Come modificare ID Apple su iPhone e iPad, velocemente

Avete cambiato indirizzo e-mail e volete modificare ID Apple? Vi spieghiamo come fare, su iPhone e su iPad
Come modificare ID Apple su iPhone e iPad, velocemente
SmartWorld team
SmartWorld team

Ci sono tanti fattori che possono spingere un utente a modificare ID Apple. Una delle ragioni più frequenti è sicuramente la sostituzione dell'attuale indirizzo e-mail abbinato all'account Apple, soprattutto in caso di smarrimento (non si riesce più ad accedere al vecchio indirizzo di posta elettronica) oppure per motivazioni di carattere strettamente personale (ad esempio, si vogliono aggiornare alcune informazioni o ancora cambiare la password dell'account iCloud).

In questo e in tanti altri casi, è possibile quindi apportare modifiche al proprio ID Apple direttamente dall'iPhone o dall'iPad. Come vedremo nelle prossime righe, si tratta di una procedura molto semplice che richiederà giusto un paio di minuti. Gli utenti meno esperti potranno inoltre sfruttare alcune schermate riportate in questo articolo proprio per chiarire ulteriormente i vari passaggi.

Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come eliminare l'Apple ID: questa differente procedura vi tornerà molto utile in caso di vendita dell'iPhone usato.

Indice

Cos’è Apple ID

Innanzitutto, l'ID Apple è essenziale per poter utilizzare al meglio il proprio dispositivo Apple (iPhone o iPad, ad esempio) e sfruttare quindi tutti i vantaggi dell'ecosistema della "mela".

Senza questo account, che può essere creato semplicemente utilizzando un indirizzo e-mail già esistente appartentente ad un qualsiasi provider e una password, non è possibile acquistare musica, applicazioni o e-book dai negozi Apple e accedere a funzionalità importanti come ad esempio "Trova il mio iPhone". Infatti, l'ID Apple consente di autenticarsi ai servizi Apple integrati nel dispositivo, come l'App Store, iCloud, FaceTime e altro ancora. 

Proprio perché l'ID Apple è legato a un indirizzo di posta elettronica, che può essere un indirizzo e-mail Apple come ad esempio @icloud.com, @me.com o @mac.com, oppure di un qualsiasi provider di terze parti (@gmail.

com, @outlook.it e via discorrendo), è importante mantenere costantemente tutte le informazioni relative al proprio account.

Pertanto, se per un qualunque motivo non utilizzate più l'account e-mail abbinato all'ID Apple, è necessario modificare quest'ultimo, così da evitare di perdere le richieste di verifiche dell'account o non avere più accesso ad altre informazioni importanti inviate da Apple. La modifica non comporterà grosse conseguenze: continuerete infatti a mantenere l'accesso ai vostri contatti, agli acquisti effettuati e non ci saranno altre variazioni sulle informazioni principali dell'account.

Come spiegato da Apple, se state utilizzando un ID Apple associato ad un indirizzo e-mail Apple (@icloud.com, @me.com o @mac.com), non è possibile effettuare questa procedura dall'iPhone o dall'iPad ma sarà necessario seguire le indicazioni riportate nel paragrafo come modificare ID Apple da browser.

Come modificare Apple ID su iPhone

Fatte queste doverose premesse, vediamo adesso quali sono i passaggi per modificare ID Apple su iPhone.

La procedura è praticamente identica anche per chi utilizza un iPad.

La prima cosa da fare è aprire l'app Impostazioni sullo smartphone o sul tablet, rappresentata dalla classica icona grigia con la forma di ingranaggio. 

Premete sul vostro nome, che appare nella parte superiore dello schermo per entrare nella pagina relativa all'ID Apple personale. 

Nella nuova schermata, cliccate su "Nome, numeri di telefono, e-mail", ossia la prima voce riportata sotto l'icona del profilo e alle informazioni di base (nome e cognome e indirizzo di posta elettronica). Per ragioni di sicurezza, è possibile che il sistema chieda l'inserimento della password associata al vostro account Apple.

