Come montare la CPU su PC fisso: tutti i passaggi spiegati in modo semplice

Guida completa per installare il processore sulla scheda madre e assemblare il PC desktop senza fatica
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola Tech Master
Come montare la CPU su PC fisso: tutti i passaggi spiegati in modo semplice

Il montaggio del processore è una delle fasi più delicate per l'assemblaggio di un PC fisso. Allo stesso tempo, seguendo pochi e semplici passaggi, l'operazione può essere effettuata in modo rapido e indolore. Abbiamo realizzato per voi una breve guida per spiegarvi in modo chiaro come montare la CPU sul PC nel modo corretto. Inoltre, non abbiamo dato nulla per scontato, quindi è una guida a prova di principiante.

Nelle sezioni a seguire trovate riportati tutti i passaggi necessari per l'installazione della CPU sulla scheda madre, valida sia per i processori Intel che quelli a marchio AMD. Abbiamo inserito anche qualche consiglio pratico, utile persino per chi ha già un po' di dimestichezza con l'assemblaggio dei PC desktop.

Indice

Preparazione

Per il montaggio di una CPU all'interno del vostro PC fisso avete bisogno di alcuni componenti e accessori fondamentali: una scheda madre compatibile col processore che avete scelto, un tubetto di pasta termica (o altre soluzioni similari), un sistema di raffreddamento (ad aria o a liquido) e un cacciavite per l'installazione del dissipatore.

Una scheda madre MSI MPG Z790 CARBON WIFI compatibile con CPU Intel

La cosa importante da verificare in questa fase preparatoria è che la scheda madre e il sistema di dissipazione siano quelli giusti per il vostro processore. Per fortuna è un passaggio abbastanza semplice: basta solo capire quale sia il socket compatibile col processore, e poi scegliere una scheda madre e un dissipatore che siano compatibili con quello stesso socket.

Facciamo un esempio pratico: un processore AMD Ryzen 9 7900X utilizza un socket AM5 (LGA 1718), dunque per poterlo utilizzare dovrete prendere una scheda madre e un sistema di raffreddamento compatibili con il socket AM5, come ad esempio una scheda ASUS PRIME X670E-PRO WIFI e un dissipatore Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX XT.

Montaggio CPU

Il montaggio vero e proprio della CPU è piuttosto semplice. In questa fase, avete bisogno solo della scheda madre e del processore, non occorrono strumenti aggiuntivi.

Prendete la scheda madre, individuate l'alloggiamento del socket: è la piastra che solitamente si trova al centro della parte alta della scheda, con al fianco una levetta in metallo.

Spingete verso il basso questa levetta e aprite il socket, sollevando la piastra.

Scheda madre ASUS PRIME X670E-PRO WIFI con socket chiuso. Notate il triangolino in alto a sinistra indicato sulla piastra in metallo

Se la scheda è nuova, di solito è presente una mascherina in plastica sulla piastra: non dovete toglierla, perché salterà via da sola una volta posizionato il processore nell'alloggiamento.

Per posizionare correttamente la CPU basta fare attenzione al piccolo triangolino che sta su uno degli angoli. Tale triangolino deve combaciare con il triangolino disegnato sulla piastra del socket o al suo interno. Di solito, il triangolino sta in basso a sinistra sui processori Intel e in alto a sinistra su quelli AMD.

AMD Ryzen 9 7900X

Nel caso del processore AMD Ryzen 9 7900X, il triangolino dorato si trova sull'angolo in alto a sinistra

Nelle ultime generazioni di modelli di entrambi i marchi, le scritte sul corpo in metallo del processore sono direzionate in modo da aiutarvi a trovare il verso giusto: se mettete la scheda madre in verticale, nello stesso verso in cui l'andrete a montare nel PC, le scritte sulla CPU devono essere leggibili in direzione normale (da sinistra a destra) e non devono essere capovolte.

Una volta che avete posizionato correttamente la CPU, non resta che chiudere la piastra del socket, abbassando la levetta laterale e agganciandola all'apposito sostegno sulla scheda madre. Non vi preoccupate se sentite molta resistenza alla pressione: spingete la levetta fino in fondo e fissate bene.

Pasta termica

Prima di installare il sistema di dissipazione, è assolutamente necessario mettere un po' di pasta termica sulla parte superiore del processore. Abbiamo realizzato una guida specifica all'argomento, vi consigliamo di leggerla a questo indirizzo.

Può sembrare un passaggio superfluo, invece è importantissimo: la pasta termica permette di trasferire in maniera più uniforme il calore prodotto dalla CPU, riempiendo i micro fori che possono esserci sulla scocca esterna (heat spreader) ed evitando piccole zone di isolamento termico.

come mettere la pasta termica

Il modo più comune per applicare la pasta termica su un processore

Una delle classiche domande che si fanno quando si mette la pasta termica è: quanta devo metterne? La risposta giusta è: non troppa, diciamo un chicco di riso. Per i processori consumer, inoltre, non è necessario spalmare la pasta termica o inventarsi strani disegni per il posizionamento, basta metterne una piccola pallina al centro della CPU.

Nel momento in cui andrete a montare la piastra del dissipatore sul processore, la pallina di pasta termica sarà schiacciata e si distribuirà automaticamente sotto forma di un sottile strato su tutta la superficie della CPU.

Esistono anche soluzioni concorrenti rispetto alla pasta termica, come i pad termici (riusabili) o il metallo liquido. Se non avete particolari esigente, però, sconsigliamo di utilizzare tali prodotti, che possono servire solo per chi è più esperto nell'assemblaggio del PC o cerca prestazioni di livello estremo.

Montaggio dissipatore

Dopo aver installato il processore nell'alloggiamento del socket e messo un po' di pasta termica sulla sua superficie, è ora il momento di installare il sistema di raffreddamento. Su questo punto, purtroppo, non ci sono istruzioni universali da poter spiegare, perché ogni dissipatore è fatto a modo suo. Per tale motivo, è fondamentale leggere direttamente le informazioni riportare sul libretto d'istruzioni del prodotto.

Sistema di dissipazione a liquido NZXT Kraken Elite 360 2023 montato su un processore Intel Core i9-14900K

Fondamentalmente le soluzioni più utilizzate per la dissipazione sono due: dissipatori ad aria e dissipatori a liquido.

Non esistono reali differenze a livello di prestazioni, perché un dissipatore di alto livello saprà comunque raffreddare bene la CPU, al di là della tecnologia che utilizza. Cambia molto, invece, il fattore estetico, visto che di solito i dissipatori a liquido sono più belli da vedere.

Sono disponibili, inoltre, alcuni dissipatori totalmente passivi, senza ventole o radiatori collegati. Tali soluzioni possono essere utili solo per le CPU di fascia bassa, quelle che consumano pochi watt durante il funzionamento. Per i processori consumer, meglio dotarsi di dissipatori con ventole.

Consigli per assemblare un PC gaming

Se volete altri consigli interessanti dedicati al mondo dei componenti informatici, potete partire dalla nostra guida su come assemblare un PC gaming oggi.

Abbiamo realizzato una grande quantità di recensioni e prove di prodotti di ogni genere, dai processori alle schede madri, ma anche GPU, SSD, case e tanto altro. Trovate a seguire una selezione di quelle più recenti.

Tips, tricks e news!
Tutto il meglio della tecnologia in video brevi!
Seguici