
Come mettere in loop una canzone su Spotify
La musica ha l'incredibile capacità di toccare le nostre corde più intime (anzi, come disse Fellini, agisce a un livello così profondo da essere pericolosa), e può capitare di voler continuare ad ascoltare la stessa canzone più volte.
Un loop è, letteralmente, una linea chiusa, o un anello, quindi ascoltare in loop una canzone significa farla ripartire una volta che è terminata.
L'ascolto in loop non è solo usato per una singola canzone, ma anche per una playlist, dove è contrapposto ad altre due opzioni, l'ascolto casuale (shuffle, immagine sotto a destra), che mischia i brani della playlist, e quello normale, ovvero che vi propone i brani come sono stati inseriti nella stessa.
Ma oggigiorno la maggior parte della gente ascolta la musica attraverso un servizio di streaming come Spotify: come fare in questo caso?
Niente di più semplice: vediamo come mettere in loop una canzone su Spotify nel 2023, da PC o smartphone, anche perché la situazione può differire a seconda che siate utenti gratuiti o abbonati a Premium.
Prima di tuffarci a scoprire questa funzione, vi ricordiamo però la nostra guida su come creare una playlist su Spotify.
Indice
Come mettere in loop una canzone su Spotify da PC
Come abbiamo anticipato, se volete ascoltare una canzone in loop su Spotify ci sono delle differenze a seconda che abbiate un account gratuito o Premium, e che usiate l'app per dispositivi mobili o quella per PC.
Se avete installato l'app di Spotify sul vostro PC (o usate la versione Web), potete ascoltare la stessa canzone quante volte volete, anche se siete utenti Free (con piano gratuito).
In questa guida spieghiamo prima come compiere questa operazione da computer perché come vedremo in seguito potete sfruttarla anche per effettuarla da app mobile, in caso siate utenti gratuiti.
App
Se avete installato l'app desktop (potete scaricarla da qui, scegliendo il vostro operativo tra Windows, Mac o Linux), potete mettere in loop una canzone facilmente, sia che siate utenti gratuiti o Premium.
Ecco come.
- Avviate Spotify
- Effettuate l'accesso, se necessario
- In alto, inserite il nome del gruppo, della playlist o della canzone che volete ascoltare
- Selezionate il gruppo o la canzone tra quelli suggeriti
- Cliccate sulla canzone per avviarla
- In basso si aprirà la barra di riproduzione con i controlli multimediali
- A destra del pulsante "brano successivo", troverete il pulsante loop. È un po' diverso da quello visto sopra in quanto è formato da una freccia invece che due, ma il concetto è lo stesso

- Cliccatelo e diventerà verde con un punto sotto. Come vedremo in seguito, questa impostazione permettere di riprodurre tutti i brani nell'album o nella playlist.
- Cliccate nuovamente il pulsante
- Ora al centro del loop comparirà un piccolo "1". Questa è la funzione che cercate, ovvero quella che vi consente di ascoltare la stessa canzone su Spotify.

- Adesso la canzone in riproduzione continuerà a essere ripetuta finché non cliccherete nuovamente sul pulsante e lo farete diventare grigio
Sito
La stessa operazione può essere effettuata dal sito di Spotify.
- Aprite un browser
- Recatevi alla pagina Web di Spotify
- Effettuate l'accesso, se necessario
- In alto, inserite il nome del gruppo, della playlist o della canzone che volete ascoltare
- Selezionate il gruppo o la canzone tra quelli suggeriti
- Cliccate sulla canzone per avviarla
- In basso si aprirà la barra di riproduzione con i controlli multimediali
- Cliccate due volte sul pulsante loop per farlo diventare verde con un "1" al centro. Non effettuate i clic troppo velocemente, ma aspettate che il pulsante cambi colore

Come mettere in loop una canzone su Spotify da telefono, Android o iPhone
Se siete utenti gratuiti e utilizzate Spotify da app per Android e iPhone, siete costretti non solo a sentire degli annunci ogni tanto, ma anche ad ascoltare i brani di un gruppo o di una playlist sempre e solo in modalità shuffle, ovvero in riproduzione casuale (potete confermarlo perché quando cercate un gruppo o una playlist, il pulsante di avvio riproduzione ha sempre una piccola icona shuffle in basso a destra).
Pertanto, non è possibile non solo scegliere un brano da ascoltare, ma tanto meno attivarne la ripetizione. Per lo stesso motivo, non potete aggiungere brani alla vostra coda di riproduzione.
Se infatti scegliete un brano o un artista, vi verrà mostrata una schermata con tutti i brani di quell'artista o di quella playlist (immagine sotto a sinistra) e se cliccate sulla barra inferiore con i controlli di riproduzione, vedete che non c'è la possibilità di mettere in loop (immagine sotto a destra).

