Come pagare bollette online
Se anche voi siete tra coloro che si occupano della gestione della casa e delle utenze domestiche, allora saprete bene quanto sia importante e a volte non semplice pagare le bollette.
Per bollette intendiamo tutti gli avvisi di pagamento relativi a utenze domestiche, come la luce e l'acqua, e abbonamenti vari che possono essere necessari nella vita in casa. Si tratta di pagamenti che devono avvenire periodicamente, solitamente ogni due mesi od ogni mese e le modalità di pagamento sono diverse.
In questa guida andremo a vedere come pagare le bollette online. Andremo quindi a vedere la procedura più comoda per pagare le bollette, facendolo tramite Poste, senza commissioni, con il Reddito di Cittadinanza oppure con il vostro telefono. E prima di pagare, può essere utile conoscere come vedere le bollette online.
Indice
Come pagare le bollette online con Poste
Le bollette sono tra le cose che non dovete assolutamente dimenticare, soprattutto se si tratta di utenze da pagare.
Al giorno d'oggi è possibile pagare le bollette in tanti modi, e non solo facendo file interminabili alla Posta. Indipendentemente dal metodo di pagamento che scegliete dovete tenere a mente che dimenticare di pagare una bolletta entro la sua scadenza potrebbe comportare il pagamento di more e importi ulteriori.
Quindi avrete capito l'importanza di pagare le bollette entro la scadenza dettata dal gestore al quale la bolletta si riferisce. Al giorno d'oggi, quelle più comuni e frequenti arrivano dai contratti di utenze domestiche, come la luce, l'acqua e il gas. In questa sezione andremo a vedere come pagare qualsiasi bolletta tramite Poste Italiane.
Per pagare una bolletta online con Poste sarà necessario avvalersi del suo sito ufficiale. Recatevi quindi a questo indirizzo, e selezionate quale tipo di bolletta intendete pagare. Solitamente, soprattutto se dovete pagare una bolletta di utenza domestica, avrete ricevuto a casa il bollettino precompilato. Ve ne accorgete perché ha tutti i campi precompilati e il codice 896 o 674 in basso a destra.
In questo caso basterà selezionare Bollettino precompilato dal sito di Poste.
Successivamente sarà necessario inserire l'identificativo del bollettino che dovete pagare. Prima di fare questo vi sarà richiesto di effettuare il login con il vostro account Poste ID, se non lo aveste già fatto. Quindi dovrete selezionare nuovamente la tipologia precompilata del bollettino che intendete pagare. Successivamente verrete indirizzati alla pagina di compilazione dei dettagli del bollettino: dovrete inserire il numero di conto corrente, l'importo, il codice a 18 cifre e la tipologia (896 o 674). Tutte queste informazioni le leggete sulla bolletta che avete in mano, o che avete ricevuto via email dal vostro gestore.
Dopo aver inserito queste informazioni vi verrà richiesto il vostro nome e cognome, indirizzo di residenza e se intendete posticipare il pagamento che state per approvare a una data futura. Cliccando su Continua verrete indirizzati alla pagina di pagamento, ovvero quella in cui dovete inserire le informazioni in merito al metodo di pagamento che intendete usare.
Potete usare ad esempio una carta di credito o carta di credito. Dopo aver inserito gli estremi della propria carta per il pagamento, cliccate su Continua e Conferma. Potrebbe essere necessario che approviate il pagamento tramite carta dall'app del vostro home banking.
Una volta processato il pagamento e se tutto è andato a buon fine dovreste ricevere un'email di conferma in merito al pagamento appena effettuato. Non cancellate tale email perché sostanzialmente è la prova dell'avvenuto pagamento della bolletta da parte vostra.
Come pagare bollette online con Reddito di Cittadinanza
Il Reddito di Cittadinanza, che a breve cambierà nomenclatura, è una misura dello Stato che permette di acquistare beni e servizi che siano essenziali per la vita di ogni beneficiario. Tra questi rientrano ovviamente le bollette per le utenze domestiche. Quindi potete pagare le bollette online tramite RdC. Andiamo a vedere come.
Innanzitutto, è bene specificare che ogni beneficiario del Reddito di Cittadinanza riceve una carta con la quale effettuare pagamenti.
