Come parlare con un operatore TIM da cellulare e rete fissa

Come parlare con un operatore TIM da cellulare e rete fissa
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Può capitare a tutti di avere la necessità di parlare con un operatore telefonico per ricevere assistenza sia sulla linea fissa che su quella mobile. Tuttavia, ogni operatore indica numeri diversi da contattare per esporre i propri problemi o le proprie domande ad un operatore fisico.

In questa guida, dunque, vedremo come parlare con un operatore TIM. Per concretizzare queste operazioni non vengono richieste particolari competenze, ma soltanto un pizzico di pazienza visto che a volte occorre attendere qualche (diversi) minuto prima di poter discutere con un assistente della società.

Indice

Come parlare con un operatore di TIM Mobile da cellulare

Per tutti i clienti mobile di TIM parlare con un operatore può essere importante per vari motivi: dall'avere informazioni sulla propria linea alla volontà di conoscere altre promozioni fino a richiedere assistenza per problemi di vario tipo.

In questo caso il numero da contattare gratuitamente è il 119, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24. Dopo aver inoltrato la chiamata a questo numero, sentirete una voce metallica che, a seconda delle vostre esigenze, vi indicherà il numero da digitare sul tastierino. Ad esempio, dovrete premere 1 per ascoltare le offerte disponibili oppure 2 per parlare direttamente con un operatore TIM.

Il numero da digitare per parlare con un operatore TIM da cellulare se vi trovate all'estero, invece, è +393399119. Anche in questo caso l'assistenza è gratuita, ma soltanto se chiamate da un Paese UE (mentre è a pagamento se chiamate da un Paese extra UE).

Parlare con un operatore TIM Mobile da un altro operatore

A volte può capitare di voler contattare il 119 per conoscere le offerte disponibili, ad esempio, per cambiare operatore. Se appartenete ad un altro operatore, quindi, il numero da digitare per parlare con un operatore TIM è 3399119119. La chiamata, però, è pagamento.

Parlare con un operatore TIM Mobile da rete fissa

Se avete l'urgenza di ricevere assistenza sulla vostra linea mobile ma non potete utilizzare il telefono, state tranquilli: il 119 è raggiungibile anche da rete fissa. Dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, occorre:

  • Premere il tasto con asterisco
  • Digitare il numero TIM Mobile sul quale occorre l'assistenza
  • Premere il tasto con il cancelletto
  • Premere "1" per confermare il numero.

Come parlare con un operatore TIM rete fissa

Se avete sottoscritto un contratto con TIM per la rete fissa, il numero da contattare in caso di necessità è il 187. Si tratta di un numero gratuito e disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24 per l'assistenza tecnica.

Il funzionamento, anche in questo caso, è molto semplice. Difatti, dopo aver ascoltato il messaggio di benvenuto, occorre soltanto seguire le istruzioni della voce metallica che vi suggerirà i tasti da premere sul tastierino a seconda delle vostre esigenze.

In ogni caso, se a voi interessa esclusivamente parlare con un operatore fisico, non dovrete fare altro che attendere con pazienza il vostro turno.

Parlare con un operatore Tim rete fissa da cellulare

Se per qualsiasi motivo, non è possibile contattare il 187 attraverso una rete fissa, vi farà piacere sapere che è possibile contattare questo numero di assistenza anche tramite il cellulare.

Difatti, sarà sufficiente digitare "187" e ascoltare il messaggio di benvenuto. In questo caso, la voce metallica vi proporrà due opzioni: digitare il numero "1" per ricevere assistenza sulla vostra linea di rete fissa. In questo caso occorrerà successivamente inserire il vostro numero di rete fissa e attendere il primo operatore disponibile.

Se premerete il tasto "2", invece, sarà possibile ascoltare le offerte disponibili in caso passiate a TIM oppure altre informazioni, ad esempio i tempi di attivazione della linea se avete fatto richiesta di passaggio a questo operatore.

Come parlare con un operatore TIM Business

Se siete un cliente TIM Business per ricevere l'assistenza dovrete contattare il numero 191 (l'assistenza è disponibile 24 ore su 24). Per le medie e grandi aziende, invece, il numero da contattare, sempre gratuitamente, è l'800.583.911 (Il servizio è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20, il sabato dalle 9 alle 15).

Se siete all'estero, infine, sempre gratuitamente, potrete parlare con un operatore usando i numeri 191 oppure +39 33 44 191.

Come parlare con operatore TIM tramite WhatsApp

Una delle ultime novità di TIM consiste nella possibilità di parlare con un operatore direttamente tramite WhatsApp. Prima di passare ai dettagli, però, occorre specificare che questa opzione è riservata esclusivamente a chi ha una SIM TIM attiva. Chi utilizza la SIM di un altro operatore, infatti, non potrà usufruire del servizio.

Per sfruttare questa possibilità, comunque, è sufficiente inviare un messaggio con ciò che vi serve al numero 335123727. La risposta potrà avvenire tramite BOT nel caso di semplici domande oppure si potrà fare richiesta di scrivere ad un operatore privato nel caso di qualche richiesta più particolare.

Come parlare con un operatore TIM tramite l’app ufficiale

TIM mette a disposizione per i suoi clienti anche l'applicazione "MyTIM", disponibile sia su Android che su iOS. L'app, oltre a consentire di verificare le proprie fatture oppure il credito residuo, permette anche di chattare con un operatore.

A riguardo, attraverso la chat sarà possibile risolvere i problemi, conoscere le nuove promozioni (e le offerte attivabili), conoscere i dettagli della propria linea telefonica ed i consumi relativi alla propria linea.

L'applicazione, infine, è disponibile sia per i clienti mobile che per quelli di rete fissa.

Come parlare con un operatore TIM attraverso Facebook e Twitter

Infine, per chi vorrà una comunicazione più diretta, sono disponibili anche i canali social di TIM, a partire da Facebook. Attraverso questa pagina, infatti, sarà possibile scrivere un messaggio direttamente su Messenger. Il servizio, ovviamente, è rivolto sia agli utenti mobile che a quelli di rete fissa.

L'assistenza con operatore, infine, è disponibile anche su Twitter, dove recentemente ha debuttato "TIM4UAngie", un account dedicato all'assistenza e alle segnalazioni gestito dal team di Customer Care Consumer del Gruppo TIM.

L'utilizzo è molto semplice: sarà sufficiente condividere un tweet con #TIMFisso per assistenza sulla rete fissa e #TIMMobile per ricevere un aiuto sulla propria linea mobile.

Mostra i commenti