Come organizzare bene le sessioni di studio con le app
Per organizzare le sessioni di studio in modo efficiente e ottenere il massimo dal tempo di studio, è utile farsi affiancare da alcune appChi non ha mai sognato di riuscire negli studi grazie al cellulare? In realtà, è possibile aumentare la produttività anche grazie allo smartphone. La chiave è rappresentata dalle app che danno un supporto per organizzare bene le sessioni di studio. Ecco i nostri consigli.
Sessioni di studio, come organizzarle con le app
Per organizzare le sessioni di studio in modo efficiente e ottenere il massimo dal tempo di studio, è utile seguire una serie di passaggi. In prima battuta, scegliere un'app per la gestione del tempo che soddisfi le proprie esigenze. Quindi creare un programma di studio dettagliato per ogni giorno, settimana o mese, a seconda delle necessità. Poi impostare promemoria per le sessioni di studio in modo da non dimenticare di studiare. Poi tenere traccia del progresso e fare una valutazione della produttività durante le sessioni di studio.
Sincronizzare le app su tutti i dispositivi per avere accesso ai programmi di studio da qualunque postazione. Infine, utilizzare le app per prendere appunti, organizzare i materiali di studio e accedere alle risorse di studio online.
Todoist
Todoist è un'app di gestione delle attività che aiuta a organizzare le attività quotidiane e a completare i compiti in modo efficiente. Disponibile per smartphone e tablet Android e per iPhone e iPad, permette di creare attività individuali e assegnarle a progetti specifici. Possibile anche assegnare una data di scadenza e priorità alle attività.
Le attività possono essere organizzate in progetti separati, con l'opzione di utilizzare etichette e filtri per ordinare le attività. Permette di impostare promemoria per le attività importanti in modo da non dimenticartele. Todoist supporta la collaborazione in tempo reale, permettendoti di lavorare con altre persone su progetti comuni. Il software si integra con molte altre app e servizi, come Google Calendar, Slack e Alexa, rendendolo facile da usare all'interno del flusso di lavoro quotidiano.
Google Calendar
Google Calendar è un'app per la gestione del tempo che consente di pianificare appuntamenti, impegni e promemoria. Permette di creare eventi, impostare promemoria, invitare altri utenti a eventi condivisi e sincronizzare il calendario con altre app e dispositivi.
Gli eventi possono essere visualizzati in una vista mensile, settimanale o giornaliera e possono essere personalizzati con descrizioni, posizione e orari. Google Calendar, sia per Android e sia per iOS, integra anche la funzionalità di calendario aziendale, permettendo di pianificare e coordinare attività, riunioni e sessioni di studio.
Evernote
Evernote è un'app per la produttività che consente di prendere appunti, archiviare informazioni e organizzare i propri progetti e attività. Permette di creare note che possono includere testo, immagini, audio e file allegati. Le note possono essere organizzate in notebook e taggate per una facile ricerca. Evernote offre anche la funzionalità di condivisione, permettendo di condividere note e notebook con altri utenti o di collaborare con loro in tempo reale.
L'app è disponibile su diversi dispositivi e sincronizza automaticamente i contenuti in modo da facilitare l'accesso da qualsiasi luogo.
My Study Life
My Study Life è un'app per la gestione del tempo e delle attività per studenti. Con My Study Life, gli studenti possono creare un calendario personale che incorpora le loro lezioni, compiti e impegni. Questa app consente di impostare promemoria per i compiti e di visualizzare il loro programma scolastico in una vista settimanale o mensile.
My Study Life offre anche la possibilità di tenere traccia dei voti e delle valutazioni, in modo che gli studenti possano monitorare il loro progresso scolastico. L'app è disponibile su più piattaforme, tra cui smartphone e tablet Android e iPhone e iPad, e sincronizza automaticamente i dati su tutti i dispositivi per un accesso facile e veloce.
Class Timetable
Class Timetable è un'app da scaricare per la gestione del tempo progettata per studenti e insegnanti.
Gli utenti possono creare un programma delle lezioni che mostra il loro orario scolastico giornaliero, settimanale o mensile. L'app consente di impostare promemoria per i compiti e di tenere traccia dei voti e delle valutazioni. Class Timetable offre la possibilità di personalizzare il proprio programma con colori e icone per ogni materia. L'app è disponibile per iPhone e iPad e per smartphone e tablet equipaggiati con sistema operativo Android, e sincronizza automaticamente i dati su tutti i dispositivi per un accesso facile e veloce.
Knowunity
Knowunity è un'app da scaricare sui device iOS e sui dispositivi Android che consente di visualizzare oltre 600.000 contenuti gratuiti in tutti gli argomenti e ottenere risposte alle proprie domande da studenti esperti in qualsiasi momento. Con pochi click si accede ad appunti, riassunti, presentazioni, flashcard, documenti, approfondimenti, esercizi, preparazioni per esami, tesine e compiti in classe di tutte le materie. Il software permette di salvare i contenuti preferiti nella libreria per ritrovarli in seguito e creare cartelle personalizzate per strutturare il proprio piano di studio.