Questa carta permette di effettuare pagamenti tramite circuito Mastercard, per beni e servizi che ovviamente sono compatibili con il Decreto che norma l'utilizzo del Reddito di Cittadinanza. Tra i pagamenti compatibili ci sono anche quelli delle bollette.
Quindi per pagare le bollette online con il Reddito di Cittadinanza vi basterà accedere alla pagina di pagamento online dell'utenza che dovete pagare, ad esempio sul sito del vostro gestore per l'energia elettrica nel caso si tratti della bolletta della luce, e procedere al pagamento online. Per pagare con RdC basterà inserire gli estremi della vostra carta RdC e approvare il pagamento.
Alternativamente, se siete in possesso della bolletta cartacea o digitale, potete procedere tramite il sito di Poste Italiane e inserire la carta RdC come metodo di pagamento. Abbiamo descritto la procedura completa nel paragrafo precedente.
Come pagare bollette online senza commissioni
Avrete già capito quanto possa essere comodo pagare le bollette online, magari direttamente da casa senza dover recarsi alle Poste, in banca o in ricevitorie abilitate, mettendo in conto il tempo speso per raggiungere il punto di pagamento, eventuali file e tempo per cercare parcheggio.
Peccato che spesso i metodi per pagare le bollette online prevedono delle commissioni, ovvero degli importi ulteriori rispetto a quello da pagare per la bolletta che servono per supportare il servizio di pagamento. Queste commissioni possono variare da un minimo di circa 0,50€ a un massimo di circa 2€. Vi farà piacere sapere però che è possibile pagare le bollette online senza commissioni. Andiamo a vedere come.
Uno dei metodi con cui sicuramente potete pagare bollette online senza commissioni consiste nel sito ufficiale del gestore al quale dovete pagare la bolletta. Ad esempio, se dovete pagare la bolletta del gas allora potete recarvi al sito web del vostro gestore, accedere all'area riservata, poi a quella delle bollette da pagare e successivamente al pagamento online.
Successivamente potete scegliere il metodo di pagamento e consultare quali sono gli eventuali costi associati al servizio, ovvero quali sono le commissioni previste. Solitamente almeno uno dei metodi proposti prevede il pagamento della bolletta senza commissioni.
Alternativamente, e sempre dal sito online del vostro gestore, potete impostare l'addebito diretto sul vostro conto corrente bancario. In questo caso non sono previste commissioni e il pagamento delle bollette avverrà automaticamente a ogni scadenza senza che ve ne preoccupiate.
Come pagare bollette online con cellulare
Dopo aver capito la grande comodità nel pagare le bollette online, andiamo a vedere come pagare le bollette online con il vostro telefono. Sicuramente un ulteriore grado di comodità nel caso in cui doveste pagare una bolletta urgentemente e non aveste a portata di mano un PC.
Chiaramente è possibile pagare le bollette online anche tramite il vostro cellulare. Nello specifico, potete avvalervi di varie procedure per pagare i vostri bollettini con il telefono.
Una di queste è il sito ufficiale di Poste Italiane. Potete accedere al servizio di pagamento online delle bollette anche tramite il vostro telefono e seguire esattamente gli stessi passaggi che abbiamo elencato nel primo paragrafo di questa guida.
Alternativamente, potete anche usare l'app ufficiale di Poste Italiane per procedere al pagamento.
In questo caso dovrete aprire l'app, effettuare il login tramite il vostro Poste ID, accedere alla sezione dei pagamenti dei bollettini e successivamente scegliere quale tipo di bollettino intendete pagare. Quindi, dovrete inserire i riferimenti del bollettino che intendete pagare e infine scegliere la modalità di pagamento e confermarlo.
Un altro metodo che potete usare per pagare le bollette con lo smartphone consiste nel recarvi nel sito web ufficiale del gestore al quale dovete pagare l'utenza, effettuare il login nel vostro account personale, accedere alla sezione delle bollette da pagare, selezionare la fattura da saldare, scegliere il metodo di pagamento e approvare il pagamento.
Infine, vi ricordiamo che alcuni gestori di utenze, come il gas, la luce e l'acqua, offrono delle app ufficiali per smartphone Android e iPhone con le quali pagare in tutta comodità le bollette.