Come mettere la musica su iPhone

Come mettere la musica su iPhone
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

Una delle funzioni che più usiamo dei nostri iPhone è il riproduttore musicale, tanto che ormai Apple ha smesso di produrre uno dei suoi dispositivi più iconici, l'iPod, che ha fatto la fortuna della casa della mela proprio per questo motivo.

Ma per ascoltare musica dobbiamo avere dei brani a disposizione, no? Ecco quindi come mettere la musica su iPhone nel 2022, gratis e da PC, con o senza iTunes, Mac, senza passare dal computer o come mettere una suoneria. 

Indice

Come mettere musica su iPhone gratis da PC Windows

Avete un computer Windows e volete trasferire la libreria di canzoni sul vostro nuovo iPhone? Niente di più facile, vediamo come farlo, gratis, sia con che senza iTunes, il programma di Apple creato apposta per questo scopo.

Come mettere musica su iPhone gratis da PC con iTunes

Il modo più semplice per trasferire musica sul proprio iPhone da PC Windows è usando iTunes, il player audio ufficiale di Apple che consente anche la sincronizzazione della libreria musicale tra computer e telefono. Vediamo come fare.

  1. Per prima cosa, installate iTunes dal Microsoft Store
  2. Collegate il telefono al computer. Potete scegliere se collegare il dispositivo utilizzando il cavo USB-lighting del telefono o tramite una connessione Wi-Fi. Se però è la prima volta che usate iTunes, dovrete collegare computer e iPhone con il cavo.
  3. In caso iTunes non si avvii automaticamente, avviatelo manualmente cliccando su menu Start e scrivendo iTunes, poi selezionate l'icona corrispondente
  4. Cliccate sull'icona Dispositivo vicino alla parte superiore sinistra della finestra di iTunes.
Come mettere musica su iPhone gratis da PC

Il vostro iPhone viene visualizzato nel riquadro iTunes di sinistra, nella sezione Dispositivi. Selezionate il triangolo accanto al dispositivo per espandere la voce iPhone e selezionate Musica.

Il modo più semplice per trasferire la musica è attraverso la sincronizzazione automatica

  1. Nella finestra di iTunes che ora mostra il dispositivo, selezionate la scheda del menu Musica dal riquadro di sinistra
  2. Selezionte Sincronizza musica
  3. Per abilitare il trasferimento di tutta la tua musica, selezionate Intera libreria musicale.
  4. Se invece preferite selezionare solo determinati brani dalla libreria di iTunes, selezionate Playlist, artisti, album e generi selezionati
  5. Per specificare playlist, artisti, album e generi, scorrete verso il basso e selezionate quello che desiderate sincronizzare
  6. Cliccate su Applica 
  7. Se viene visualizzato un messaggio che indica che iTunes può sincronizzarsi con una sola libreria alla volta, leggetelo attentamente in modo da capire cosa accadrà, quindi selezionate Sincronizza e sostituisci.
Come mettere musica su iPhone gratis da PC

Se invece volete trasferire la musica manualmente, fate come segue.

  1. Nella parte superiore della schermata principale di iTunes, selezionate Riepilogo dal pannello di sinistra.
  2. Selezionate Gestisci manualmente musica e video per abilitare questa modalità.
  3. Cliccate su Applica
  4. Cliccate sulla freccia indietro in alto a sinistra
  5. Selezionate Canzoni, o Album, Artisti o Generi
  6. Trascinate e rilasciate i brani che desiderate importare nel telefono dalla finestra principale di iTunes nel riquadro sinistro in cui è mostrato il telefono

Se avete già usato iTunes una volta collegando il telefono al computer con il cavo, potete fare tutto questo anche tramite Wi-Fi.

L'importante è che quando iPhone e computer sono collegati via cavo selezioniate la voce Mostra iPhone se è attiva la connessione Wi-Fi. Dopodiché, quando l'iPhone sarà nella stessa rete Wi-Fi del computer, vi apparirà tra i dispositivi disponibili come se fosse fisicamente collegato.

Come mettere musica su iPhone gratis da PC senza iTunes

Se per caso non potete usare iTunes, ci sono diversi programmi di terze parti che consentono di trasferire la musica, e più in generale qualunque file, tra computer e iPhone. Alcuni sono programmi di archiviazione cloud, altri invece consentono il trasferimento diretto.

