come iPhone XR, iPhone SE, iPhone X, iPhone XS e XS Max e le serie iPhone 7 e 8, non sono dotati di fotocamera ultragrandangolare

Se avete un iPhone tra quelli elencati qui sopra con il grandangolo, ora non vedrete l'ora di scoprire come metterlo. Sappiate che è semplicissimo, e tutto quello che dovete fare è toccare una voce dell'interfaccia della fotocamera. 

Avviate l'app Fotocamera. Ora subito sopra (se tenete il telefono in posizione verticale) al selettore per le varie modalità, vedrete dei numeri.

0,5 e 1x per iPhone non Pro, mentre per i Pro vedrete altri numeri, 2 o 3 a seconda del modello

Questo è il selettore per l'ingrandimento e tenendolo premuto potrete accedere alla ghiera digitale dello zoom, che consente regolazioni più fini, ma a noi ora non interessa. Toccate invece il numero 0,5

come mettere grandangolo iphone

Immediatamente noterete che l'inquadratura si allargherà considerevolmente, oltre a presentare una evidente deformazione. I soggetti vicini risulteranno allungati e quelli lontani si rimpiccioliranno, sembrando lontanissimi.

Qui sotto potete vedere la differenza tra fotocamera principale, a sinistra, e grandangolare, a destra, in iPhone 11.

come mettere grandangolo iphone

Fonte: iphonephotographyschool

Ma i vostri iPhone sono anche in grado di "comprendere" il soggetto e adattare la fotocamera di conseguenza. Se per esempio avete un iPhone 12 e successivi, potete utilizzare il grandangolo per scattarvi un selfie (magari con l'aiuto di un Apple Watch) e questo applicherà la funzione Correzione obiettivo, per correggere un po' la distorsione dell'obiettivo. Se invece preferite questo effetto un po' particolare, potete disattivarlo andando in Impostazioni del telefono, toccando Fotocamera e poi spegnendo l'interruttore di fianco a Correzione obiettivo. 

Un'altra funzione, solo disponibile sui modelli iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro, è invece la macro con fotocamera grandangolare, che consente di avvicinarsi fino a 2 cm dal soggetto.

Lo scatto macro nelle modalità Foto e Video è automatico, basta infatti avvicinare l'iPhone al soggetto e la fotocamera passerà automaticamente alla fotocamera Ultra Wide se non è selezionata, mantenendo l'inquadratura. Per girare video macro al rallentatore o time-lapse, dovrete invece selezionare la fotocamera ultra-grandangolare (0,5x) e avvicinarvi al soggetto.

Se questo comportamento non vi piace e preferite selezionare manualmente la modalità di scatto, potete controllare la commutazione automatica delle macro andando su Impostazioni del telefono, toccate Fotocamera e attivate Controllo macro. Con Controllo macro attivo, l'app Fotocamera visualizzerà un pulsante macro quando il vostro iPhone si trova a una distanza macro da un soggetto, e se lo toccate potrete disattivare la commutazione automatica delle macro. 

Se desiderate mantenere questa impostazione, dovete andare in Impostazioni telefono, Impostazioni di conservazione della fotocamera e attivate Controllo macro.

Una volta che avete attivato la modalità, per usarla sono validi i suggerimenti dati nel capitolo relativo a quando usare il grandangolo.

Quindi dobbiamo saper sfruttare al meglio le caratteristiche dell'obiettivo. 

Nello specifico, la fotocamera ultra grandangolare consente un angolo di visuale ampio, che consente di allargare molto l'inquadratura.

L'apertura focale, quel numerino che vediamo nelle specifiche dopo la "f", indica la quantità di luce che passa attraverso l'obiettivo e arriva al sensore. In genere le fotocamere ultra grandangolari hanno un'apertura minore (un numero maggiore al denominatore) rispetto a quelle principali (f/1.8 contro f/2.4), quindi non sono ottimali per le fotografie con bassa illuminazione. Inoltre un'apertura maggiore offre una maggiore separazione dei piani e quindi una sfocatura dello sfondo rispetto al soggetto a fuoco. 

Un terzo aspetto riguarda la stabilizzazione, in quanto l'ultra grandangolare degli iPhone non è stabilizzata otticamente.

Come mettere il grandangolo su vecchi iPhone

E se possedete un iPhone senza grandangolo, come i soprannominati iPhone SE, iPhone serie 7 e 8, iPhone X, iPhone XR e iPhone serie XS, come fare? Niente paura, ci sono delle soluzioni che vi consentono di "appoggiare" una lente esterna a quella del telefono e ottenere effetti fantastici. Ecco le migliori sul mercato.

Le migliori in assoluto sono quelle del marchio Moment, che però non vende su Amazon e ha uno store online negli Stati Uniti, oltre ad avere prezzi importanti in conseguenza della loro qualità. Qui trovate il collegamento alle lenti grandangolo da apporre alla cover proprietaria. 

In alternativa, potete rivolgervi a soluzioni più economiche e accessibili presso Amazon. La proposta di Apexel è tutto sommato accessibile e offre un set di lenti da appoggiare direttamente al telefono, che sia iPhone X, XR, Xs e Xs Max. Con questo set non avrete solo il grandangolo, ma anche altre varianti, tra cui una fish eye per effetti divertenti e una macro 15x da fare invidia all'iPhone 14 Pro del vostro amico.

Un'altra soluzione, sempre di Apexel, è questo kit offre una serie di lenti tra cui uno zoom 25x, una ultra wide 120° e una macro 15x. Ovviamente non aspettatevi chissà che qualità (gli obiettivi seri costano migliaia di euro, se questo costa poche decine di euro un motivo ci sarà), ma per allargare gli orizzonti del vostro vecchio iPhone può essere divertente!

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.