Come mettere le reazioni su WhatsApp

Come mettere le reazioni su WhatsApp
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

WhatsApp rappresenta ormai uno dei mezzi di comunicazione più usati quando si parla di messaggistica. La piattaforma, ormai detenuta da Meta, è usata da milioni di persone in tutto il mondo, al punto da essere diventata un punto di riferimento anche per le comunicazioni in ambito lavorativo oltre che per quanto riguarda la sfera privata.

Nel corso degli anni WhatsApp si è evoluta, con un rinnovamento costante dell'interfaccia grafica e soprattutto con l'introduzione di funzionalità sempre più al passo con i tempi. Tra quelle più recenti abbiamo visto l'arrivo delle reaction, le brevi reazioni che si possono inviare in riferimento a ogni messaggio ricevuto in chat.

In questa guida andremo proprio a vedere come mettere le reazioni su WhatsApp. Vedremo prima in cosa consistono e poi come utilizzare su telefoni Android, iPhone e su PC.

Indice

Cosa sono le reazioni di WhatsApp

A partire dal nome con il quale sono identificate, le reazioni ai messaggi consistono in semplici feedback sotto forma di emoji che è possibile apporre a ogni singolo messaggio.

Le reazioni di WhatsApp quindi consistono in singole emoji che è possibile inviare in riferimento a ogni messaggio ricevuto in chat.

Su WhatsApp dunque è possibile apporre un'emoji, scegliendo sostanzialmente tra tutto il set a disposizione per i classici messaggi, ai messaggi che si ricevono in chat. Le reazioni su WhatsApp sono disponibili ormai praticamente per tutti. Troviamo le reazioni sulla versione Android e iOS dell'app di WhatsApp, così come troviamo le reazioni in WhatsApp Desktop, ovvero la versione di WhatsApp per PC. Vi ricordiamo che sempre su PC è possibile usare WhatsApp Web da browser, ecco come si usa.

Come mettere le reazioni WhatsApp su Android

In questa sezione andremo a vedere come mettere le reazioni su WhatsApp con telefoni Android. La funzionalità è disponibile nelle chat private così come nei gruppi chat con diversi utenti. Ecco la procedura:

  1. Tenete premuto a lungo sul messaggio al quale volete reagire: verrà selezionata l'intera riga, e sopra di essa comparirà un elenco di emoji, graficamente più grandi del messaggio stesso, ovvero le vostre reaction.
  2. Scegliete la reazione che volete, premeteci sopra, e questa verrà "appiccicata" al messaggio selezionato.

Qui sotto trovate un esempio grafico di reaction apposta a un messaggio WhatsApp.

Oltre alla procedura che permette di mettere una reazione, è bene sapere anche come rimuovere, come modificare e come gestire le reazioni su WhatsApp. Ecco un elenco di informazioni utili.

Come funzionano le reazioni WhatsApp su telefoni Android

  • Per rimuovere una reaction già inviata è sufficiente tapparci sopra col dito: scomparirà sia per voi che per gli altri partecipanti alla chat.
  • Per modificare una reazione già inviata dovete ripetere esattamente gli stessi visti qui sopra per inserirla.
  • Ogni messaggio può avere una sola reaction per ciascun utente.
  • Se avete reagito a un messaggio effimero, la reaction scomparirà con il messaggio stesso.
  • Le reazioni non possono essere nascoste, ovvero non potete abilitarle/disabilitarle dalle impostazioni.
  • Potete però attivare o meno le notifiche per le reazioni, sia per i gruppi che per le chat singole (qui sotto trovate uno screenshot di esempio).

Come mettere le reazioni WhatsApp su iPhone

Analogamente a quanto visto per i telefoni Android, ora andiamo a vedere come mettere le reazioni WhatsApp su iPhone.

Anche in questo caso è possibile apporre reaction ai messaggi in chat private e in gruppi chat con altri utenti. Ecco come fare:

  1. Tenete premuto a lungo sul messaggio al quale volete mettere la reazione: comparirà a breve una piccola striscia di reaction tra le quali scegliere.
  2. Premete la reazione che preferite, e questa verrà associata al messaggio selezionato.
  3. Fine.

Qui sotto trovate un esempio grafico di come appaiono le reaction WhatsApp su iPhone.

Come funzionano le reazioni WhatsApp su iPhone

E come fatto per Android, ora andiamo a vedere qualche consiglio utile per gestire le reaction di WhatsApp su iPhone:

  • Per cancellare una vostra reaction basta che ci clicchiate sopra, e sarà rimossa.
  • Per modificare una reazione ripetete gli stessi passi fatti per inserirla, scegliendone una diversa.
  • Potete mettere una sola reazione per messaggio.
  • Le reazioni ai messaggi effimeri scompariranno assieme ad esso.
  • Una volta che le riceverete, non c'è modo per nascondere le reazioni.
  • Potete abilitare o meno le notifiche per le reazioni, in modo indipendente per gruppi e chat individuali.

Come mettere le reazioni WhatsApp su PC

Infine, andiamo a vedere come usare le reaction di WhatsApp su PC.

Anche sul PC è possibile usare le reazioni di WhatsApp. Questa funzionalità è infatti disponibile su WhatsApp Desktop, l'app che WhatsApp mette a disposizione per PC Windows e Mac.

Ecco la procedura:

  1. Individuare il messaggio in chat al quale si vuole aggiungere una reazione.
  2. Cliccare con il mouse sull'icona contrassegnata dal viso a emoji alla destra del messaggio.
  3. Si vedrà una striscia di emoji, cliccare su quella prescelta per apporre la reaction.
  4. Il gioco è fatto.

Nel caso di WhatsApp su PC non sarà possibile disattivare le notifiche relative alle reazioni ricevute ai propri messaggi, che invece è possibile su Android e iPhone.

Domande e risposte

Le reazioni WhatsApp sono disponibili sull'app Android, iOS e per PC. Per usarle assicurarsi di aver installato l'ultima versione dell'app, trovate maggiori dettagli in questa guida.
Non è richiesta un'attivazione della funzionalità per inviare reazioni. Basta soltanto usare una delle app di WhatsApp compatibili con le reazioni. Le versioni Android, iOS e PC di WhatsApp sono compatibili. Trovate maggiori dettagli in questa guida.
Mostra i commenti