Dropbox (Windows, macOS)

Dropbox vi offre 2 GB di spazio cloud gratuito, forse un po' pochi per una libreria musicale, ma se siete già utenti di un piano a pagamento, potete caricare libreria sul cloud e da lì scaricarla sul vostro iPhone. Potete accedere a Dropbox o dal sito o tramite l'app desktop (per il PC), mentre sull'iPhone dovrete scaricare l'app.

Google Drive (Windows, macOS)

Per Google Drive vale lo stesso discorso fatto per Dropbox. Il servizio cloud offre 15 GB di spazio gratuito, forse pochi per caricarci tutte le vostre canzoni, incrementabili con piani a pagamento. Potete accedere a Google Drive da browser o tramite la comoda app desktop, mentre dovete scaricare l'app per iPhone da App Store.

OneDrive (Windows, macOS)

Anche OneDrive è un famoso spazio di archiviazione su cloud. Qui lo spazio gratuito a disposizione è di 30 GB, che comincia già ad essere più interessante. L'app è già integrata in Windows, mentre per Mac dovrete scaricarla da qui, oppure potete accedere da browser. L'app per iPhone è disponibile su App Store

EaseUS MobiOver (Windows, macOS)

Caricare le canzoni sul cloud e poi scaricarle sul vostro iPhone non fa per voi? Ecco un paio di soluzioni per trasferirle direttamente da computer a telefono. EaseUS MobiMover consente di trasferire musica e qualunque file da PC a iPhone e viceversa.

La versione gratuita è più che sufficiente per questo utilizzo.

  1. Scaricate il programma sul computer
  2. Collegate l'iPhone al PC 
  3. Avviate il programma cliccando sul pulsante Start di Windows e scrivendo il nome, poi cliccate sull'icona corrispondente. Su Mac, cercatelo dal Launchpad e cliccate sull'icona.
  4. Consentite a EaseUS MobiMover di accedere al vostro telefono toccando 'Fidati' sul dispositivo e facendo clic su 'Consenti' sul programma.
  5. Cliccate su Gestione contenuti come modalità di trasferimento
  6. Cliccate su Audio
  7. Selezionate Musica per continuare.
Come mettere musica su iPhone gratis da PC senza iTunes
  1. Cliccate sulla sezione Musica
  2. Cliccate su Aggiungi contenuto per aprire sul PC la posizione in cui ci sono i file musicali.
  3. Selezionate i file musicali che desiderate trasferire dal PC all'iPhone
  4. Cliccate su Apri per avviare il trasferimento.

iMazing (Windows, macOS)

iMazing è un altro programma che consente di trasferire musica da PC ad iPhone, compatibile sia con Windows che con Mac. La versione gratuita è solo in prova con molte limitazioni per numero di trasferimenti e altro, altrimenti dovrete acquistarlo.

Come mettere musica su iPhone gratis da PC senza iTunes
  1. Scaricate iMazing dal sito
  2. Avviate il programma
  3. Collegate computer e telefono con il cavo
  4. Cliccate su Continua la prova
  5. Cliccate su Trasferimento veloce
  6. Trascinate i brani musicali (o i file) che volete importare sul vostro iPhone
  7. Cliccate su Musica
  8. Cliccate su Trasferisci

Come mettere musica su iPhone gratis da Mac

Se avete un Mac, trasferire musica sul vostro iPhone è semplicissimo e ricalca quanto visto con iTunes per Windows. Se è la prima volta che collegate Mac e iPhone, dovrete passare necessariamente dal cavo USB.

Altrimenti potete selezionare (con i due dispositivi collegati) la voce Mostra iPhone se è attiva la connessione Wi-Fi nella finestra del Finder dopo aver selezionato il vostro iPhone dal pannello di sinistra e potrete seguire questi passaggi anche se computer e telefono sono collegati alla stessa rete Wi-Fi ma non collegati fisicamente.

Queste indicazioni valgono per macOS Catalina 10.5 e successivi, dove non c'è più l'app iTunes.

