Come funziona pagare a rate su Amazon, anche con finanziamento

Amazon consente tra i metodi di pagamento anche quello a rate o il pagamento con finanziamento: ecco come fare

Amazon supporta diversi metodi di pagamento per i prodotti e i servizi acquistati sul sito. Gli iscritti possono infatti scegliere di pagare con carta di credito, prepagate, addebito su conto corrente, in contanti e, per alcuni ordini idonei, anche a rate. Si tratta di un servizio che il colosso dell'e-commerce mette a disposizione in due distinte modalità, sia con rate mensili sia con finanziamento, e comporta una serie di passaggi. Vediamo dunque come pagare a rate su Amazon, e ricordiamo anche gli altri metodi di pagamento su Amazon.

Indice

Come si paga su Amazon

I metodi di pagamento di Amazon sono diversi e abbracciano una lunga lista di opzioni:

  • Visa
  • Visa Electron
  • Nexi
  • Postepay
  • Mastercard
  • American Express
  • Carte prepagate PayPal collegate al circuito Visa o Mastercard
  • Carta Paysafe/Skrill collegata al circuito Mastercard
  • Maestro internazionale (emessa all'estero)
  • Addebito diretto SEPA (alcune opzioni e/o servizi possono essere esclusi)
  • Pagamento in Contanti nel punto vendita più vicino
  • Pagamento a rate mensili (solo ordini idonei)
  • Finanziamento con Cofidis CreditLine (selezionandolo come metodo di pagamento durante il processo di acquisto)

Amazon consente inoltre di utilizzare i Buoni Regalo per acquistare su Amazon (qui vi abbiamo spiegato come usare un Buono Regalo su Amazon), ed è possibile anche pagare in contanti il codice per ricaricare l'account se si preferisce non usare la carta di credito come metodo di pagamento.

Come fare per pagare a rate su Amazon

Rivisti tutti i metodi di pagamento accettati da Amazon, ci si può ora concentrare sul pagamento a rate. Amazon infatti consente di pagare un prodotto o un servizio in 5 o 12 rate mensili di pari importo, che vengono addebitate ogni 30 giorni senza interessi o oneri finanziari. Per usufruire di questa possibilità, però, bisogna avere almeno una carta di debito o di credito collegata all'account Amazon a titolo di garanzia. Le rate vengono invece addebitate sul metodo di pagamento preimpostato per gli acquisti.

Il pagamento a rate si applica solo ai prodotti nuovi e ai dispositivi Amazon nuovi e ricondizionati (come gli Echo o le Fire TV) certificati venduti e spediti da Amazon.it (occhio quindi a cosa mettete nella Lista desideri Amazon), dove l'opzione "5 rate mensili di Amazon da" o "12 rate mensili di Amazon da" è disponibile come metodo di pagamento nella pagina di dettaglio dell'articolo. Questo metodo di pagamento può essere inoltre utilizzato per l'acquisto di un solo prodotto di ciascuna categoria di prodotti, e una volta effettuato l'acquisto sarà possibile acquistare a rate mensili un altro prodotto della stessa categoria solo quando tutte le rate del precedente piano di pagamento saranno state saldate.

Per utilizzare il pagamento a rate, l'account deve rispettare alcuni requisiti tra cui:

  • Residenza in Italia
  • L'account Amazon deve essere attivo da almeno un anno
  • Possesso di una carta di credito o di debito valida associata all'account Amazon.it (non pre-pagata e con scadenza non prima di 20 giorni dopo la data di scadenza dell'ultima rata)
  • Buona cronologia di pagamenti su Amazon.it

Il pagamento a rate non è disponibile se non viene offerta questa opzione nella pagina di dettaglio dell'articolo, e non prevede la possibilità di chiedere un cambio dell'articolo. Per pagare a rate un prodotto è quindi necessario:

  • Accedere ad Amazon e fare log-in con le proprie credenziali
  • Ricercare il prodotto che si vuole acquistare
  • Se è possibile pagarlo a rate, Amazon elenca la possibilità nella parte destra dello schermo
  • Selezionare il numero di rate (5 o 12)
  • Procedere con l'acquisto

In qualsiasi momento si può saldare in anticipo l'importo della rata successiva o l'intero saldo residuo per l'acquisto di un prodotto effettuando il relativo pagamento nella pagina dedicata ai pagamenti a rate all'indirizzo: www.amazon.it/manage-monthly-payments.

Dove vedere le rate Amazon

Per vedere le rate Amazon pagate e quelle che ancora restano da saldare è necessario accedere sempre alla pagina www.amazon.it/manage-monthly-payments.

È possibile anche risalire ai prodotti per cui si è scelto un pagamento a rate andando in "I miei ordini" e selezionando il prodotto in questione dalla lista.

Come pagare con finanziamento Cofidis su Amazon

Amazon dà anche la possibilità di pagare un prodotto con un finanziamento. Quando si seleziona l'opzione "Paga a rate con Cofidis" come metodo di pagamento, si viene reindirizzati a un modulo di domanda online sul sito web di Cofidis. Una volta completata, la domanda viene esaminata da Cofidis e il risultato viene fornito immediatamente online.

L'opzione paga a rate con Cofidis come metodo di pagamento non è comunque disponibile per tutti gli acquisti, o per tutti i clienti, e l'approvazione o il rifiuto della richiesta dipendono dall'istituto di credito. Per procedere con il pagamento tramite finanziamento Codifis bisogna:

  • Nella pagina di selezione del metodo di pagamento, seleziona l'opzione Paga a rate con Cofidis se l'ordine è idoneo. Se si ha già registrato un metodo di pagamento predefinito nell'account (a questo link una guida completa su come comprare con Amazon), è necessario selezionare il pulsante "Modifica" nella sezione "Metodo di pagamento" nella pagina Riepilogo dell'ordine, quindi selezionare l'opzione "Paga a rate con Cofidis"
  • Si aprirà il modulo di richiesta online sul sito web di Cofidis
  • A questo punto è necessario inserire dati personali, l'indirizzo e il codice Iban, quindi allegare una copia della patente di guida o del passaporto e della tessera sanitaria valida, emessi da autorità italiane
  • Verificare che i dati inseriti siano corretti e confermare di aver letto i termini di utilizzo prima di inviare la richiesta.Una volta completata, la domanda viene esaminata da Cofidis e la decisione viene comunicata online

Se Cofidis approva la richiesta, riceverai l'e-mail di conferma dell'ordine e due e-mail da parte di Cofidis: una che conferma l'approvazione della richiesta e l'altra con il contratto con Cofidis.

Il pagamento viene visualizzato nell'estratto conto con la voce di spesa "Cofidis S.p.A.". Se si restituisce un intero ordine effettuato (in conformità con le politiche di reso di Amazon), Cofidis annullerà il piano. Se sono state pagate alcune rate, Cofidis rimborserà quanto già pagato usando il conto corrente associato alla linea di credito entro sette giorni lavorativi dall'elaborazione del reso e cancellerà il piano di rimborso.

Se si restituisce parte dell'ordine, l'importo degli articoli restituiti sarà detratto dall'importo totale dell'ordine. Se il piano di rimborso non è ancora iniziato o se l'importo già restituito è inferiore al totale rimanente all'ordine, Cofidis modifica il piano per ridistribuire l'importo sulle rate rimanenti. Se il piano di rimborso è completato, o si è pagato un importo superiore al totale rimanente dell'ordine, Cofidis accrediterà sul conto un rimborso pari all'importo pagato in eccesso entro sette giorni lavorativi dall'elaborazione del reso.