Come ottenere ebook gratis e in modo legale

Vi state chiedendo come ottenere ebook gratis? Continuate a leggere, nei prossimi paragrafi scoprirete delle fonti interessanti.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come ottenere ebook gratis e in modo legale

Siete amanti della lettura e cercate sempre nuovi titoli da poter leggere? Se preferite i libri in formato digitale questa guida vi sarà molto utile. Se siete qui è perché state cercando degli ebook gratis e non sapete dove trovarli. Vi trovate nel posto giusto in quanto stiamo per consigliarvi come fare. Con gli ebook è possibile avere tantissimi titoli sempre con sé, senza dover portare dietro il peso di un libro cartaceo. Si tratta di un sistema comodo per chi viaggia o si sposta in modo costante. Alle volte, però, i costi possono risultare elevati, in particolare per i lettori accaniti, che divorano pagine su pagine velocemente.

Volete sapere come convertire i PDF in eBook? Fate clic qui per scoprirlo.

Se vi state chiedendo se è possibile scaricare ebook gratis, la risposta è si. Esistono alcuni siti web che vi consentono di farlo in maniera del tutto legale.

Continuate a leggere per scoprire come ottenere ebook gratis e su quali pagine web. In breve potrete accedere anche voi ai cataloghi, ottenere i titoli in digitale nel giro di qualche clic e iniziare a leggere.

Indice

Wikisource

La prima opzione che vi presentiamo è Wikisource. Si tratta di un progetto della Fondazione Wikimedia, che gestisce questo sito che consente agli utenti di scaricare ebook a titolo gratuito. I titoli a disposizione sono di diversi generi letterari e disponibili anche in varie lingue. Come utilizzare questa piattaforma? Innanzitutto bisogna visitare il sito ufficiale.

Sulla stessa Home page vedrete la sezione Biblioteca, su cui è presente l'indice da cui cercare titoli e autori. La ricerca può avvenire anche in base alle tematiche. Avete individuato un titolo che vi interessa? Cliccateci su, selezionate il comando Scarica che vedrete in alto a destra e scegliete il formato che preferite nella finestra che apparirà.

Per procedere con il download dovrete fare clic con l'icona con la freccia verso il basso che vedrete a fianco del formato che vi interessa.

LiberLibri

Volete sapere come ottenere ebook gratis? La seconda opzione che vi presentiamo per scaricarne è LiberLibri. Su questo sito è possibile trovare centinaia e centinaia di titoli di dominio pubblico. Potrete scaricare gratuitamente sia i libri di dominio pubblico, sia quelli protetti da copyright. Per questi ultimi è stata concessa la diffusione gratuita. Volete sapere quali sono i testi presenti su LiberLibri? Per consultare il catalogo accedete alla pagina ufficiale.

Dovrete cliccare sulla voce Entra, che sarà visibile a destra in alto. A questo punto dovrete fare clic sulla voce Libri e premere Elenco autori e opere. Nella pagina successiva potrete ricercare i libri in base al titolo o all'autore. Se, invece, preferite la ricerca per tematica, dal menù in alto Libri dovrete cliccare su Argomento.

Non appena avrete trovato l'ebook che volete leggere dovrete premere sul titolo, poi fare clic sull'icona del libro, in corrispondenza del formato che più vi interessa, nella sezione Scarica gratis.

Project Gutenberg

Terza opzione utile se avete intenzione di scaricare degli ebook gratis è Project Gutenberg. Si tratta di un progetto internazionale, su cui potrete trovare dei libri anche in lingue straniere, sia di dominio pubblico che con copyright, ma con permesso di distribuzione a titolo gratuito. Per consultare il catalogo dovrete accedere alla pagina ufficiale. Dopo potrete fare clic sul comando Search and Browse che troverete nella parte superiore della pagina. Da qui dovrete selezionare la voce Browsing options. Ecco che può avere inizio la vostra ricerca di ebook.

Potrete procedere in base al titolo dell'opera, all'autore, ricercare per data di inserimento oppure per lingua. Se volete cercare per argomento, o parola chiave, non vi resta che scrivere un termine nella barra di ricerca a lato della dicitura Quick Search e premere Search.

Se volete qualcosa di specifico potrete utilizzare anche la ricerca avanzata, presente sempre in questa sezione. Ora non vi resta che controllare i risultati e scegliere il titolo che preferite e procedere con il download. Come fare? Dovrete fare clic sul nome del libro, poi nella pagina che si aprirà scegliere il formato che fa al caso vostro dalla sezione Download This eBook. Ora non vi resta che attendere che venga scaricato e iniziare con la lettura.