Ora questo non è sempre vero, perché se avete installato e avete effettuato l'accesso a Spotify desktop, ovvero sul vostro PC, avrete la possibilità di mettere in loop una canzone da app mobile, ma solo se attivate la riproduzione dal computer (il che in un certo senso non ha molto senso, ma può essere comodo se avete connesso uno speaker al computer e volete gestire la riproduzione da telefono).
Ecco come fare.
- Avviate Spotify per Android o iPhone
- Se necessario, effettuate l'accesso
- Cercate un brano
- Iniziate la riproduzione
- Aprite il brano a schermo intero toccando la barra di riproduzione nella parte inferiore dello schermo
- In basso a sinistra, toccate quell'icona che mostra una specie di iPod stilizzato con un altro dispositivo dietro.
- Lo ribadiamo, dovete avere installato (o da Web) e aperto Spotify sul PC, e PC e smartphone (o tablet) devono essere collegati alla stessa rete
- Scegliete il vostro PC
- Consentite l'accesso ai dispositivi nella rete da parte di Spotify
- Ora la riproduzione partirà sul PC, e potrete non solo scegliere la canzone da far eseguire, ma anche metterla in loop.
- In basso a destra infatti apparirà l'icona di loop (la freccia che ruota in senso orario). Come da PC, se la toccate una volta diventerà verde e metterà in loop tutta la playlist, mentre se la toccate una seconda volta mostrerà un piccolo "1" al centro e potrete ascoltare la stessa canzone

- Non importa che abbiate un Mac, un PC Windows, o Linux, uno smartphone Android o un iPhone: l'importante è che abbiate effettuato l'accesso ai due dispositivi con lo stesso account e che questi siano connessi alla stessa rete.
Se vi state chiedendo se potete effettuare l'accesso alla pagina Web di Spotify da dispositivo mobile, la risposta è sì, ma non potrete comunque effettuare la riproduzione dei singoli brani o la ripetizione degli stessi, anche se richiedete il sito desktop.
Se invece siete utenti Premium, ovvero avete sottoscritto il piano a pagamento a partire da 9,99 euro al mese (4,99 per gli studenti), potete mettere in loop qualsiasi canzone da app per iPhone o Android. Vediamo come.
- Avviate Spotify per Android o iPhone
- Se necessario, effettuate l'accesso
- Cercate un artista o una playlist
- Iniziate la riproduzione
- Aprite il brano a schermo intero toccando la barra di riproduzione nella parte inferiore dello schermo
- Individuate il pulsante di ripetizione nei controlli multimediali in basso a destra, la freccia che ruota in senso orario.
- Come sempre, se la toccate una volta diventa verde e potrete ripetere la playlist o un album
- Toccatela nuovamente: mostrerà un "1" al centro e ripeterà il brano

Come mettere in loop una playlist
Mentre armeggiavamo con il pulsante per mettere in loop una canzone abbiamo visto che la posizione intermedia ci consente di mettere in loop una playlist o un album.
In pratica abilitando questa funzione tutte le canzoni di una playlist o di un album verranno ripetute finché non tocchiamo nuovamente il pulsante.
La funzione è la stessa in tutti e tre i casi, ovvero:
- Che siate utenti Premium
- Che siate utenti Free e usiate l'app per PC
- Che siate utenti Free e usiate l'app per dispositivi mobili con ascolto sull'app per PC
Ma non se siete utenti Free e usate l'app per Android o iPhone con ascolto da telefono. Ecco come ascoltare la stessa playlist su Spotify.
- Avviate Spotify
- Se necessario, effettuate l'accesso
- Cercate un artista o una playlist
- Iniziate la riproduzione
- Aprite il brano a schermo intero toccando la barra di riproduzione nella parte inferiore dello schermo
- Individuate il pulsante di ripetizione nei controlli multimediali in basso a destra, la freccia che ruota in senso orario.
- Toccatelo una volta per farlo diventare verde con un puntino sotto
- Ora l'intera playlist o un album verranno ripetuti
- A questo punto, potete operare un'altra scelta. Dal lato opposto della barra di riproduzione, vedrete un pulsante con due frecce che si incrociano. Probabilmente sarà grigio, il che significa che i brani della playlist verranno riprodotti secondo l'ordine mostrato
- Se lo cliccate, diventerà verde con un puntino sotto, il che significa che i brani della playlist o del brano verranno riprodotti in ordine casuale
