Come personalizzare l'iPhone

Schermata Home, di blocco, suonerie, gesture, tema chiaro e scuro non avranno più segreti
Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come personalizzare l'iPhone

I vostri amici con smartphone Android vi hanno sempre irriso perché non potevate cambiare l'aspetto del vostro iPhone? Beh, sappiate che non è più così.

Negli ultimi anni Apple ha ampliato molto le possibilità per rendere il suo melafonino più personale, e iOS 16 ha ulteriormente alzato l'asticella. Ovviamente non siamo ancora ai livelli dei telefoni del robottino verde, le limitazioni della casa di Cupertino sono sempre presenti, ma non c'è molta più libertà, e con un po' di ingegno e pazienza si può cambiare profondamente l'aspetto del proprio iPhone.

Vediamo quindi come personalizzare iPhone nel 2022, e non parliamo solo della possibilità di impostare un tema chiaro o scuro o cambiare lo sfondo, ma anche di aggiungere widget, scegliere il blocco schermo e persino cambiare le icone.

Indice

Come personalizzare la schermata Home

come personalizzare iphone

Fonte: Apple

Tutti abbiamo presente com'è sempre stata la schermata Home di iOS: una noiosa griglia di icone di app (ecco quelle più utili).

Ma con iOS 14 le cose sono cambiate: Apple ha finalmente scoperto i widget e in un certo senso mostrato anche ad Android come renderli gradevoli (nessun intento di flame).

Ora la schermata Home di iPhone è quindi composta da icone e cartelle delle app, widget e pagine. La prima di queste è la schermata Oggi, a destra della schermata Home e di blocco, e l'ultima è la Libreria delle app, un comodo spazio simile all'app drawer di Android dove trovare tutte le app installate.

Purtroppo non si possono cambiare le dimensioni della griglia, che è limitata a un massimo di sei righe di quattro app ognuna (o spazio per un widget da quattro colonne o per due da due) più un dock. Quando avete riempito una pagina, ne viene creata una nuova, per un massimo di 15 pagine.

Definita la struttura della Home di iOS, vediamo come cambiarla al meglio.

Sfondi

come personalizzare iphone

Fonte: Apple

La cosa più semplice per iniziare a personalizzare il nostro iPhone è impostare uno sfondo diverso (come impostare sfondi animati per varie piattaforme).

Questo può essere indipendente da quello scelto per la schermata di blocco, ma sarà lo stesso per ogni pagina attiva in una modalità Full immersion, anche se può cambiare tra modalità diverse in base alle preferenze dell'utente.

Vediamo come fare.

  1. Aprite l'app Impostazioni.
  2. Scorrete verso il basso e selezionate Sfondo.
  3. Ora troverete una coppia di sfondi da impostare per la modalità attuale, per la schermata di blocco, a sinistra, e per la Home a destra
  4. Toccate il tasto blu Aggiungi un nuovo sfondo e scegliete tra quelli a disposizione. Potete scegliere tra Foto, Persone o Foto casuali per scegliere una vostra foto, oppure  selezionare uno sfondo da una categoria come Meteo, Astronomia, Emoji, Raccolte o Colore. Meteo e Astronomia sono animati, quindi avranno une effetto sulla batteria del telefono.
  5. Successivamente toccate il tasto Personalizza se volete cambiare lo sfondo in colore a tinta unita, usare un gradiente, scegliere un'altra foto tra quelle della galleria o impostare una sfocatura
  6. Selezionate il tasto Fine in alto a destra per terminare
  7. Come noterete, potete creare diverse coppie di sfondi per schermata di blocco e Home. Scorrete verso destra o sinistra per sceglierli, o verso sinistra per crearne di nuovi (in caso non ne abbiate). Lo sfondo attuale è indicato dalla scritta ATTUALE in alto, mentre per impostarne uno dovete toccare il pulsante in alto Imposta come attuale
  8. Gli sfondi selezionati per una determinata schermata di blocco e schermata iniziale vengono salvati in base alla modalità full immersion corrente.

