Come mettere e rimuovere password ai PDF

Come mettere e rimuovere password ai PDF
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

I file PDF sono per tantissimi di noi dei compagni abituali durante le giornate lavorative o di studio. Il formato PDF è infatti tra i più universali formati per la visualizzazione di documenti digitali. La popolarità dei PDF è anche data dalla sua trasversalità, visto che risulta compatibile con Android, Windows, macOS, iOS.

Una delle funzionalità più interessanti tra quelle supportate dai file PDF consiste nella possibilità di protezione tramite password. In questa guida andremo infatti a vedere come mettere e rimuovere la password ai file PDF. Le procedure verranno descritte per essere svolte da PC Windows, Mac e Linux.

Indice

Cosa significa mettere una password ai file PDF

I file PDF possono includere documenti di vario tipo.

Tra questi possiamo quindi trovare dei documenti che contengono delle informazioni personali o sensibili, come ad esempio una busta paga. Risulta particolarmente utile quindi poter impostare una password per l'accesso al file.

Impostare una password di accesso al file PDF significa richiedere la password anche per la semplice apertura del file. In altre parole, se non si conosce la password risulterà impossibile aprire il file e visualizzarne il contenuto. Chiaramente è possibile rimuovere la password per l'accesso ad un file PDF ma questo richiederà l'immissione preventiva della password stessa.

Come mettere una password ai file PDF gratis su PC

Microsoft Word

Tra le alternative gratuite per impostare una password di accesso ai propri file PDF troviamo Microsoft Word. Chiaramente si intende gratuita l'opzione di impostazione password, sappiamo invece che l'installazione e utilizzo di Word, che fa parte della suite Office di Microsoft, può risultare a pagamento. Andiamo a vedere come impostare una password di accesso ad un PDF a partire da Word:

  1. Aprire il documento per il quale si vuole impostare la password di accesso tramite Word.
  2. Selezionare la scheda File.
  3. Selezionare l'opzione Salva come PDF.
  4. Selezionare il box Limita modifica in basso.
  5. Spuntare la casella Crittografa con una password.
  6. Confermare la scelta con OK e scegliere la password.
  7. Confermare la scelta e attendere la generazione del documento PDF protetto da password.

Qui in basso trovate una serie di screenshot che riassumono i passi principali della procedura descritta.

LibreOffice

Vi sono diversi programmi per PC che permettono di visualizzare e gestire i file PDF. Tra le alternative gratuite e più affidabili troviamo LibreOffice. Si tratta di una suite analoga a Microsoft Office disponibile gratuitamente per PC Windows, macOS e Linux.

Tra le opzioni più interessanti di LibreOffice troviamo la possibilità di impostare una password ai file PDF. Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprire il file per il quale si vuole impostare la password con LibreOffice sul proprio PC Windows, macOS o Linux.
  2. Selezionare la scheda File.
  3. Selezionare l'opzione Esporta nel formato PDF.
  4. Si aprirà una nuova finestra e selezionare la sezione Sicurezza.
  5. Selezionare l'opzione Imposta password.
  6. Scegliere la password.
  7. Confermare la scelta e attendere la generazione del file PDF protetto da password.

Adobe Acrobat Reader

Tra i programmi più famosi per gestire file PDF su PC Windows e macOS troviamo Acrobat Reader di Adobe. Con la versione Pro del programma, disponibile in prova gratuita per 7 giorni e che successivamente richiede il pagamento di un abbonamento mensile, è possibile impostare password di accesso ai file PDF.

Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprire il file per il quale si vuole impostare la password con Acrobat Reader sul proprio PC Windows o macOS.
  2. Aprire il menu laterale sulla destra e selezionare la sezione Protezione.
  3. Dalla barra superiore scegliere Proteggi con password.
  4. Scegliere se impostare la password per la visualizzazione o soltanto per la modifica.
  5. Scegliere la password da impostare e confermare.

Come mettere la password ai PDF gratis con Mac

L'impostazione di una password di accesso ai propri file PDF per gli utenti Mac è ancora più semplice. Apple, infatti, mette a disposizione lo strumento chiamato Anteprima, il quale permette di visualizzare documenti, come i PDF appunto, e immagini. Oltre a questo, Anteprima permette anche di impostare una password di accesso ai file PDF aperti. Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprire il file per il quale si vuole impostare la password di accesso con Anteprima.
  2. Selezionare la scheda File e successivamente Salva con nome.
  3. Dalla finestra di salvataggio che si apre selezionare il formato PDF.
  4. Aprire le Opzioni di sicurezza.
  5. Scegliere una tra le seguenti opzioni di impostazione password:
    • Richiedi password per aprire il documento
    • Richiedi password per copiare testo, immagini e altri contenuti
    • Richiedi password per stampare il documento.
  6. Scegliere la password da impostare e confermare la scelta.

Come mettere la password ai PDF gratis online

Se le alternative per Windows, macOS e Linux che trovate sopra non vi soddisfano, allora potreste considerare di usare un tool online.

Questi tool generalmente non prevedono alcun costo, ma sicuramente richiedono che il file da proteggere venga caricato sui server del tool stesso. Pertanto, vi suggeriamo di scegliere con cura il sito con il quale effettuare tale operazione.

Tra i tool più conosciuti e più affidabili troviamo PDFEncrypt and the online app Smallpdf, sui rispettivi nomi trovate i link ai siti ufficiali per approfittare dei loro servizi di gestione dei file PDF.

Come rimuovere la password dai PDF

Come per l'impostazione della password, la rimozione della protezione all'accesso tramite password può essere effettuata in maniera semplice su PC, a patto ovviamente di conoscere la password di accesso.

Se infatti non si conosce la password di accesso al file PDF allora mettiamo subito in chiaro che risulterà impossibile aprire il file in questione.

La rimozione della password da un file PDF è possibile tramite Acrobat Reader di Adobe. La procedura è compatibile con PC Windows e Mac.

Andiamo a vedere come fare:

  1. Aprire il file in questione con Acrobat Reader (sarà richiesta l'immissione della password di accesso).
  2. Recarsi nella scheda Protezione dal menu laterale a destra.
  3. Selezionare Opzioni avanzate dalla barra superiore.
  4. Selezionare l'opzione Rimuovi protezione e il gioco è fatto.
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