Come mettere la musica su Apple Watch, facilmente

In questo articolo vi spiegheremo come si fa a mettere la musica su Apple Watch, utilizzando l’iPhone oppure lo smartwatch Apple
Come mettere la musica su Apple Watch, facilmente
SmartWorld team
SmartWorld team

Se siete degli sportivi, il sistema operativo watchOS ha introdotto una comoda funzione che fa per voi: ascoltare la musica dall'Apple Watch. E, cosa ancora più importante, senza "l'intermediazione" (ma forse per alcuni sarebbe meglio dire "l'intralcio") dello smartphone. 

Immaginate quindi di lasciare l'iPhone a casa e affrontare la sessione di allenamento a ritmo di musica e con il solo fidato smartwatch al polso. Comodo, non è vero? 

Pensate, potete persino aggiungere su Apple Watch una playlist musicale che si attiverà automaticamente ogni volta che inizierete una nuova sessione di allenamento. 

Questa funzione ha suscitato il vostro interesse e siete curiosi di provarla? Vi accontentiamo subito! In questo articolo, infatti, vi spiegheremo passo per passo come si fa a mettere la musica su Apple Watch e scegliere di conseguenza gli album e le playlist preferite direttamente dallo smartwatch. 

Vi anticipiamo subito che questa funzione, è compatibile con moltissimi smartwatch Apple: quelli, cioè, aggiornati a watchOS 8 e versioni successive.

Inoltre, non è necessario che l'Apple Watch resti in carica durante tutta la procedura: l'aggiornamento watchOS 9.1, infatti, ha rimosso tale requisito, nell'ottica di una maggiore semplificazione. 

Indice

Come aggiungere musica su Apple Watch

Fatte queste opportune premesse, entriamo nel vivo del discorso e vediamo come mettere la musica su Apple Watch. L'intera procedura viene svolta direttamente dall'iPhone, purché abbinato ovviamente allo smartwatch.

Per prima cosa partiamo proprio dallo smartphone: sbloccate l'iPhone, inserendo l'eventuale metodo di riconoscimento attivo (Face ID sugli iPhone X e modelli successivi, o Touch ID sui "melafonini" con il pulsante centrale, come ad esempio l'ultimo iPhone SE 2022) e avviate l'app Watch dalla schermata Home.

Per chi deve configurare Apple Watch per la prima volta, diciamo che questa applicazione (caratterizzata da un'icona con sfondo nero e un orologio posto al centro) è fondamentale perché permette di gestire lo smartwatch ed è già presente nel pacchetto di app Apple pre-installate di fabbrica.

Ora che siete entrati su Watch, scendete in basso e pigiate sulla sezione "Musica". A questo punto, premete su "Aggiungi musica" sotto la sezione Playlist e Album. Pigiate adesso la voce "Album" e individuate l'album che desiderate aggiungere, confermando tale scelta con un clic sul tasto "Aggiungi (+)" posto nell'angolo in alto a destra. 

Alla stessa maniera, potete aggiungere playlist su Apple Watch. Tornate nella schermata principale dell'app Watch e pigiate nuovamente su Musica, quindi toccate su "Aggiungi musica" e fate un tap sulla sezione "Playlist". Individuate adesso la playlist di vostro interesse e aggiungetela mediante l'apposito tasto "Aggiungi (+)" che si trova nell'angolo in alto a destra. 

Tenete presente che il trasferimento dei brani richiederà generalmente un po' di tempo e lo spazio a disposizione è di circa 900 brani. Non disperate, quindi, se la procedura sembra bloccata, ma attendete piuttosto il completamento del trasferimento.

Come mettere playlist allenamento su Apple Watch

Come abbiamo anticipato all'inizio, è possibile avviare in automatico la riproduzione di una playlist quando si inizia una sessione di allenamento con Apple Watch.

Per farlo bisognerà anche in questo caso "smanettare" un pochino con le varie voci dell'app Watch. Aprite innanzitutto questo programma dall'iPhone e toccate la sezione "Allenamento" posizionato in basso. Nella successiva schermata, pigiate su "Playlist allenamento" e fate clic sulla playlist che desiderate vengano riprodotte durante il proprio allenamento.

Come eliminare la musica da Apple Watch

Vediamo infine come eliminare la musica da Apple Watch, un procedimento che, vi anticipiamo subito, è praticamente inverso a quello che abbiamo visto nel paragrafo precedente.

Avviate l'app Watch dalla schermata Home dell'iPhone e scorrete in basso fino a cercare la voce "Musica". Dopo aver fatto clic su di essa, effettuate con il dito uno swipe da destra verso sinistra sulla musica che desiderate eliminare, quindi cliccate sul tasto di colore rosso "Elimina" che apparirà a fianco. Niente di più semplice.

Come mettere la musica utilizzando Apple Watch

Se siete abbonati ad Apple Music, il servizio di streaming musicale di Apple, potete aggiungere brani sull'app Musica utilizzando direttamente l'Apple Watch (fatta eccezione per il piano Apple Music Voice).

Inoltre, i brani ascoltati di recente verranno aggiunti in automatico.

Questa volta toccherà utilizzare lo smartwatch. Aprite l'app Musica e toccate "Ascolta ora". Selezionate adesso una playlist o un album e pigiate sui tre pallini, selezionando successivamente l'opzione "Aggiungi alla libreria".

Per scaricare la musica su Apple Watch, basterà invece toccare nuovamente i tre pallini e fare tap su "Scarica". Tenete presente, in questo caso, che la musica verrà aggiunta quando l'Apple Watch si troverà in carica e sarà connesso alla rete Wi-Fi. 

Mostra i commenti