Organizzate le app

Ora che avete impostato uno sfondo di vostro gradimento, potete iniziare a gestire meglio le app.

Iniziamo con il fare un po' di pulizia, quindi evitiamo che le icone delle app appena installate vengano aggiunte automaticamente alla Schermata iniziale. D'altronde c'è la libreria delle app apposta, no?

  1. Andate in Impostazioni
  2. Toccate Schermata Home
  3. Sotto Nuove app scaricate, selezionate Solo libreria app

Vediamo ora come rimuovere le pagine non necessarie dalla schermata Home, che se non avete attivato il comando sopra saranno piene di icone di app disposte alla rinfusa.

  1. Toccate e tenete premuta l'icona di un'app o uno spazio vuoto nella schermata principale
    • Se premete a lungo un'icona, viene visualizzato un menu per la gestione dell'app, toccate Modifica schermata Home, oppure non rilasciate il dito e continuate a premere.
    • Se premete a lungo uno spazio vuoto, vi arriverete direttamente
  2. Arriverete alla modalità oscillazione, che vi consente di modificare la schermata principale
  3. Toccate l'indicatore di pagina nella parte inferiore dello schermo (i puntini sopra il Dock). Vi verranno mostrate le anteprime delle schermate attualmente in uso. Un segno di spunta indica che la schermata principale è attiva per la modalità Focus corrente.
come personalizzare iphone
  1. Toccate un segno di spunta sotto a una pagina per disabilitare quella schermata per la modalità full immersion corrente. Quella schermata è ancora disponibile per altre modalità di full immsersion e non viene eliminata, ma se toccate il segno "-" verrà eliminata, e con essa il suo contenuto (non verranno disinstallate le app, che potrete sempre trovare nell'ultima pagina a destra, la Libreria delle app)
  2. Fate lo stesso per tutte le pagine che non vi servono.

A questo punto, se avete deciso di riorganizzare radicalmente il vostro iPhone, probabilmente siete rimasti con una sola pagina, oltre a Oggi e alla Libreria delle app.

In questa ci saranno delle app che vorrete gestire meglio. Vediamo come eliminare le app da una pagina.

  1. Toccate e tenete premuta l'icona di un'app o uno spazio vuoto nella schermata principale
    • Se premete a lungo un'icona, viene visualizzato un menu per la gestione dell'app, toccate Modifica schermata Home, oppure non rilasciate il dito e continuate a premere.
    • Se premete a lungo uno spazio vuoto, vi arriverete direttamente
  2. Arriverete alla modalità oscillazione, che vi consente di modificare la schermata principale
  3. Toccate il tasto "-" nell'angolo a sinistra in alto di ogni icona
  4. Apparirà una finestra, che vi chiederà se questa app deve essere disinstallata (Elimina) o rimossa dalla pagina. Selezionate Rimuovi dalla schermata Home per mantenere l'app installata.
  5. Ripetete la procedura per tutte le app che devono essere rimosse, poi toccate Fine in alto a destra

Questi passaggi si applicano anche alla rimozione dei segnalibri di scelta rapida o dei bookmarklet di Safari.

Toccando il pulsante "-" verrà chiesto all'utente di eliminare completamente il segnalibro, che dovrà essere ricreato in seguito.

A questo punto potete aggiungere le app e i segnalibri di Safari che desiderate nella vostra Home. Ecco come fare.

  1. Scorrete verso destra fino all'ultima pagina, la Libreria delle app
  2. Premete a lungo su un'app da aggiungere alla schermata Home finché non viene visualizzato un menu.
  3. Trascinatela verso la Home o selezionate Aggiungi alla schermata Home. L'app verrà aggiunta in uno spazio vuoto nella pagina o in una nuova pagina se non c'è spazio. Potete trascinarla dove volete, e le altre icone o widget si sposteranno di conseguenza. Ripete il processo e quando avete terminato toccate Fine in alto a destra. 

