Come nascondere i preferiti su Chrome

L’utilizzo di estensioni del browser o la funzione di sincronizzazione dei segnalibri di Chrome permettono di nascondere i preferiti
SmartWorld team
SmartWorld team
Come nascondere i preferiti su Chrome

La barra dei preferiti o segnalibri è l'area in cui gli utenti possono memorizzare e accedere rapidamente ai loro siti web preferiti. Accessibile anche da Google Chrome, a volte è necessario nasconderla o togliere dalla vista una cartella specifica all'interno dei segnalibri per ragioni di sicurezza o privacy. Nativamente, il browser Chrome non offre un'opzione per nascondere una cartella o un segnalibro. Ma ci sono diverse soluzioni per farlo. Una soluzione è l'utilizzo di estensioni del browser che permettono di nascondere le cartelle o i segnalibri, ma potrebbero non essere sempre affidabili o causare problemi di compatibilità.

Un'altra opzione è l'utilizzo della funzione di sincronizzazione dei segnalibri di Chrome per salvare i segnalibri in un account Google e poi impostarla solo su alcuni dispositivi. In pratica accediamo ai segnalibri solo sui dispositivi selezionati per nasconderli ad altri. Possiamo quindi nascondere completamente la barra dei segnalibri di Chrome. Si tratta di una funzione utile se si desidera impedire l'accesso a determinati siti web.

Per farlo, basta fare clic con il pulsante destro del mouse sulla barra dei segnalibri e deselezionare Mostra barra dei segnalibri. Ma entriamo nei dettagli.

Perché nascondere la barra dei preferiti su Chrome

L'uso dei PC condiviso, sia in ambiente domestico sia professionale, può comportare un supplemento di attenzione nella gestione della privacy. Anche in riferimento all'utilizzo dei browser come Google Chrome. Pensiamo alla visualizzazione dei segnalibri personali, accessibili direttamente dalla barra dei preferiti.

Per evitare rischi di sicurezza e proteggere la privacy dell'utente possiamo nasconderli alla vista. Per farlo ci sono diverse soluzioni, come l'utilizzo di estensioni del browser o la funzione di sincronizzazione dei segnalibri di Chrome. Un'altra opzione è la funzione di password per proteggere i segnalibri personali. In questo modo viene richiesto l'inserimento di una password per accedere ai segnalibri, garantendo così privacy e sicurezza.

Google Chrome: come nascondere i preferiti

Per personalizzare l'accesso ai segnalibri in Chrome possiamo sfruttare diverse opzioni. La prima è nascondere completamente la barra dei preferiti tramite il menu Chrome, raggiungibile cliccando sui tre puntini in alto a destra e selezionando la voce Preferiti. Qui possiamo disattivare l'opzione Mostra barra dei preferiti per renderla invisibile. Un'alternativa più veloce è utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + SI per mostrare o nascondere rapidamente la barra dei Preferiti.

Possiamo anche nascondere singole cartelle o pagine dei segnalibri cliccando con il pulsante destro del mouse sulla barra e selezionando Mostra barra degli indicatori, quindi deselezionando l'opzione desiderata. Nascondere le cartelle o le pagine dei segnalibri può essere utile per proteggere la privacy dell'utente e impedire l'accesso a contenuti sensibili o inappropriati da parte di terze persone che utilizzano il nostro dispositivo.

La procedura per nascondere pagine e cartelle preferite

Nel caso in cui vogliamo nascondere determinate pagine o cartelle, possiamo farlo tramite le differenti opzioni nel menu di gestione dei preferiti di Google Chrome.

Ad esempio possiamo accedere al menu tramite i tre puntini presenti nella barra degli strumenti e selezionare Preferiti e Gestisci i preferiti. Oppure facendo clic con il tasto destro del mouse sulla barra dei preferiti e selezionare Gestisci preferiti o utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + Maiusc + B.

In questa sezione, possiamo creare una cartella contenente le pagine o le cartelle che desideriamo nascondere e poi trascinarla nella sezione Altri segnalibri. La cartella scompare così dalla barra dei segnalibri per gli altri utenti. Se vogliamo ripristinare la cartella nella barra dei segnalibri, dobbiamo semplicemente trascinarla nuovamente nella sezione Barra dei preferiti. Questa opzione è anche disponibile sui browser mobili, dove possiamo trascinare o salvare le cartelle e le pagine in altre cartelle come Altri segnalibri e crearne di nuove.

Gli step per rinominare o modificare i preferiti

Per rendere il salvataggio dei nostri segnalibri più organizzato e discreto, possiamo rinominarli. Questa opzione ci permette di cambiare il nome delle cartelle o delle pagine salvate nei nostri preferiti.

Per rinominare una cartella, dobbiamo fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e scegliere Rinomina. In seguito appare una finestra in cui possiamo digitare il nuovo nome desiderato. Nel caso delle pagine, dobbiamo ripetere la stessa procedura facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla pagina e scegliendo Modifica.

Abbiamo anche la possibilità di nascondere le nostre cartelle e pagine in modo che non siano visibili nella barra dei segnalibri. Per farlo, possiamo trascinare la cartella su Altri segnalibri o rimuovere la spunta dalla casella Mostra barra dei preferiti per nascondere l'intera barra dei segnalibri. Quelli sincronizzati con lo stesso account del computer sono visualizzati sullo smartphone.

Estensioni per i preferiti

Esiste infine la possibilità di utilizzare componenti aggiuntivi di terze parti che possono migliorare la privacy dei nostri segnalibri. In particolare, ci sono molte estensioni utili disponibili per il browser Chrome. Sono utili per migliorare la sicurezza dei nostri segnalibri.

Ad esempio, una delle più note è il componente aggiuntivo chiamato Segnalibri privati per il browser Google. Con questo strumento possiamo proteggere i nostri segnalibri con una password personalizzata. Un'alternativa utile chiamata Segnalibri sicuri offre funzionalità molto simili.

Altre guide su Google Chrome

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici