Come migliorare la contabilità con un software gestionale

Come migliorare la contabilità con un software gestionale
SmartWorld team
SmartWorld team

Hai sentito parlare dei software di contabilità e non sai esattamente di cosa si tratti? La questione ti incuriosisce e pensi che possano esserti utili nel tuo lavoro o nella tua vita privata? In questa guida troverai tutta una serie di informazioni utili su come migliorare la contabilità con un software. Dunque, prenditi del tempo per leggere con attenzione e al termine di questo articolo avrai acquisito varie nozioni in materia.

I software di contabilità sono degli strumenti specifici che sono stati ideati e realizzati con lo scopo di essere d'aiuto e intervenire nelle operazioni di contabilità che vengono eseguite in ambito aziendale. Ad utilizzarli, normalmente è il reparto amministrativo e sono davvero utili per tenere tutto sotto controllo, indipendentemente dalle dimensioni della compagnia e dal numero di persone che ci lavorano.

Cosa sono i software di contabilità

Ti occupi della gestione delle spese, degli ingressi e di tutti i costi relativi alla tua azienda o di quella per cui lavori? In questo caso saprai già che è fondamentale tenere tutto sotto controllo per evitare errori di qualunque tipo e per avere una visione generale. A questo scopo vengono utilizzati i software di contabilità. Il mercato offre un gran numero di soluzioni che si adattano alle diverse tipologie di aziende e alle loro dimensioni. In base al prodotto di si può ritrovare con un programma più semplice, che svolge una o poche funzioni, oppure uno più complesso, ricco di funzioni e capace di svolgere diversi compiti.

Altro fattore da considerare è il costo di questi software. Ovviamente i prezzi dei programmi sul mercato sono vari. Ce ne sono di realmente costosi che vantano numerose funzioni e che si adattano alle grandi aziende che hanno un gran numero di valori da tenere in considerazione e sotto controllo. Al tempo stesso ci sono delle versioni gratuite che si possono trovare in rete, che sono basilari e magari adatte a chi vuole farsi un'idea di come funziona un software gestionale. C'è da tenere presente, però, che questi possono commettere degli errori, fattore da evitare per chi lavora con la contabilità.

Le operazioni che vengono svolte dai software di contabilità sono molteplici. Si passa dall'emissione delle fatture al controllo generale dei costi, ma viene anche impiegato per avere una panoramica dei clienti con cui ci si trova a lavorare. In base all'offerta che ogni programma offre ci si può trovare sono a poter utilizzare alcune di queste funzionalità. In base alle necessità, è consigliabile optare per un pacchetto completo.

Quali sono i migliori software di contabilità

eBridge Azienda

Se cerchi un software di contabilità ideale per le piccole e medie aziende, tra le opzioni da valutare ti facciamo presente eBridge Azienda. Si tratta di un programma che è stato ideato e progettato da Buffetti, la nota azienda nota per le soluzioni per l'ufficio. Optando per questa soluzione ti ritroverai con un prodotto con cui potrai tenere sotto controllo non solo la contabilità, ma anche i dati commerciali, fiscali e di stock. Si tratta di uno strumento completo, dotato di una struttura basata in moduli, con cui potrai installare solo le parti che ti interessano e che ti sono utili, a seconda delle esigenze dell'azienda e dell'ambito in cui operi. Inoltre, potrai lavorare con diversi tipi di regimi in base alle necessità. Sarai in grado di scegliere tra ordinario, professionale e semplificato.

Ad Hoc Revolution

La seconda opzione che ti proponiamo per migliorare la contabilità con un software è Ad Hoc Revolution. Si tratta di un software di contabilità di proprietà della compagnia Zucchetti. E' un prodotto noto nel settore e presenta varie funzionalità. Anche questo programma è strutturato in moduli (ne avrai a disposizione ben 40), installabili al principio o in diversi momenti, ed è pensato per le aziende medie e piccole. Con questa soluzione avrai modo di monitorare diversi ambiti allo stesso tempo: contabilità, spese, personale, ecc. Inoltre, potrai modificare le impostazione e personalizzare i documenti e l'interfaccia a tuo piacimento e a seconda delle tue necessità.

Passepartout Mexal

La terza opzione che di cui ti parliamo è Passepartout Mexal. E' tra i migliori programmi di contabilità sul marcato e si adatta ad aziende di differenti settori, grazie alle sue caratteristiche. Con questo software avrai a disposizione diverse funzioni, ognuna delle quali è pensata e realizzata in maniera specifica in base all'area in cui operano. Troverai iDesk Contabile per la contabilità, iDesk Produzione per tenere sotto controllo i processi di produzione, iDesk Solution per la gestione di ordini, vendite, acquisti, ecc, iDesk Aziendale per gli aspetti interni della compagnia.

Mostra i commenti