  1. Importate i brani nell'app Musica aprendo l'app (icona rossa con nota musicale)
  2. Cliccate su Brani dal pannello di sinistra
  3. Aprite una finestra del Finder (icona blu e azzurra con faccia sorridente)
  4. Selezionate la cartella dove sono contenute le vostre canzoni
  5. Trascinate i brani all'interno dello spazio centrate dell'app Musica
  6. Collegate Mac e iPhone con il cavo del telefono
  7. Aprite il Finder
  8. Dal pannello di sinistra, selezionate il vostro iPhone
  9. Sotto la scheda Generali, se volete la prossima volta usare la connessione Wi-Fi selezionate la voce Mostra iPhone se è attiva la connessione Wi-Fi
  10. Sotto la scheda Musica, selezionate la voce Sincronizza musica su [nome iPhone]
  11. Scegliete se sincronizzare tutti i brani o solo alcuni selezionando Tutta la libreria musicale o Artisti, Album, Generi e Playlist selezionati
  12. In basso a destra, cliccate su Sincronizza
Come mettere musica su iPhone gratis da PC con Finder

Se non potete accedere a Finder, usate uno dei metodi descritti nel capitolo Come mettere musica su iPhone gratis da PC senza iTunes.

Come mettere musica su iPhone gratis senza PC

Se non avete a disposizione un PC da cui trasferire musica sul vostro iPhone, potete usare o un servizio cloud come indicato sopra nel paragrafo Come mettere musica su iPhone gratis da PC senza iTunes (Google Drive, Dropbox, Onedrive), in caso abbiate salvato sopra la vostra libreria musicale, o usare un servizio di streaming musicale. Vediamo i più famosi, consigliandovi di consultare la nostra guida sulle migliori app e servizi per ascoltare musica gratis.

Spotify (gratis)

Migliori app ascoltare musica gratis - Spotify

È quasi inutile nominarla, ma Spotify, nonostante l'agguerrita concorrenza, resta probabilmente una delle migliori app di per ascoltare musica gratis. Tra le sue caratteristiche abbiamo

  • circa 82 milioni di brani
  • ampia compatibilità con tutti i dispositivi
  • ascolto offline (solo podcast gratis)
  • possibilità di creare playlist o sceglierne una in base all'umore
  • testi delle canzoni
  • supporto a Chromecast

La qualità audio della versione gratuita è a 160 kbps e un plus è la funzione scoperta, con un'ampia gamma di generi e umori tra cui scegliere per ricevere playlist adatte a ogni occasione.

La versione gratuita presenta un po' di pubblicità tra le canzoni e alcune limitazioni come l'impossibilità di scegliere una canzone specifica, ma tutto sommato resta un'app molto valida.

Scarica da App Store

YouTube Music (gratis)

Migliori app ascoltare musica gratis - YouTube Music

YouTube Music è il servizio di streaming musicale gratuito di YouTube e aggiornamento dopo aggiornamento sta continuamente e consistentemente migliorando. L'interfaccia sta ricevendo un interessante aggiornamento, che la rende più ordinata e moderna (solo Android per ora) a libreria è veramente sterminata, spettacoli dal vivo e autori e brani molto difficili da trovare in altre app. Inoltre per chi vuole ci sono anche i video, ma il vero vantaggio è che si possono scegliere i brani da ascoltare e si può andare avanti o indietro nelle canzoni come si vuole. 

Di contro, la qualità audio della versione gratuita è a 128 kbps, c'è un po' di pubblicità ma soprattutto non si può ascoltare a schermo spento. Un altro svantaggio è la scoperta di nuove canzoni, con quattro playlist personalizzate in base ai propri gusti o agli stati d'animo, ma i generi non sono molti e anche gli stati d'animo scarseggiano.

Detto questo, YouTube Music (o anche YouTube) è un'ottima app per ascoltare musica gratuitamente e si può annoverare tra le migliori.

Scarica da App Store

Amazon Music (gratis)

Migliori app ascoltare musica gratis - Amazon Music

Amazon Music è piuttosto nuova nel campo delle app per ascoltare musica, ma come tutte le cose fatte da Amazon, sta conquistando velocemente terreno. La versione gratuita (quindi utenti non Prime) è piuttosto limitata, ma consente comunque di accedere a un discreto catalogo, composto soprattutto da grandi classici e autori italiani.

Oltre alle playlist musicali, ci sono anche i podcast, piuttosto numerosi. Inoltre per gli utenti Android c'è la modalità auto, un'interfaccia studiata apposta per le auto, con tasti grandi e il controllo vocale di Alexa che ricorda la modalità auto di Google Assistant (ovviamente solo legata all'ascolto musicale).