Lo stesso meccanismo funziona per i widget. Vediamo come.

Widget

Prima di aggiungere ii widget, impariamo a rimuoverli. Il funzionamento è simile a quanto visto per le app.

  1. Toccate e tenete premuto su un widget o uno spazio vuoto nella schermata principale.
    • Se premete a lungo un widget, viene visualizzato un menu per la sua gestione, quindi toccate Modifica schermata Home, oppure non rilasciate il dito e continuate a premere.
    • Se premete a lungo uno spazio vuoto, vi arriverete direttamente
  2. Arriverete alla modalità oscillazione, che vi consente di modificare la schermata principale
  3. I widget possono stare da soli nella schermata principale o in pile. Tocca il tasto "-" per rimuovere un singolo widget o un'intera pila di widget (Raccolta smart). Toccatene una per gestire i singoli widget all'interno.

Dopo che avete eliminato i widget che non vi interessano, vediamo come aggiungere quelli che volete.

iOS propone una serie di widget di sistema, ma molte app hanno i loro che mostrano i dati dell'app, come per esempio Fantastical Calendar. Aggiungere un widget è facilissimo, ecco come. 

  1. Toccate e tenete premuto su un widget, su un'icona o su uno spazio vuoto nella schermata principale.
    • Se premete a lungo un widget o un'icona, viene visualizzato un menu per la sua gestione, quindi toccate Modifica schermata Home, oppure non rilasciate il dito e continuate a premere.
    • Se premete a lungo uno spazio vuoto, vi arriverete direttamente
  2. Arriverete alla modalità oscillazione, che vi consente di modificare la schermata principale
  3. Premete il tasto "+" in alto a sinistra
  4. Vi verrà proposta una selezione di widget, seguita da un elenco di app con widget disponibili. Scegliete una delle tre dimensioni disponibili. Se selezionate Raccolta smart avrete la possibilità di aggiungere più widget impilati nello stesso posto, che ruoteranno automaticamente in base a fattori come l'ora, la posizione e quello che state facendo.
  5. Toccate Aggiungi widget
  6. Con la modalità oscillazione ancora attiva, toccate un widget posizionato per modificare i contenuti quando disponibili. Ad esempio, cambiate le condizioni mostrate dall'app meteo.
  7. Posizionate un widget, modificatene lo sfondo e i dati visualizzati.
  8. Toccate Fine in alto a destra quando terminato

Ora, una singola pagina della schermata iniziale è completa e pronta per essere utilizzata per un una modalità full immersion specifica.

Potete aggiungere widget alla schermata Oggi (la prima pagina a sinistra) allo stesso modo.

  1. Toccate e tenete premuto un widget o un'area vuota nella vista Oggi finché le app non iniziano a vibrare.
  2. Toccate il pulsante "+" in alto a sinistra.
  3. Scorrete verso il basso per selezionare un widget, poi scegliete uno dei tre formati disponibili.
  4. Toccate Aggiungi widget
  5. Toccate Fine.

Semplice, no? Ma non siete limitati ai widget ufficiali. Grazie ad app come Widgetsmith o Color widgets (ma ce ne sono anche altre) potete personalizzare ulteriormente i vostri widget.