Siamo giunti a metà della procedura. Nella sezione "Info di contatto", premete sul link di colore blu "Modifica" posto sulla destra e toccate sul segno meno di colore rosso che appare sul lato sinistro accanto all'indirizzo di posta elettronica esistente. 

A questo punto, apparirà sul lato destro dell'indirizzo e-mail un pulsante rosso con la scritta "Elimina": toccatelo una volta e confermate la scelta cliccando su "Continua" nel messaggio pop-up che apparirà successivamente.

Anche in questo caso, è possibile che il sistema chieda di inserire nuovamente la password associata all'ID Apple.

Inserite adesso il nuovo indirizzo di posta elettronica da abbinare all'account Apple e toccate sulla voce "Avanti" nell'angolo in alto a destra. 

Il sistema invierà un codice di verifica all'indirizzo e-mail appena inserito. Entrate quindi nell'account di posta elettronica e, dalla posta in arrivo, recuperate la mail inviata da Apple, che conterrà un codice di verifica. Tale codice dovrà essere inserito sull'iPhone. 

Una volta completata la procedura di verifica, l'Apple ID verrà modificato instantaneamente con le nuove informazioni.

E per modificare la password dell'ID Apple? I passaggi sono molto simili. Aprite sempre l'app Impostazioni su iPhone o sull'iPad e cliccate sul vostro nome in alto a sinistra. 

Nella nuova schermata, pigiate stavolta sulla voce Password e Sicurezza e selezionate l'opzione "Modifica password", avendo cura di digitare il codice di sicurezza associato al dispositivo in uso.

Inserite adesso la nuova credenziale, tenendo a mente alcuni requisiti di massima: la nuova password dev'essere composta da almeno 8 caratteri e deve includere almeno un numero, una lettera maiuscola e una minuscola.

Non solo: la nuova credenziale non può essere uguale a una password precedentemente utilizzata nell'ultimo anno per accedere al proprio ID Apple.

Si tratta sostanzialmente degli stessi requisiti che abbiamo visto nella nostra guida su come creare una buona password.

Come modificare ID Apple da browser

Come modificare Apple ID

Vediamo infine come modificare ID Apple online

Entrate innanzitutto su appleid.apple.com ed effettuate l'accesso, avendo cura di inserire le credenziali del vostro account Apple (indirizzo di posta elettronica e password). Per un fattore di maggiore sicurezza, dovrete compilare ulteriori campi, e in particolare:

  • se avete attivato l'autenticazione a due fattori, dovrete inserire un codice di sicurezza di sei cifre riportato su un altro dispositivo associato all'ID Apple.
  • se l'autenticazione a due fattori non è attiva, è necessario inserire la risposta a due delle tre domande di sicurezza che avete impostato in fase di creazione dell'ID Apple

Una volta eseguito il login, fate clic su ID Apple nella pagina "Accesso e sicurezza" e, in corrispondenza della sezione "Cambia indirizzo e-mail", digitate il nuovo indirizzo.

Cliccate adesso sul pulsante di colore blu "Modifica ID Apple" posto in basso.

Come prima, entrate nella posta in arrivo del nuovo indirizzo e-mail inserito e recuperate il codice di sicurezza inviato da una mail di Apple: inserite questo codice nella schermata per finalizzare la modifica.

La procedura appena descritta vale anche in caso di modifica ID Apple associato a un indirizzo e-mail Apple (@icloud.com, @me.com o @mac.com). Tuttavia, è bene precisare non è possibile associare in questo caso un indirizzo e-mail di terze parti (ad esempio, @gmail.com oppure @outlook.it): pertanto, il nuovo indirizzo email da associare dev'essere innanzitutto già registrato al proprio ID Apple e visibile all'interno della sezioone "Informazioni di contatto".

Mostra i commenti