Come parlare con operatore Vodafone gratis da cellulare, rete fissa e app

Come parlare con operatore Vodafone gratis  da cellulare, rete fissa e app
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Una guida su come parlare con un operatore Vodafone può tornare utile per i clienti dell'operatore alle prese con qualche problema sulla propria linea oppure per conoscere le ultime offerte.

Nello specifico, questo marchio mette a disposizione dei suoi clienti un efficace operatore virtuale che può aiutare gli utenti a risolvere varie criticità: si chiama TOBi e grazie all'apprendimento automatico col trascorrere del tempo diventa sempre più utile e preciso nei suoi suggerimenti.

L'operatore virtuale fornisce il suo appoggio sia ai clienti mobile che a quelli della rete fissa. Si può "incontrare" sia nell'app ufficiale di Vodafone che sul sito. Tra l'altro, sarà possibile parlare con TOBi anche attraverso i canali social della società, come ad esempio Facebook Messenger, WhatsApp, Alexa e messaggistica avanzata Android.

Tuttavia, può capitare che all'utente non sia sufficiente parlare con TOBì bensì manifesta la volontà di parlare con un operatore fisico. Per questo motivo, nella seguente guida illustreremo tutti i passaggi da seguire per poter parlare gratuitamente con un operatore Vodafone.

Indice

Come parlare gratuitamente con un operatore Vodafone da cellulare

Per contattare un operatore Vodafone da cellulare occorre chiamare il numero 190, raggiungibile tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle ore 22:00 (per blocco SIM, però, è attivo 24 ore su 24). Sotto rete dell'operatore, la chiamata è gratuita.

Per parlare con un operatore fisico è necessario prima interagire con TOBi, l'assistente virtuale di Vodafone. Se il robot non vi fornirà l'aiuto richiesto, allora sarete passati al primo operatore umano disponibile.

Dall'estero, invece, occorre digitare il numero +393492000190 (non è previsto alcun esborso economico).

Come parlare con un operatore Vodafone da un altro operatore

Così come accade per altri operatori, sarà possibile parlare con un operatore Vodafone anche se si è clienti di un'altra società. In questo caso, sarà sufficiente digitare il numero verde gratuito 800100195.

All'inizio vi risponderà l'assistente virtuale TOBì che proverà a fornirvi un aiuto. Se volete parlare con un operatore fisico, vi basterà pronunciare le parole "Parlare con un operatore" oppure seguire le indicazioni della voce robotica. In questo modo, appena possibile, vi passeranno il primo operatore disponibile.

Grazie all'operatore, potrete essere informati, ad esempio, sulle ultime offerte disponibili per chi decidesse di passare a Vodafone.

Come parlare gratuitamente con un operatore Vodafone da rete fissa

Se siete clienti della rete fissa di Vodafone e vi occorre parlare con un operatore magari per risolvere un problema sulla vostra fibra, dovrete digitare il numero 190, disponibile 7 giorni su 7, sempre dalle ore 8:00 alle ore 22:00.

Al primo squillo, vi risponderà la voce dell'assistente virtuale TOBi e, in questo frangente, puoi richiedere l'assistenza sia sulla tua linea che su un'altra (sempre Vodafone). A questo punto, per parlare con un operatore in carne ed ossa sarà sufficiente pronunciate "Parlare con operatore". Successivamente, dovrete soltanto attendere di essere passati al primo operatore disponibile.

Ovviamente l'iter può cambiare da un momento all'altro. Per questo motivo è sempre indispensabile prestare la massima attenzione alle parole della voce registrata.

Come parlare con un operatore Vodafone rete fissa da altro operatore

Come abbiamo visto nella sezione dedicata ai cellulari, è possibile parlare con un operatore Vodafone anche se siete clienti di un altro operatore. Magari vi interessa l'ultima offerta sulla Fibra e volete chiedere qualche informazione più approfondita: in questo caso non dovrete fare altro che digitare il numero verde 800100195.

Dopo aver ascoltato la voce di TOBi, sarà sufficiente seguire le istruzioni e sarete passati ad un operatore fisico. In questo modo potrete essere informati sulle offerte disponibili per i nuovi clienti Vodafone.

Come parlare gratuitamente con un operatore Vodafone Business

Se siete un cliente aziendale potrete parlare con un operatore Vodafone digitando il numero 42323 dal vostro cellulare. Il numero è attivo 7 giorni su 7, dalle ore 8:00 alle ore 22:00.

Se invece chiamate dalla rete fissa oppure da un altro gestore, dovrete digitare il numero 800227755. Se vi trovate all'estero, infine, il numero da fare è il +393482002323. Anche questi ultimi numeri sono raggiungibili dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 22:00.

Come parlare gratuitamente con un operatore Vodafone attraverso l’app ufficiale

Vodafone ha messo a disposizione dei suoi clienti un'applicazione ufficiale denominata "My Vodafone". Si tratta di un'applicazione che include tanti servizi, tra cui quello di chat.

Sfruttando questa opzione, potrete avviare una conversazione con un operatore in carne ed ossa. Dopo aver installato l'applicazione – disponibile sia per Android che per iOS sarà necessario premere sul pulsante con l'icona di TOBy (al centro in basso). Qui, sarà sufficiente premere sull'opzione "ulteriori chiarimenti".

Dopo aver inviato questo messaggio, non dovrete fare altro che attendere di essere contattati nella stessa chat da un operatore fisico. Si tratta, dunque, di un'ottima opzione per interagire quasi subito con un operatore Vodafone.

Come parlare gratuitamente con un operatore Vodafone attraverso i social

Come per le altre compagnie telefoniche, anche Vodafone mette a disposizione vari canali social attraverso cui poter contattare gli operatori.

Tra questi, quelli più utilizzati sono:

  • Facebook: Dopo essersi recati sulla pagina ufficiale, basterà digitare il pulsante "Messenger" e scrivere nel campo di testo "Parlare con un operatore".
  • WhatsApp: Se volete usare la celebre app di messaggistica, sarà sufficiente inviare un messaggio al numero 3499190190. Anche in questo caso dovrete scrivere "parlare con un operatore".
  • Twitter: Potrete parlare con un operatore Vodafone anche tramite Twitter. In questo caso dovrete inviare un tweet all'account @VodafoneIT chiedendo assistenza (senza inserire numero di telefono o altri dati privati). Successivamente verrete contattati tramite messaggio privato.

Come parlare gratuitamente con un operatore Vodafone TV

Se siete uno degli abbonati a Vodafone TV, ovvero il servizio spesso associato alle promozioni sulla fibra ottica, e volete parlare con un operatore dovrete digitare il numero 0284594650. Questo servizio è attivo dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 21:00.

Mostra i commenti