Come modificare l'estensione di un file su iPhone

In questa guida vedremo come modificare estensione di un file su iPhone e su iPad grazie all’app File
SmartWorld team
SmartWorld team
Come modificare l'estensione di un file su iPhone

Ci sono alcune funzioni nascoste su iPhone e su iPad (o comunque non molto conosciute dagli utenti, in quanto non abilitate di fabbrica nel sistema operativo) che possono tornare davvero utili nell'uso quotidiano. 

Ad esempio, se non riuscite ad aprire un file scaricato sul telefono, magari prelevato da Internet dopo aver fatto opportunamente il download da Apple Safari o da Google Chrome (due dei migliori browser per iOS), potete sempre provare a modificare estensione di un file su iPhone o sul tablet di Apple. 

Per quanto apparentemente complessa, questa operazione è in realtà molto semplice da attuare nella pratica, oltre che estremamente diffusa per convertire immagini da png a jpg dal cellulare, senza passare dunque da un computer o addirittura da applicazioni di terze parti. 

Anche se abbiamo parlato finora di iPhone, precisiamo sin da subito che i passaggi che illustreremo appresso si applicano anche su iPadOS, il sistema operativo dei tablet di Apple, trattandosi infatti di una modifica incorporata nell'app File inclusa di serie su entrambi i sistemi mobili della "mela".

Prima di procedere, è opportuno fare una precisazione: modificare l'estensione di un file su iPhone o su iPad non sempre permette di risolvere i problemi di compatibilità. È sempre bene, infatti, verificare innanzitutto che il tipo di file sul quale si intende agire sia supportato dai sistemi operativi iOS e iPadOS, e utilizzare l'estensione corretta, pena l'impossibilità di aprire quello stesso file. 

Indice

Come modificare estensione di un file su iPhone e iPad

Come modificare estensione file iPhone

Fatta questa doverosa premessa e inquadrato il discorso, vediamo come modificare estensione file su iPhone e su iPad. La prima cosa da fare è ovviamente sbloccare il dispositivo, accedere alla schermata principale e recuperare l'app File, installata di fabbrica sia su iOS che su iPadOS.

A questo proposito, se avete installato troppe applicazioni sul vostro smartphone o sul tablet, può essere utile, anche per mettere in ordine le varie schermate, nascondere le app nel modo illustrato in una nostra guida specifica.

Bisognerà poi mostrare l'estensione di tutti i file, opzione quest'ultima non impostata nativamente sull'app File, ed è proprio per questo che (non a caso) abbiamo parlato all'inizio di funzioni nascoste su iPhone e su iPad. Vediamo come fare.

Come modificare estensione file iPhone

Come mostrare estensione file su iPhone e su iPad

  • Aprite innanzitutto l'app File
  • Dirigetevi in una cartella qualsiasi, ad esempio Download
  • Fate tap sul pulsante con i quattro quadratini 
  • Selezionate dal menu a tendina dapprima la voce Opzioni di visualizzazione e successivamente Mostra tutte le estensioni

In questo modo, tutti i file (documenti, immagini, tracce audio e via discorrendo) caricati nell'app File su iPhone e iPad saranno caratterizzati, oltre che dal nome, anche dalla relativa estensione.

Adesso è possibile procedere con la modifica di cui abbiamo parlato sin dall'inizio di questo articolo. Anche in questo caso la procedura richiederà l'uso dell'app File.

Come modificare estensione file iPhone

Come modificare estensione di un file su iPhone e iPad

  • Per prima cosa, trovate il file che desiderate modificare, ad esempio una immagine
  • Toccate e tenete premuto il file in questione 
  • Dal menu a tendina, fate tap su Rinomina
  • Sostituite il nome dell'estensione corrente con quello di vostro interesse (ad esempio, da png a jpg o viceversa) e pigiate su Fine
  • Apparirà una finestra di conferma con la scritta Confermi di volere aggiungere l'estensione.....? Fate tap su Aggiungi
  • Se avete invece modificato una estensione precedentemente aggiunta, apparirà la finestra di conferma Modificare l'estensione da...a...? Scegliendo la voce Modifica.
Come modificare estensione file iPhone

Automaticamente, il file in oggetto avrà una nuova estensione.

Potete controllare le modifiche effettuando una pressione prolungata sul file e selezionando Ottieni informazioni dal menu contestuale.

Fate attenzione, ad ogni modo, in quanto modificare l'estensione di file su iPhone potrebbe comportare l'impossibilità di aprire il file suddetto sullo smartphone o sul tablet.

Come ricordato all'inizio, verificate sempre che il tipo di file sia supportato da iOS e iPadOS e verificate inoltre di avere impostato l'estensione corretta. Ad esempio, non potrete aprire un documento PDF se avete impostato l'estensione PNG.

Questa era la guida su come modificare estensione di un file su iPhone e iPad nel 2023. Vi suggeriamo di leggere ulteriori approfondimenti sull'uso di iPhone cliccando su uno dei link riportati in basso a questo articolo.

Altre guide su iPhone