  1. Scaricate una delle due app qui sopra
  2. Le utilizzerete per progettare i vostri widget. Selezionate le dimensioni (tra tre opzioni). Toccate il widget per scegliere colori, caratteri o bordi.
  3. Toccate Salva
  4. Tornate alla Home
  5. Toccate e tenete premuto su un widget, su un'icona o su uno spazio vuoto nella schermata principale.
    • Se premete a lungo un widget o un'icona, viene visualizzato un menu per la sua gestione, quindi toccate Modifica schermata Home, oppure non rilasciate il dito e continuate a premere.
    • Se premete a lungo uno spazio vuoto, vi arriverete direttamente
  6. Arriverete alla modalità oscillazione, che vi consente di modificare la schermata principale
  7. Premete il tasto "+" in alto a sinistra
  8. Selezionate una delle app che avete scaricato per creare i widget e le dimensioni del widget
  9. Toccate Aggiungi widget
  10. Posizionate il widget sulla schermata iniziale e, mentre siete ancora in modalità oscillazione, toccatelo per modificarne le opzioni. Quando siete pronti, toccate Fine in alto a destra
  11. Ci sono limiti a ciò che potete fare con i widget personalizzati, ma potete creare widget per determinate funzioni e applicazioni, tra cui foto, ora, data, meteo (a pagamento), salute, batteria, calendario, promemoria, maree (a pagamento) e astronomia e le capacità di queste app continuano ad espandersi.
come personalizzare iphone

Cambiare le icone delle app

Android ha gli icon pack per cambiare le icone delle app, e iOS? Sapevate che potevate fare lo stesso anche con il vostro iPhone? Purtroppo non funziona in modo così immediato e dovete trovare da voi le icone.

Sul web ci sono moltissime soluzioni, gratuite e a pagamento, da Gumroad a Reddit, e persino Etsy, o potete cercare direttamente, per esempio scrivendo "Instagram icon aestethic" in Google. Oppure potete crearne voi con app come Affinity Photo.

Una volta che avete sul vostro iPhone una selezione di icone personalizzate nell'app Foto o File, ecco come usarle. Il meccanismo in realtà è un po' diverso da Android, perché non cambieremo l'icona dell'app, ma creeremo un collegamento con Comandi rapidi.

  1. Apri l'app Comandi rapidi.
  2. Toccate il pulsante "+" in alto a destra per creare una nuova scorciatoia.
  3. Toccate Aggiungi azione
  4. Cercate Apri l'app tra i risultati e selezionatela (potete inserire il nome nel campo ricerca)
  5. Toccate la parola App mostrata in blu in alto
  6. Cercate l'app di cui volete cambiare l'icona e selezionatela
  7. In alto toccate la freccia verso il basso di fianco a Apri l'app
  8. Selezionate Rinomina e datele un nome (Ad esempio [nome app] custom)
  9. In basso toccate la "i" cerchiata
  10. Toccate Aggiungi a Home
  11. Sotto la voce Nome Schermata Home e icona, toccate l'icona del comando
  12. Selezionate Scegli la foto o Segli il file a seconda di dove sia salvata l'icona che avete scaricato
  13. Scegliete l'icona
  14. Toccate Aggiungi
come personalizzare iphone
  1. Ripetete l'operazione per ogni pagina personalizzata utilizzata su full immersion diverse in cui verrà utilizzata l'app

Questo metodo consente icone personalizzate alternative per lo stesso segnalibro dell'app su full immersion diversi che utilizzano sfondi e widget diversi.

Create una nuova scorciatoia per ogni app che necessita di un'icona personalizzata.

L'unica differenza che noterete usando un segnalibro invece di un'icona originale è un breve banner che vi avviserà dell'esecuzione di un collegamento.

Come abilitare il tema chiaro o scuro

Un modo molto semplice per cambiare il colore del sistema e delle app è l'abilitazione del tema scuro/chiaro, anche a orari precisi. Ecco come fare.

  1. Andate su Impostazioni,
  2. Toccate Schermo e luminosità.
  3. Selezionate Scuro o Chiaro

Potete anche toccare Automatico (subito sotto) per impostare un orario in modo da attivare la modalità Scura di sera o quando desiderate. 

Un altro modo è da Centro di controllo:

  1. Abbassare la tendina dal bordo in alto a destra per aprire il Centro di Controllo 
  2. Tenete premuto il dispositivo di scorrimento verticale della luminosità
  3. Apparirà una finestra da cui potete abilitare la modalità oscura

Volendo, potete aggiungere il pulsante apposito al Centro di controllo.

