Come modificare messaggi su WhatsApp

In questa guida vedremo come modificare messaggi WhatsApp, a patto di rispettare un requisito temporale fondamentale
SmartWorld team
SmartWorld team
Come modificare messaggi su WhatsApp

Tra le novità presentate nel 2023 da WhatsApp figura certamente un'opzione assai gradita (oltre che tanto attesa) dagli utenti di lungo corso: la possibilità di modificare i messaggi inviati nell'app di messaggistica istantanea, evitando in questo modo refusi ed errori, soprattutto se si utilizza WhatsApp per lavoro.

La popolare piattaforma controllata da Meta si adegua, così, ad altre concorrenti come Telegram, Signal e iMessage, che già da tempo possono contare su una funzionalità analoga. Ma come si fa a modificare messaggi WhatsApp

La procedura costituirà l'oggetto del presente articolo, precisando sin da subito che tale opzione, disponibile sia su Android, iOS (iPhone), tramite web app e sulle app per desktop, prevede un requisito imprescindibile: il tempo, quantificato, nello specifico, nell'intervallo temporale di quindici minuti dall'invio del messaggio che si intende modificare. Ma lo vedremo meglio appresso. 

Prima di iniziare, vi suggeriamo di leggere il nostro articolo di approfondimento su come nascondere messaggi e chat su WhatsApp.

Indice

Come modificare messaggi WhatsApp: requisiti e limiti di tempo

Modificare messaggi WhatsApp è finalmente realtà, a patto che non siano trascorsi più di quindici minuti dall'invio. Così, se il correttore automatico della tastiera dello smartphone ha sostituito erroneamente una parola, oppure se avete commesso un refuso o, più semplicemente, il messaggio scambiato con il vostro interlocutore è incompleto, è possibile tornare sui propri passi e correggere il "tiro". 

Grazie all'opzione "Modifica" introdotta dagli sviluppatori come novità WhatsApp del 2023, ogni utente potrà sostituire "al volo" il proprio messaggio con un altro. Contemporaneamente, il destinatario vedrà sparire la conversazione originaria e la dicitura "Modificato" campeggerà sotto al messaggio appena inviato. 

Peraltro, nulla vieta all'utente di aggiornare nuovamente il messaggio modificato: entro i quindici minuti dall'invio, infatti, sarà possibile apportare ulteriori variazioni, o addirittura riscrivere nuovamente il messaggio originario (in quest'ultimo caso, però, apparirà comunque la scritta "Modificato" in calce allo stesso).

Gli sviluppatori non hanno previsto una cronologia delle modifiche (non esiste, tanto per intenderci, una schermata che mostra tutte le variazioni fatte da quell'utente per quel messaggio), ma è comunque garantita la crittografia end-to-end.

Dopo aver precisato l'importante requisito temporale, entriamo, quindi, nel vivo del discorso e vediamo come si modificano i messaggi su WhatsApp nel 2023.

Come modificare messaggi WhatsApp su iPhone e Android

La procedura in discorso si applica sia su Android che su iOS (in calce al paragrafo trovate i badge per scaricare WhatsApp su Android e iOS), con passaggi molto semplici da attuare. Ecco quali:

  • Per prima cosa, sbloccate lo smartphone e aprite l'app WhatsApp
  • Selezionate la chat di vostro interesse
  • Scorrete verso il basso e recuperate il messaggio che desiderate modificare. Come abbiamo ribadito a più riprese, è importante rispettare il requisito dei quindici minuti tra l'invio di quel messaggio e l'azione di modifica. Ad esempio: avete inviato un messaggio alle 10:04? Potete modificarlo entro le 10:19
  • Tenete premuto il dito sul messaggio da modificare
  • Premete sui tre pallini in alto
  • Selezionate dal menu a tendina la voce Modifica
  • Apportate le modifiche: potete riscrivere totalmente il testo, oppure aggiungere nuovi dettagli
  • Se si tratta del primo utilizzo della funzione, apparirà una scritta di informazioni ("Questo messaggio è stato modificato per tutti i partecipanti della chat che usano la versione più recente di WhatsApp"). Pigiate su OK
  • Il messaggio è stato aggiornato con successo, con tanto di scritta "Modificato" in calce.

SCARICA DA PLAY STORE

SCARICA DA APP STORE

Non è possibile modificare messaggi WhatsApp: come mai?

Se non riuscite a modificare messaggi su WhatsApp, procedete come segue:

  • Controllate la versione di WhatsApp: è possibile che sullo smartphone ci sia una versione di WhatsApp non più recente. Vi invitiamo a leggere la nostra guida di approfondimento per scoprire come aggiornare WhatsApp su tutti i dispositivi
  • Sono trascorsi più di quindici minuti dall'invio.

Altre guide su WhatsApp

Mostra i commenti