Come recuperare app Android cancellate
Ad oggi gli smartphone e i tablet ci accompagnano lunga gran parte della nostra giornata, sia in termini lavorativi che domestici. Le app sono il mezzo con il quale svolgiamo la maggior parte delle operazioni sui nostri dispositivi.
Nel mondo Android è il Play Store che ospita la maggior parte delle app che utilizziamo giornalmente. Questo vale ovviamente anche per i giochi Android. A volte può accadere di disinstallare per errore o perdere semplicemente traccia delle app installate.
Questa guida riguarda proprio come recuperare velocemente le app Android cancellate. La guida riguarda sia app che giochi Android, sia che si parli di smartphone che di tablet Android.
Indice
Come recuperare le app Android cancellate
Il Play Store si è evoluto parecchio nel corso degli anni e da diverso tempo propone un'interessante sezione dedicata alle app personali, ovvero una sezione che raccoglie tutte le app installate e quelle che erano installate sul proprio dispositivo.
Tale sezione non raccoglie soltanto le app installate sul dispositivo attuale ma quelle che sono state installate dal proprio account Google su qualsiasi dispositivo mai posseduto.
Questa sezione del Play Store, che adesso si chiama "Gestisci app e dispositivo", è perfetta per recuperare le app Android cancellate. Andiamo a vedere come fare:
- Avviare il Play Store tramite l'apposita icona dal proprio telefono o tablet Android.
- Tappare sull'icona del profilo personale posizionata in alto a destra.
- Selezionare "Gestisci app e dispositivo".
- Selezionare "Gestisci" nella barra in alto.
- Selezionare "Non installate" dalla barra in alto.
- