Come prenotare un volo su SkyScanner in modo facile

SkyScanner è un sito di comparazione dei prezzi e degli orari dei voli in tutto il mondo: ecco come utilizzarlo al meglio
Come prenotare un volo su SkyScanner in modo facile
SmartWorld team
SmartWorld team

Ormai alle spalle il periodo peggiore della pandemia da Covid-19, la voglia di viaggiare e visitare posti nuovi (o conosciuti e amati) è tornata a crescere. C'è chi ama i viaggi on the road e sceglie l'auto come mezzo di trasporto, chi il treno e chi invece ama raggiungere destinazioni lontane in aereo. La scelta però è ampia, e SkyScanner è un valido strumento per comparare orari dei voli e prezzi e scegliere la combinazione migliore. Vediamo allora come prenotare un volo su SkyScanner in modo facile.

Indice

Cos'è SkyScanner

SkyScanner è un sito nato nel 2003 che raggruppa le offerte di volo dei diversi siti di prenotazione e delle diverse compagnie aeree per aiutare chi lo utilizza a scegliere quelle migliori. Il sito funziona senza commissioni o costi aggiuntivi: una volta indicata la partenza e l'arrivo (ma si può anche mantenere le opzioni aperte, come spiegheremo in seguito), si possono utilizzare i filtri per indicare le proprie preferenze in termini di numero di scali, orario di partenza e numero di viaggiatori, e poi comparare le varie offerte e proposte.

Una volta individuata l'opzione preferita, è possibile prenotare il volo direttamente passanto tramite SkyScanner.

Come cercare un volo su SkyScanner

Portiamo a esempio la ricerca di un volo da Roma a Madrid. Per trovare la combinazione migliore bisogna:

  • Aprire da computer o da smartphone Skyscanner.it
  • Inserire i dati di viaggio nell'apposito box di ricerca: aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo, giorno di andata e giorno diritorno e numero di passeggeri
  • Cliccare su "Cerca voli"
  • Visualizzare la lista delle opzioni selezionate dal motore di ricerca
  • I risultati della ricerca sono visualizzati in base al prezzo. Nel nostro caso specifico, i biglietti più convenienti sono anche quelli a ridotta emissione di CO₂.

SkyScanner, come detto, mette a disposizione una serie di filtri per raffinare la ricerca. Se, per esempio, si vuole visualizzare solo la lista dei vettori che offrono biglietti flessibili (che consentono cioè di cambiare le date di partenza e arrivo) si può selezionare la voce "Solo biglietti flessibili".

Allo stesso modo si può selezionare dal box di ricerca l'opzione "Solo andata" per cercare solo il volo di andata, o "Destinazioni multiple" se si sta progettando in viaggio con più tappe. È possibile anche selezionare la casella "Solo voli diretti" per evitare i voli con scalo. In questo caso, però, a seconda dell'aeroporto di partenza e di arrivo è possibile che non vengano mostrate opzioni nel caso in cui non esistesse un volo diretto. Ulteriori filtri sono relativi agli orari di partenza e durata del viaggio ma anche le compagnie aeree che preferite.

SkyScanner, inoltre, dà precedenza ai voli a ridotta emissione di CO₂. È possibile anche restringere il campo di ricerca ai soli voli che emettono meno CO₂ rispetto al normale, e per farlo è sufficiente selezionare la voce "Mostra solo i voli con emissioni di CO₂ ridotte". A quel punto i valori delle emissioni di CO₂ contribuiranno a generare l'ordine dei voli che viene proposto, in maniera decrescente dal più al meno sostenibile.

Come prenotare il volo con SkyScanner

Una volta effettuata la ricerca e scelta l'opzione preferita, è sufficiente selezionare "Vedi le offerte" per essere rimandati a una pagina in cui vengono proposti i vari siti di prenotazione, ordinati per prezzo. Selezionando il sito preferito si viene inviati, appunto, al sito, e per prenotare il volo è necessario seguire le indicazioni fornite dal sito stesso, inserendo i propri dati, pagando il corrispettivo e validando la scelta.

SkyScanner dà anche la possibilità di cercare un hotel nella destinazione selezionata per le date che interessanto: qui vi abbiamo invece spiegato come prenotare un albergo con Booking velocemente, mentre qui vi abbiamo spiegato come funziona Airbnb.

Come usare la "Funzione Ovunque" su SkyScanner

SkyScanner consente anche di avere una panoramica dei voli senza inserire una meta. Se, per esempio, si sta cercando un volo per un fine settimana prestabilito, è possibile inserire soltanto le date di andata e ritorno e l'aeroporto di partenza. Selezionando "Ovunque" dalla finestra di ricerca che apparirà in prossimità del campo "A", si otterrà la lista dei posti dove è possibile volare da quell'aeroporto e in quei giorni, con il prezzo in ordine crescente, quindi dal più basso a quello più alto.

Se non si ha ancora un'idea di data si può anche selezionare "Tutto il mese", o nei casi di massima flessibilità optare subito per "Il mese più conveniente" e confrontare le offerte non solo all'interno di uno stesso mese ,ma anche tra tutti i mesi dell'anno.

Mostra i commenti