  1. Andate in Impostazioni
  2. Toccate Centro di controllo
  3. Scorrete verso il basso e toccate la voce con il tasto "+" verde e la scritta Modalità scura
  4. Posizionate il tasto dove preferite tra quelli attivi

Infine potete usare Siri, e chiedere di abilitare la modalità scura.

come personalizzare iphone

Come cambiare suoneria e notifiche

iOS vi permette di cambiare suoni di notifica e suonerie quando ricevete una chiamata, un messaggio di testo, un messaggio in segreteria, un'email, un promemoria o notifiche di altro tipo.

  1. Andate in Impostazioni 
  2. Toccate Suoni e feedback aptico
    • Per impostare il volume di tutti i suoni, trascinate il cursore sotto Volume suoneria e avvisi
    • Per impostare le suonerie e i suoni, toccate la voce corrispondente e selezionate il tipo di suono scorrendo tra quelli disponibili. Le suonerie vengono riprodotte per le chiamata in entrata, le sveglie e il timer, mentre le suonerie SMS vengono usate per i messaggi di testo, i messaggi della segreteria e altri avvisi

Potete anche assegnare suonerie specifiche a ogni persona.

  1. Andate nell'app Contatti
  2. Toccate il nome di una persona
  3. Toccate Modifica in alto a destra
  4. Sotto Suoneria e Suoneria SMS scegliete una suoneria per le chiamate e una per gli SMS.
come personalizzare iphone

Come cambiare le gesture

Gli iPhone hanno una serie di gesti che permettono di navigare nell'interfaccia ed eseguire una serie di azioni. Tra questi c'è anche il tocco sul retro, che consente di impostare un paio di azioni a scelta. 

Ma non è finita qui. iOS offre anche AssistiveTouch, un pulsante fluttuante sullo schermo, che si può spostare dove si vuole, a cui non solo si può abbinare un menu navigabile e completamente personalizzabile, ma che può anche essere usato per aprire app, spegnere lo schermo e molto molto altro. Ecco come impostarlo.

  1. Andate in Impostazioni
  2. Toccate Accessibilità 
  3. Selezionate Tocco
  4. Toccate AssistiveTouch
  5. Attivate il pulsante di fianco ad AssistiveTouch

Ora potete personalizzarlo a piacere.

Se toccate Personalizza menu principale, potete scegliere cosa gestire con AssistiveTouch. Questo è infatti il menu che si apre quando toccate AssistiveTouch. Toccate un'icona per modificarne l'azione. Toccate il pulsante "-" o il pulsante "+" per modificare il numero di icone nel menu, che può contenere fino a otto icone.

Sotto Azioni Personalizzate, potete impostare le azioni da eseguire toccando il pulsante AssistiveTouch. Di default il tocco singolo apre il menu, ma se non vi interessa, potete dargli un'altra azione. Potete impostare anche il Doppio tocco, la pressione prolungata o 3D Touch, se il vostro telefono ne è dotato.

Sotto Crea nuovo gesto, potete creare un gesto a piacere, come tocca e tieni premuto o ruota con due dita, al menu di AssistiveTouch. Potete anche creare più gesti con diversi gradi di rotazione. Si aprirà una schermata e potete effettuare una registrazione. Ad esempio:

  • Gesto Tocca e tieni premuto: appoggiate il dito e tenetelo premuto in un punto finché la barra di avanzamento della registrazione non arriva a metà, quindi sollevate il dito. Non muovete il dito durante la registrazione, altrimenti il gesto verrà registrato come un trascinamento.
  • Gesto Ruotare con due dita: ruotate due dita intorno a un punto sullo schermo. Potete farlo con un solo dito o con uno stilo, basta creare ogni arco separatamente, uno dopo l'altro.

Se registrate una sequenza di tocchi o di gesti di trascinamento, questi vengono tutti riprodotti allo stesso tempo.

