Come progettare casa online

Avete bisogno di sapere come progettare casa online? Nei paragrafi di questa guida vi consigliamo alcuni siti web da provare subito.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come progettare casa online

State valutando la possibilità di ristrutturare la vostra casa? Oppure state per acquistarne una che ha bisogno di alcuni lavori prima di poterci entrare a vivere? In entrambe le situazioni, probabilmente, vi serve un progetto. Se avete un budget limitato o se volete mettere alla prova la vostra creatività, avete pensato di provare a creare un progetto voi stessi, in autonomia? Se non sapete da dove iniziare e, magari, stavate proprio cercando delle informazioni in merito, allora dovete sapere che vi trovate nel posto giusto, in quanto vi stiamo per fornire delle informazioni utili che vi aiuteranno a capire come procedere per progettare casa online

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza e siete ancora qui, allora vi consigliamo di ritagliarvi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi. Vi indicheremo alcune fonti a cui poter fare riferimento per poter progettare casa online.

Si tratta di siti internet, su cui potrete dare sfogo alla vostra fantasia e alla vostra creatività per trasformare la casa dei vostri sogni i Nun progetto reale. Inoltre, vi consigliamo anche di provare subito questi siti, proprio mentre ve ne parliamo. In questo modo potrete toccare con mano, scoprire come funzionano, se fanno al caso vostro e qual è quello che preferite. Dunque, che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

Floorplanner

La prima opzione che vi presentiamo per progettare la vostra casa si chiama Floorplanner. Si tratta di uno dei migliori siti web a cui accedere gratuitamente per la creazione dei progetti di questo tipo. Esistono anche dei piani di abbonamento che vi consentono di accedere a tutta una serie di funzioni utili più avanzate. Volete sapere come usarlo? Andate sul sito ufficiale e poi fare clic su Sign up for free. Dovrete procedere alla creazione dell'account inserendo le informazioni che vi vengono richieste.

Si tratta di dati personali e all'invio dovrete confermare la creazione del profilo tramite il link che avrete ricevuto all'indirizzo di posta elettronica che avete indicato. Procedete con le indicazioni per la configurazione iniziale, poi fate clic sul tasto Crea progetto. Dovrete inserire i dati richiesti nei campi visibili, relativi al progetto su cui volete lavorare. Premete poi il tasto Crea progetto. Potrete optare per un progetto completamente nuovo, dunque partire da zero. Oppure potrete procedere con la creazione guidata o caricare un immagine di partenza. Dopo questa scelta vedrete l'editor principale. Al centro ci sarà l'area dedicata agli spazi della casa. Potrete specificare le varie misure e aggiungere degli elementi per personalizzare gli ambienti. In alto sono presenti i tasti per cambiare il tipo di visualizzazione, ma anche per annullare le modifiche e salvare il progetto. Sulla sinistra vedrete i menù con le funzioni per disegnare gli ambienti della casa, le pareti, per inserire dei mobili e personalizzare il tutto.

In basso troverete i tasti per cambiare l'unità di misura, usare il metro a nastro, ecc. Una volta concluso il progetto potrete salvarlo con un clic sull'icona del floppy disk e potrete poi esportare il file in formato 2D con un clic su Esporta immagine 2D, presente a destra in alto. 

Planner5d

La seconda alternativa che vi suggeriamo di provare si chiama Planner5d. Questo sito ha un editor ricco di risorse, che vi permetterà di creare il progetto della vostra casa e personalizzarlo a piacimento. Potrete lavorare in 2D o in 3D. Potrete creare un account, se volete salvare il vostro lavoro; oppure procedere senza. Di base si tratta di un sito web il cui utilizzo è gratuito. Troverete dei piani di pagamento per sbloccare delle funzioni avanzate. Andate sul sito ufficiale e premete su Inizia subito. Scegliete tra Inizia da zero o Modelli, per scegliere un progetto di base già presente.

Apparirà l'editor e al centro sono presenti vari elementi menù per la gestione del progetto, misure, ecc. In alto sono presenti i tasti per cambiare la visualizzazione, per vedere il righello, per creare un render, ecc. A sinistra la sezione degli strumenti con cui potrete aggiungere delle stanze, gli elementi di arredo, ecc. Al termine premete sul tasto del salvataggio in alto. 

Altre guide sulla casa

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici