Come nascondere conversazioni su Messenger e renderle inaccessibili

Ecco come nascondere conversazioni su Messenger per ragioni di privacy o per eliminare un ricordo così da renderle inaccessibili, per sempre o temporaneamente
SmartWorld team
SmartWorld team
Come nascondere conversazioni su Messenger e renderle inaccessibili

Facebook è la principale rete di social media e l'app Messenger è una delle più utilizzate sui dispositivi iOS e Android. L'applicazione consente di inviare e ricevere messaggi istantanei su Facebook. Agli utenti piace avere il pieno controllo sui propri messaggi, ad esempio trovarli facilmente o persino nascondere e nascondere quelli indesiderati. Queste funzionalità consentono di utilizzare Messenger in modo efficace. Permettono cioè di mantenere la tua privacy. Sono tutte tematiche interessanti da approfondire.

Come scaricare e installare Messenger

Messenger è un'applicazione completamente gratuita, scaricabile gratuitamente da Google Play Store o dall'App Store, compatibile con qualsiasi dispositivo mobile equipaggiato con tali sistemi operativi. Terminato il download, non resta altro da fare che accedere, utilizzando le proprie credenziali di Facebook o creando un nuovo profilo. Per modificare il nome utente vengono chieste alcune informazioni personali, tra cui il numero di telefono e un indirizzo e-mail, ma tutto ciò che bisogna fare è seguire la procedura guidata e accedere alla piattaforma.

L'intero processo richiede solo pochi istanti, quindi in pochi minuti diventa possibile iniziare una conversazione con un amico.

Cosa sono le conversazioni su Messenger

La caratteristica principale di Messenger sono le conversazioni, ovvero le chat che puoi avviare con qualcuno dalla propria lista di contatti o inviando un messaggio a qualcuno su Facebook. In questo caso, basta inviare una richiesta all'altra persona e, se risponde, avviare una conversazione direttamente nell'applicazione. Per facilitare la ricerca degli amici, Messenger consente di importare la tua lista di contatti personali, da Facebook o dalla rubrica dello smartphone. Non importa che alcune persone non siano registrate come "amici" sulla piattaforma, è comunque possibile inviare loro messaggi.

Dopo aver configurato l'app, viene visualizzata la schermata principale di Messenger, che mostra i contatti sul lato sinistro, in un elenco da scorrere con il mouse, mentre la colonna centrale mette in evidenza i messaggi inviati. La colonna di destra mostra invece una serie di funzionalità relative alla conversazione.

Selezionando un amico dall'elenco è ad esempio possibile visualizzare il contatto tramite un ingranaggio laterale con un menu a discesa. Qui sono disponibili diversi servizi, inclusa la disattivazione delle notifiche solo per i messaggi di quella persona, l'archiviazione dei messaggi inviati e l'eliminazione delle conversazioni che hai avuto.

Come nascondere conversazioni i messaggi di Messenger

Cosa fare se si presenta l'esigenza di eliminare i messaggi da Messenger perché non sono più pertinenti o ritenuti inappropriati. Da dispositivi mobili, come tablet e smartphone, selezionare la chat ed eliminare la conversazione, se l'intenzione è eliminare tutti i messaggi, altrimenti basta selezionare singoli testi ed eliminare parti di essi. Da PC, funziona in modo simile, poiché è possibile utilizzare l'icona a forma di ingranaggio per eliminare messaggi specifici, nonché intere conversazioni e chat individuali o di gruppo.

In precedenza era anche possibile cancellare più messaggi contemporaneamente, ma questa funzione è stata disattivata, per cui ufficialmente non è possibile cancellare tutti i testi in un'unica operazione.

Tuttavia, ci sono app ed estensioni del browser che possono risolverlo. Uno di questi è Message Cleaner, che può essere scaricato gratuitamente dal Chrome Web Store. Dopo averlo installato, basta aprire i messaggi di chat di Messenger, attivare l'estensione e utilizzare il pulsante "Elimina tutti i messaggi" per eliminare tutti i messaggi contemporaneamente.

A differenza di WhatsApp, dove recentemente è stato possibile cancellare i messaggi in modo che non siano più visibili a nessuno, su Messenger non è così: anche dopo la cancellazione, gli utenti della chat possono continuare a consultare i messaggi, che vengono solo cancellati dal proprio profilo. In alternativa, i messaggi possono essere archiviati cancellando le vecchie chat, sempre utilizzando l'icona dell'ingranaggio, dove basta selezionare i messaggi e fare clic su Archivia. Questi testi possono essere visualizzati in qualsiasi momento tramite le impostazioni di Messenger.

Dalla ruota dentata, solitamente situata in alto a sinistra della schermata principale, selezionare la voce Conversazioni archiviate e aprire i file in essa contenuti.

In questo modo è possibile controllare i tuoi messaggi archiviati, e successivamente decidere di cancellarne alcuni e lasciarne altri più importanti.

Come recuperare i messaggi eliminati da Messenger

Sebbene sia possibile eliminare i messaggi su Messenger, potrebbero esserci occasioni in cui è necessario fare il contrario, ovvero recuperare i messaggi che sono stati eliminati o persi involontariamente. Per farlo dal PC, bisogna prima verificare se sono presenti nell'archivio, nel qual caso basta aprire le impostazioni, selezionare l'opzione Conversazioni archiviate e visualizzare i messaggi inizialmente scomparsi dalla chat.

Per maggiore sicurezza, è possibile scaricare l'archivio dalla homepage di Facebook. Basta andare nelle impostazioni generali e attivare l'opzione Scarica una copia, scegliendo quale archivio salvare sul proprio PC per proteggersi da eventuali inconvenienti, scaricandolo in formato zip. Per recuperare i messaggi dai dispositivi mobili, devi aprire l'applicazione, andare nelle impostazioni e visualizzare gli archivi, altrimenti puoi accedere alla copia cache del proprio dispositivo, all'interno della memoria interna, che si trova nelle cartelle Android, data, com.facebook.orca, cache, fb_temp.