Ad esempio, utilizzando un solo dito o uno stilo per registrare quattro tocchi separati e in sequenza in quattro punti dello schermo crea un tocco a quattro dita simultanee.

Se il risultato non dovesse andare bene, toccate Annulla, quindi provate di nuovo. Quando avete finito, toccate Salva e dategli un nome

Ecco come utilizzare il gesto personalizzato.

  1. Toccate il pulsante Menu di AssistiveTouch
  2. Toccate Personalizzati 
  3. Scegliete il gesto
  4. Quando visualizzate il cerchio blu che rappresenta il gesto, trascinatelo nella posizione in cui volete utilizzarlo e poi rilasciate.

Come personalizzare la schermata di blocco

Con iOS 16, Apple ha introdotto la possibilità di personalizzare la schermata di blocco. Ne abbiamo parlato diffusamente in questo articolo, ma brevemente rivediamone i punti salienti. 

Potete personalizzare completamente la schermata di blocco in questo modo.

  1. Bloccate il vostro iPhone
  2. Sbloccatelo e premete a lungo sulla schermata di blocco
  3. Scorrete verso destra finché non viene visualizzata una schermata vuota con la scritta Aggiungi nuovo in alto.
  4. Toccate il pulsante "+" al centro dello schermo per aprire lo strumento di selezione dello sfondo

Lo strumento di selezione dello sfondo ha opzioni che variano dalla libreria di foto personali di un utente agli sfondi dinamici creati dalle condizioni meteorologiche.

Le categorie di sfondi includono:

  • Foto: cercate nell'intera libreria di foto utilizzando termini di ricerca e filtri
  • Persone: foto di superficie basate sull'album Persone piene di volti etichettati
  • Foto casuali: genera uno sfondo che mescola una serie di foto personali durante il giorno in base a persone, animali domestici, natura, città o una selezione manuale
  • Emoji: seleziona fino a sei emoji e genera uno sfondo utilizzando uno dei cinque modelli
  • Meteo: viene generato uno sfondo in base alle condizioni attuali nella posizione dell'utente. Queste condizioni possono includere sole, nuvoloso, pioggia, nevicata, nebbia e altro.
  • Astronomia: una selezione di sfondi animati che mostrano la Terra, la Luna o il Sistema Solare utilizzando le condizioni attuali come l'ora del giorno, le fasi lunari e la posizione planetaria. Verrà riprodotta un'animazione di sblocco unica per le opzioni Terra e Luna.
  • Colore: genera uno sfondo semplice utilizzando una selezione di sfumature o un colore a tinta unita
  • Foto suggerite: un gruppo di foto basato su ciò che l'algoritmo di Apple ritiene degno di sfondo. Un buon punto di partenza per trovare immagini con effetti di profondità.
  • Collezioni: una serie di sfondi dinamici creati da Apple. Questi utilizzano elementi a strati che si animano quando il telefono è sbloccato o sfruttano l'effetto di profondità.

L'effetto di profondità dello sfondo utilizza algoritmi per determinare se parti di una foto devono sovrapporsi all'orologio.

Qualsiasi foto è idonea per questo effetto, anche se non è una foto ritratto con dati di profondità. L'aggiunta di un widget disattiva questo effetto.

come personalizzare iphone

Si può passare direttamente alla schermata di modifica dello sfondo per la schermata di blocco selezionando Usa come sfondo nel foglio di condivisione dell'app Foto.

Ora potete personalizzare la schermata di blocco selezionando il carattere dell'orologio e la combinazione di colori del testo, che non influisce sui caratteri del widget, mentre il colore selezionato sì.

Fatto questo, potete aggiungere i widget. Avete a disposizione quattro slot widget quadrati sotto l'orologio e un widget di testo sopra.Per aggiungerli, toccate il riquadro Aggiungi widget e scegliete quelli da aggiungere, che potete spostare nella riga.

