Come si fa a mettere WhatsApp su Apple Watch

In questa guida vedremo come si fa a mettere WhatsApp su Apple Watch: la soluzione è semplicissima!
Come si fa a mettere WhatsApp su Apple Watch
SmartWorld team
SmartWorld team

Utilizzare WhatsApp su Apple Watch è sicuramente una grande comodità. La possibilità di visualizzare al "volo" le notifiche ricevute sul cellulare, o addirittura rispondere ai messaggi tramite comando vocale o emoticon, costituisce senza alcun dubbio un fattore decisivo nell'uso giornaliero dello smartwatch. Soprattutto quando si è impossibilitati a tirare fuori dalla tasca o dalla borsa il telefono cellulare.

Ma come si fa a mettere WhatsApp su Apple Watch? Questa domanda è sicuramente legittima, specie per chi ha acquistato da poco un nuovo smartwatch Apple e non riesce a trovare l'app di messaggistica istantanea nell'elenco delle migliori app per Apple Watch.

Vi anticipiamo subito che questa procedura non soltanto è disponibile per tutti, ma è addirittura molto semplice da mettere in pratica. Buona lettura!

Indice

Come scaricare WhatsApp su Apple Watch

Per installare WhatsApp su Apple Watch non occorre cercare un'app apposita. Non esistendo infatti una versione di WhatsApp per Apple Watch, è sufficiente scaricare l'applicazione di messaggistica istantanea gratis sul cellulare e attivare dall'app Watch la ricezione delle notifiche per quello specifico programma.

Niente di più semplice, vedrete!

In questo modo, Apple Watch mostrerà una notifica sullo schermo dell'orologio in presenza di nuovi messaggi e si potrà anche interagire con quest'ultimi, essendo prevista la possibilità di rispondere ai messaggi tramite comando vocale oppure mediante scritta o emoticon.

Pertanto, la prima cosa da fare è scaricare WhatsApp su iPhone. Se avete già provveduto, potete saltare questo passaggi, altrimenti continuate a leggere. Sbloccate innanzitutto il cellulare e dalla schermata principale fate tap sull'icona App Store caratterizzata dalla "A" su sfondo azzurro.

Una volta giunti nella pagina iniziale bisognerà pigiare su "Cerca" che si trova in basso a destra e digitare la parola "WhatsApp" nell'apposito campo di ricerca. A questo punto, pigiate sulla corrispondente applicazione, cliccando dapprima su Ottieni e inserendo la password dell'ID Apple (a proposito, sapete come recuperare le credenziali dell'ID Apple?).

Scarica da App Store

Aprite adesso l'app di messaggistica istantanea e create un nuovo account WhatsApp: dovrete impostare il vostro numero di telefono e un apposito codice che riceverete tramite SMS.

Configurato WhatsApp, possiamo adesso agire su Apple Watch. Sempre da iPhone aprite l'app Watch di iOS e selezionate la voce "Notifiche", quindi entrate nella sezione "Duplica avvisi di iPhone da" e spostate l'interruttore su ON in corrispondenza della voce WhatsApp.

In questo modo, sarete in grado di ricevere notifiche WhatsApp su Apple Watch e interagire con quest'ultime. In presenza di nuovi messaggi vi basterà infatti pigiare sul pulsante Rispondi per inviare appunto una risposta al vostro interlocutore: potrete utilizzare le risposte predefinite di Apple Watch, oppure i comandi vocali (l'icona del microfono), oppure di digitare qualche parola direttamente dallo schermo dello smartwatch cliccando in questo caso sull'icona a forma di guanto.

Migliori app WhatsApp per Apple Watch

Come abbiamo scritto all'inizio, non esiste un'app WhatsApp per Apple Watch, quantomeno ufficialmente. Gli sviluppatori di terze parti hanno però deciso di colmare questa lacuna progettando uno specifico programma che permette di sbloccare alcune funzionalità aggiuntive, rendendo l'esperienza d'uso dell'app di messaggistica istantanea sull'orologio ancora più piacevole.

Tra le opzioni citiamo senz'altro la possibilità di vedere la cronologia di tutti i messaggi WhatsApp, e quindi l'elenco delle chat. Questo programma prende il nome di WatchChat 2 for WhatsApp ed è disponibile su App Store.

Scarica da App Store

Per scaricarlo vi basterà cliccare sul badge in alto e fare tap su Ottieni, inserendo la password del vostro ID Apple.

Una volta completata l'installazione, aprite l'app Watch di iOS e cliccate su Generali, quindi spostate l'interruttore su ON in corrispondenza della voce "Installazione automatica app".

Adesso bisognerà agire direttamente dallo smartwatch. Premete la Digital Crown laterale e pigiate sull'icona di WhatChat 2 for WhatsApp per avviare l'applicazione: lo schermo dell'orologio si aggiornerà mostrando un codice QR da scansionare con lo smartphone.

Non vi resta quindi che sbloccare iPhone, aprire WhatsApp e pigiare su Impostazioni, quindi fate tap su WhatsApp Web/Desktop e premete l'opzione "Scannerizza il codice QR".

In questo modo l'applicazione WhatsApp su Apple Watch mostrerà l'elenco delle chat scambiate finora.

Mostra i commenti