La cosa inizia a farsi interessante se però siete utenti Prime. A quel punto le canzoni aumentano esponenzialmente (2 milioni di brani), c'è la possibilità di scegliere le canzoni e mandare avanti.

Certo, il catalogo è sempre limitato se confrontato con servizi come Spotify o Deezer, e la qualità del suono non è eccelsa, ma considerando la quantità di persone che già possiedono Amazon Prime e che se lo trovano gratuitamente, è un buon compromesso. Per chi vuole di più, c'è Amazon Music Unlimited, a 9,99 euro al mese.

Scarica da App Store

Soundcloud (gratis)

Migliori app ascoltare musica gratis - Soundcloud

Se cercate "Tiny dancer" di Elton John o "Calling You" di Jevetta Steele, forse Soundcloud non è l'app che fa per voi, perché qualunque artista può caricare sopra la sua musica e quel brano essere riprodotto da chiunque. Questo ha reso Soundcloud il servizio con più brani, con ben 125 milioni di tracce

La versione gratuita è più per ascoltare artisti indipendenti, e visto che la maggior parte degli utenti bazzica Soundcloud proprio per la musica indie, l'abbinata è perfetta. Celebre è la storia di Two Feet, un commesso in un minimarket di New York che dopo aver caricato le sue canzoni su Soundcloud, nello spazio di una notte ha raccolto 4 milioni di ascoltatori, per svegliarsi la mattina dopo con le maggiori case discografiche che lo volevano mettere sotto contratto.

E a ragione. 

Tra gli svantaggi, c'è la pubblicità e la qualità audio a 64 kbps, ma per il resto vale sicuramente la pena averla sul proprio telefono, se non altro per uscire dalla musica mainstream.

Scarica da App Store

Apple Music (prova gratuita)

Apple Music è il servizio in abbonamento di Apple e l'app, preinstallata su tutti gli iPhone, serve sia da player audio per la vostra libreria personale che da porta di accesso alla piattaforma di streaming. Tra le offerte ci sono solo piani a pagamento, con una prova gratuita di 30 giorni. I prezzi partono da 4,99 euro al mese, con diversi piani a seconda delle vostre preferenze. 

Come mettere musica su iPhone gratis come suoneria

Avete sentito un brano e volete assolutamente impostarlo come suoneria del vostro iPhone? Vediamo come mettere musica su iPhone gratis come suoneria.

Il modo più semplice è usare GarageBand, app per creare musica già preinstallata sul vostro iPhone.

  1. Avviate GarageBand (icona con disegnata una chitarra bianca su fondo giallo)
  2. Se non siete già sulla schermata mostrata sotto, cliccate sul tasto +
Come mettere musica su iPhone gratis come suoneria
  1. Selezionate Tracce
  2. Scegliete uno strumento qualsiasi, per esempio Tastiera
  3. Cliccate sulla seconda icona da destra in alto (una specie di cerchio)
  4. Selezionate Musica
  5. Cliccate su Brani
  6. Ora vi troverete di fronte ai brani presenti sul vostro iPhone. Arrivate a quello da cui volete creare la suoneria
  7. Toccatelo e trascinatelo sotto alla traccia della tastiera
  8. Cliccate sull'onda audio
  9. Trascinate i cursori per impostare i punti di inizio e fine della suoneria. Potete ingrandire con il pinch-to-zoom.
  10. La suoneria non deve essere più lunga di 30 secondi. Potete calcolare il tempo avviando la riproduzione e misurando il tempo con il vostro orologio
Come mettere musica su iPhone gratis come suoneria
  1. Cliccate sul triangolo verso il basso in alto a sinistra
  2. Selezionate I miei brani
  3. Ora vedrete il vostro brano. Toccatelo e tenetelo premuto
  4. Selezionate Condividi
  5. Cliccate su Suoneria
  6. Immettete un nome per la suoneria in modo da poterla identificare.
  7. Dopo l'esportazione, toccate Usa suono come...
  8. Ora potete scegliere un'opzione, per esempio suoneria standard, ma anche se non scegliete niente la vostra suoneria sarà salvata
  9. Se andate in Impostazioni
  10. Selezionate Suoni e feedback aptico
  11. Cliccate su Suoneria 
  12. Scorrendo tra le opzioni troverete quella che avete registrato
  13. Potete usarla anche per suoneria SMS o quello che volete
Mostra i commenti