Alcuni widget possono essere configurati con dati diversi. L'app Home, ad esempio, ha un widget per mostrare le condizioni all'interno della casa. Toccando quel widget durante la personalizzazione della visualizzazione del widget, gli utenti avranno a disposizione un elenco di sensori tra cui scegliere.

Alla fine, dovete salvare la nuova schermata di blocco. Toccate Fatto nell'angolo in alto a destra del display. Un pop-up mostrerà come apparirà lo sfondo sulla schermata di blocco. Selezionate Imposta come coppia di sfondi o Personalizza schermata Home per personalizzare lo sfondo della schermata Home. Toccate Fine per finalizzare lo sfondo della schermata Home.

Fatto questo, tornerete al menu di selezione della schermata di blocco e potete scorrere verso sinistra e verso destra per vedere tutte le schermate di blocco create. Se scorrete verso l'alto potete eliminare una schermata di blocco che non vi piace. Per rendere attiva una schermata di blocco, basta toccarla.

Come vedremo nel paragrafo successivo, potete associare una schermata di blocco a una determinata sessione di full immersion.

Come personalizzare la full immersion

L'altra novità di iOS 16 è la possibilità di associare a ogni lockscreen e schermata Home una modalità Full immersion diversa. Full immersion è una funzionalità che consente di ridurre le distrazioni e di impostare dei limiti quando volete concentrarvi su un'attività specifica,

Quando una modalità Full immersion è attiva, vengono mostrate solo le pagine della schermata principale selezionate con uno sfondo personalizzato e una schermata di blocco specifica.

Quando una full immersion è collegata a una schermata di blocco, potete attivarla semplicemente scorrendo sulla schermata di blocco corrispondente. Le Full immersion esistenti su iPhone hanno alcune impostazioni predefinite, che ovviamente potete cambiare, o potete crearne di vostre.

  1. Andate in Impostazioni
  2. Toccate Full immersion
  3. Tccatene una, ad esempio Non disturbare, Personale, Sonno o Lavoro
  4. Potete configurare le opzioni descritte di seguito per la full immersion selezionata, tuttavia non è necessario configurarle tutte.

Scegliere le notifiche

Selezionate le voci sotto Disattiva le notifiche per consentire a tutte le app o persone non elencate nel filtro di avvisare l'utente.

  1. Toccate Persone e scegliete se consentire o silenziare l'elenco delle persone.
  2. Toccate Aggiungi e selezionate tutte le persone da includere nell'elenco. Se i contatti sono inseriti in gruppi è più veloce
  3. Toccate Avanti in alto a destra
  4. Scegliete se attivare Consenti chiamate ripetute
  5. Toccate Fine in alto a destra
  6. Toccate App
  7. Come prima, scegliete se le app in lista potranno o non potranno inviare notifiche
  8. Toccate Aggiungi per selezionare le app installate
  9. Toccate Fine in alto a destra per finalizzare la selezione.
  10. Un menu di opzioni aggiuntive sotto le selezioni Persone e App offre controlli più specifici. Le opzioni includono
    • mostrare o nascondere le notifiche silenziate sulla schermata di blocco
    • oscurare la schermata di blocco
    • nascondere i badge di notifica dalle icone delle app
  11. Toccate il pulsante Indietro (<) nella parte superiore dello schermo.
come personalizzare iphone

Cambiare le schermate di blocco

Sotto Personalizza le schermate potete collegare le impostazioni di notifica a una schermata di blocco, una selezione di pagine della schermata iniziale e un quadrante di Apple Watch.

Quando il la modalità full immersion è attiva, verranno utilizzati gli schermi selezionati.

