Come nascondere la propria casa da Google Maps

Come nascondere la propria casa da Google Maps
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari

In caso non ve ne siate accorti, il mondo in cui viviamo è fonte inesauribile di pericoli per la nostra privacy. Sembra che qualunque cosa facciamo sia controllata da qualcuno e messa in vendita. La nostra navigazione su Internet, le abitudini di shopping, gli spostamenti. E il bello è che possiamo anche non fare niente.

Prendiamo per esempio Street View, il comodissimo servizio di Google Maps che consente di vedere il mondo grazie a viste panoramiche delle strade. Ottimo se andiamo in vacanza da qualche parte e vogliamo vedere come sono i dintorni dell'appartamento che abbiamo preso in affitto, ma cosa succede se la casa che vediamo nelle immagini è la nostra, quei giocattoli in giardino sono quelli dei nostri figli, o dietro quella finestra ci siamo addirittura noi che ci stiamo lavando i denti? A qualcuno potrebbe dare fastidio, comprensibilmente. Ecco quindi come nascondere la propria casa da Google Maps nel 2022, da dispositivo mobile o PC.

Indice

Perché nascondere la casa da Google Maps

Probabilmente la stragrande maggioranza di voi avrà visto, almeno una volta, un'auto di Google (come funziona il motore di ricerca) aggirarsi nel traffico con le telecamere sul tetto, o un dipendente dell'azienda camminare con un voluminoso zaino su cui erano montate fotocamere rivolte a 360°. Probabilmente la cosa vi ha infastidito, oppure avete agitato la mano nella speranza di venire immortalati e rivedervi su Google Maps (come condividere la posizione).

Comunque la pensiate, è dal 2007, quando Google ha lanciato Street View, che grazie alle sue auto, furgoni, treppiedi, zaini, biciclette e persino una motoslitta, possiamo dare un'occhiata a una discreta porzione del mondo abitato. 

Ma probabilmente non tutti sono d'accordo con questa raccolta di dati. In fondo in quelle foto potrebbe esserci la vostra casa, la vostra auto parcheggiata e molte informazioni su di voi, che Google, nonostante le polemiche, ha liberamente pubblicato su Internet, potrebbero essere a disposizione di chiunque, semplici curiosi ma anche malintenzionati. 

E se pensate che Google utilizzi tutte le precauzioni per proteggere la vostra privacy, pensateci bene.

Nel 2008, il sobborgo di North Oaks, nel Minnesota, ha deciso di non volere le sue foto sul servizio di Google e ha minacciato di citare l'azienda per violazione di domicilio. Google ha successivamente rimosso le immagini.

Privacy International ha presentato una denuncia formale all'Ufficio del Commissario per le informazioni del Regno Unito (ICO), sostenendo che Google non è riuscita a de-identificare correttamente le persone che ha catturato. Come notava un rapporto della BBC all'epoca, quel problema potrebbe aver avuto gravi ripercussioni, come il caso di una donna (firmataria della denuncia) che aveva cambiato casa per sfuggire a un partner violento ma che era riconoscibile su Street View, fuori dalla sua nuova casa.

Per concludere, nel 2010 Google ha ammesso che i suoi veicoli hanno raccolto per anni informazioni da reti Wi-Fi non crittografate che si trovavano sul loro cammino.

Insomma, se non volete vedere la vostra casa su Street View, sappiate che potete farla oscurare, proprio come ha fatto Tim Cook per sfuggire a uno stalker, ed è veramente facile farlo. Sappiate però che il processo è irreversibile, quindi non potete cambiare idea successivamente per farvi riprendere in pose più studiate o con una luce migliore.

Inoltre, Google non offusca le immagini satellitari perché vengono fornite da terze parti. In caso vogliate eliminare questo tipo di immagini, dovrete contattarli in quanto non esiste una procedura standard per farlo.

Come nascondere la casa da Google Maps

Vediamo quindi come nascondere la nostra casa da Google Maps, da dispositivo Android o iOS, oppure da PC. È facilissimo, e richiede pochi minuti. 

Come nascondere la casa da Google Maps su telefoni Android o iOS

Tutto quello di cui avete bisogno per richiedere a Google di sfocare la vostra casa da un dispositivo Android o iOS è l'applicazione Google Maps (come cambiare la voce in Google Maps).

  1. Avviate l'app Google Maps sul telefono, tablet o iPad
  2. Per dispositivi iOS, in caso non l'abbiate installata dovrete scaricarla da qui ed effettuare l'accesso con il vostro account Google
  3. Cercate il vostro indirizzo di casa nella barra in alto. Nono potete toccare il pulsante Casa anche se l'avete già salvato, perché se no vi rimanda alle indicazioni stradali
  4. In basso a sinistra, toccate il riquadro di Street View (è quella foto in miniatura con una freccia circolare)
  5. In alto a destra, toccate il pulsante con tre puntini verticali
  6. Toccate Segnala un problema
  7. Si aprirà una nuova pagina con l'immagine e un riquadro rosso al centro
Come nascondere la casa da Google Maps
  1. Regolate il quadrato rosso per adattarlo alla vostra casa.
  2. Sotto, nella sezione Richiedi sfocatura selezionate La mia Casa
  3. Spiegate brevemente quale casa deve essere sfocata e includete ulteriori dettagli. Siate il più specifici possibile affinché il team di Google comprenda la richiesta.
  4. Inserite il vostro indirizzo email
  5. Convalidate il reCaptcha mettendo la spunta di fianco a Non sono un robot
  6. Toccate il pulsante blu Invia

Come nascondere la casa da Google Maps su PC

Da computer il processo è molto simile, ma in questo caso avrete bisogno di un browser web.

  1. Avviate un browser e andate alla pagina di Google Maps
  2. Cercate il vostro indirizzo di casa utilizzando la barra di ricerca nell'angolo in alto a sinistra.
  3. Con il mouse, prendete la figura stilizzata di persona arancione che si trova nell'angolo in basso a destra e trascinatela alla posizione della vostra casa sulla mappa. Rilasciatela sulla strada, che Google Maps evidenzia in blu.
  4. Una volta visualizzata l'immagine della strada o della vostra casa, cliccate sul menu con tre puntini verticali che si trova nell'angolo in alto a sinistra accanto al vostro indirizzo di casa
  5. Toccate Segnala un problema
Come nascondere la casa da Google Maps
  1. Da qui in poi il processo è uguale a quanto visto sopra. Regolate il quadrato rosso per adattarlo alla vostra casa.
  2. Nella sezione Richiedi sfocatura, selezionate La mia casa
  3. Spiegate brevemente quale casa deve essere sfocata e includete ulteriori dettagli. Siate il più specifici possibile affinché il team di Google comprenda la richiesta.
  4. Inserite il vostro indirizzo email
  5. Convalidate il reCaptcha mettendo la spunta di fianco a Non sono un robot
  6. Toccate il pulsante blu Invia

Qualunque sia il metodo che avete scelto, a questo punto avete inviato la richiesta a Google che chiede di sfocare la vostra casa su Street View.

Dovreste ricevere un'email in cui Google vi dice che sta esaminando l'immagine che avete segnalato e invierà un'email quando la richiesta sarà risolta. L'azienda potrebbe contattarvi e chiedervi di essere più specifici sull'area che volete offuscare. In tal caso, dovrete ripetere l'intero processo, specificando chiaramente l'area dell'immagine che desiderate sfocare.

Il tempo che Google impiega per elaborare le richieste è piuttosto variabile. Ah, e lo stesso processo si può effettuare anche per Mappe di Apple e Mappe di Bing!

Mostra i commenti