Come si fa a modificare un documento su iPhone?
A differenza del computer o del tablet, modificare un documento su iPhone può risultare scomodo a causa della ridotta dimensione dello schermo del dispositivo. Ma se ci troviamo fuori casa, si ha una urgenza e, magari, il file in questione non richiede variazioni troppo complicate, ecco che lo smartphone costituisce un prezioso alleato per la produttività.
Per apportare modifiche a un documento su iPhone, è necessario utilizzare un'applicazione specifica, che dipende logicamente dal tipo di file sul quale si intende lavorare. Il sistema operativo mobile iOS integra una suite proprietaria per tali scopi (si pensi, per esempio, Pages), ma è possibile scaricare app di terze parti tramite l'App Store di Apple.
Indice
Come modificare un documento in PDF su iPhone?
Vi abbiamo già spiegato come modificare un PDF su iPhone e in questo paragrafo tratteremo alcune delle funzioni più utilizzate e che ben si addicono alle variazioni "al volo" che è possibile effettuare tramite il "melafonino".
Per le operazioni di uso comune potete sfruttare l'app proprietaria File (su cui abbiamo dedicato un articolo di approfondimento), ma per le modifiche più complesse potete sempre rivolgervi ad applicazioni di terze parti, gratuite e a pagamento (in tal senso, vi invitiamo a recuperare la nostra guida sui migliori programmi per modificare PDF su iPhone).
Per le funzionalità che tratteremo di seguito e di cui troverete riportati i passaggi salienti, è sufficiente utilizzare l'app File.
Come evidenziare documento PDF su iPhone
Immaginiamo di dover evidenziare una parte di testo che dovremo inserire successivamente in un documento di testo che stiamo preparando. L'app File integra un comodo righello per tracciare linee dritte, nonché diversi pennarelli e penne per distinguere più parti di testo. Ecco come fare.
- Aprite il documento PDF su cui desiderate apportare modifiche
- Toccate l'icona a forma di pennarello nell'angolo in alto a destra dello schermo
- La barra degli strumenti metterà a disposizione dell'utente pennarelli e penne, calibrando anche la dimensione (e il colore) della sottolineatura
- Con le opzioni Griglia, Spettro e Cursori, sarete in grado di tracciare una linea dritta
- Potete apportare evidenziature e sottolineature scegliendo colori e dimensioni diverse.
Come firmare un documento su iPhone
Una delle modifiche dei PDF più ricorrenti su iPhone è l'apposizione di una firma su un documento di testo inviato tramite email o messaggio.
- Aprite l'app File
- Fate tap sull'icona a forma di pennello nella parte alta a destra dello schermo
- Cliccate su più (+) sulla barra degli strumenti in basso
- Premete su Testo per aggiungere del testo, oppure su Firma per inserire la vostra firma. In tal caso, potete crearne una nuova (da utilizzare magari anche in futuro), oppure caricarne una già esistente.
Come unire PDF su iPhone
Vediamo, adesso, come si fa ad unire più file PDF in un unico file PDF su iPhone. L'app File permette una tale modifica, a patto che tutti i PDF siano memorizzati nel cloud o direttamente nello spazio di archiviazione del dispositivo
- Aprite l'app File
- Premete l'icona con i tre punti orizzontali nell'angolo in alto dello schermo
- Fate tap su Seleziona
- Selezionate tutti i PDF che desiderate unire
- Toccate l'icona con i tre punti orizzontali nella parte inferiore dello schermo e fate clic su Crea PDF per creare in automatico un nuovo documento PDF. In seguito potete modificare il nome del file direttamente dall'app File.
Come si modifica un documento di testo su iPhone?
L'applicazione proprietaria Pages consente di modificare file di testo su iPhone senza dovere scaricare programmi di terze parti.
Tale app offre al suo interno varie funzionalità di base, ma per le operazioni più complesse è possibile rivolgersi a soluzioni come, ad esempio, la suite Office di Microsoft.
Come inserire collegamenti ipertestuali su Pages
Una delle modifiche più ricorrenti di un documento consiste nell'inserire collegamenti ipertestuali per rimandare a pagine web, e-mail, segnalibri e molto altro. È possibile persino inserire un numero di telefono, ad esempio dell'azienda o della persona, per chiamare quel numero una volta fatto tap su di esso.
Per aggiungere collegamenti ipertestuali su Pages è sufficiente:
- Aprire il documento creato in precedenza
- Evidenziare il testo o l'oggetto che desiderate collegare
- Cliccare su Link, scegliendo successivamente il tipo di link ("Pagina web", "e-mail", "Numero di telefono").
Come convertire da Pages a Word
Se il destinatario non utilizza la suite di Apple, è possibile convertire un documento su iPhone in Word.
Vi basterà:
- Aprite il documento
- Fate clic sull'icona con i tre puntini
- Selezionate Esporta
- Fate tap su Word.
Si può modificare un foglio Excel su iPhone?
Numbers, Excel o Fogli Google: sono questi i tre programmi più comuni per modificare Excel su iPhone. Il primo è già integrato direttamente in iOS, mentre gli altri due possono essere scaricati gratuitamente tramite l'App Store.
Il funzionamento dipende dal tipo di programma in uso. Per compilare le celle presenti nel foglio di calcolo, è sufficiente generalmente eseguire un doppio tap sulla cella in questione per aprire la tastiera virtuale dello smartphone. Una volta inseriti i dati, potete formattare il testo tramite le funzioni apposite poste in calce al programma: è possibile, per esempio, apportare variazioni al font, al colore, alle dimensioni dei caratteri e, finanche, modificare la formattazione delle celle, cambiandone stile, colore, dimensioni e formato.
E se volessimo inserire formule in un documento Excel su iPhone? Nessun problema.
Su Microsoft Excel, ad esempio, vi basterà premere sul pulsante con la "A" e la matita, pigiare sulla voce Home nel menu che si apre e selezionare la dicitura Formule. L'app mostrerà alcune delle formule più utilizzate: Logiche, Testo, data e ora, e via discorrendo. Selezionate la tipologia di vostro interesse e utilizzatela per come è riportata, avendo cura di sostituire le informazioni predefinite della formula con i valori o le celle presenti nel documento da modificare.
Come modificare un testo su iPhone?
Esistono tanti modi per modificare un testo su iPhone: utilizzare programmi di scrittura come Pages e Word, così come abbiamo fatto cenno poc'anzi, oppure sfruttare applicazioni per prendere appunti, come Google Keep o Note di Apple.
Se desiderate modificare testo su iPhone da un documento già esistente, bisogna dapprima aprire il file in questione, individuare il testo da modificare e selezionarlo tenendo premuto su di esso con il dito: a questo punto, pigiate sulla "X" nella tastiera virtuale e digitate le parole da inserire.
Se il testo in questione è presente dentro una mail o una pagina Internet, tutto quello che dovete fare è tenere premuto il dito su di esso e, dal menu a tendina, fare tap su "Copia", incollando successivamente il testo dentro un'applicazione specifica, come Pages, Word o Note (per farlo dovrete aprire il programma, creare un nuovo documento o una nuova nota, tenere premuto il dito su uno spazio vuoto e, dal menu a tendina, selezionate l'opzione "Incolla"). A questo punto, apportate le modifiche selezionando le singole parole o le frasi da cancellare e sostituendole con il testo specifico.