  1. Toccate l'anteprima della schermata di blocco.
  2. Toccate la schermata di blocco desiderata per la modalità full immersion in fase di modifica. È possibile selezionare più schermate di blocco
  3. Toccate Fine per continuare.
  4. Toccate la seconda immagine dell'iPhone per selezionare la schermata Home.
  5. Toccate su ciascuna pagina della schermata iniziale che verrà utilizzata per il full immersion corrente. Lo sfondo della schermata Home verrà impostato automaticamente sulla selezione della schermata di blocco. Utilizzate la guida alla selezione dello sfondo della schermata Home precedente per modificarla indipendentemente dalla schermata di blocco.
  6. Toccate Fine per continuare.
  7. Toccate l'immagine dell'Apple Watch per scegliere tra i quadranti disponibili.
  8. Toccate Fine per terminare.
come personalizzare iphone

Quando questa modalità Full immersion viene attivata, la schermata di blocco, la schermata iniziale e il quadrante dell'Apple Watch cambieranno. Questo può essere utilizzato per modificare il contesto di un dispositivo in base all'essere al lavoro o prima di andare a dormire.

Automazioni

Le modalità Full immersion possono essere attivate in vari modi, dal Centro di controllo, Impostazioni o anche cambiando la schermata di blocco, ,ma l'automazione rende le cose un po' più semplici. Con poche impostazioni, l'iPhone di un utente può cambiare in qualsiasi contesto visivo sia necessario in quel momento.

Per impostazione predefinita, le modalità Full immersion includono almeno un'automazione opzionale per attivare e disattivare la modalità utilizzando qualcosa che Apple chiama Attivazione smart. Questa modalità utilizzerà l'apprendimento automatico per decidere quando la modalità dovrebbe essere attiva, e non è proprio a discrezione dell'utente

Altre modalità di attivazione predefinite sono incluse con Full immersion specifiche, come Fitness, gioco, sonno o Mindfulness, ma ovviamente potete impostare attivazioni personalizzate.

  1. Nelle impostazioni Full immersion, toccate Aggiungi automazione
  2. Scegliete tra
    • Orario, per attivare un full immersion in base all'ora del giorno e al giorno della settimana.
    • Posizione, per attivare un full immersion in base a una posizione come lavoro, scuola, casa o un indirizzo cercato
    • App, per attivare un full immersion in base a un'app aperta
  3. Selezionate Aggiungi pianificazione più volte per creare parametri diversi per un full immersion.
come personalizzare iphone

I filtri

Quando configurate una full immersion potete aggiungere filtri che determinano le informazioni che verranno visualizzate dalle app quando questa è attiva.

Ad esempio, in Apple Mail, un utente potrebbe aver effettuato l'accesso a un'email di lavoro e a un'email personale. Utilizzando i filtri, un utente può nascondere completamente l'email di lavoro quando si trova in qualsiasi full immersion non correlato al lavoro.

  1. Nelle impostazioni Full immersion, toccate Aggiungi filtro nella parte inferiore.
  2. Selezionate il filtro da applicare.
  3. Configurate il filtro selezionando l'account o le informazioni da utilizzare
    • Calendario: scegliete i calendari che volete visualizzare durante la full immersion
    • Mail: scegliete gli account email che volete utilizzare durante la full immersion
    • Messaggi: scegliete le conversazioni che volete visualizzare durante la full immersion.
    • Safari: scegliete il gruppo di pannelli che volete utilizzare durante la full immersion.
  4. Toccate Aggiungi per terminare la configurazione del filtro
come personalizzare iphone

Una volta impostate le modalità Full immersion, potete applicarle dalle schermate di blocco.

  1. Andate alla schermata di blocco
  2. Cliccateci sopra e tenete premuto finché la schermata non viene ridotta a scheda. 
  3. In basso troverete la scritta Full immersion su fondo grigio
  4. Cliccateci sopra e scegliete la modalità di Full immersion da associare a quella schermata di blocco, come Relax, Sonno, o altre
  5. Quando le schermate di blocco sono ridotte a schede, potete navigare scorrendo verso destra o sinistra, e potete associare a ogni schermata una modalità Full immersion a scelta
  6. Quando avrete impostato la modalità Full immersion, vedrete in basso una piccola icona che vi mostrerà quella che avrete scelto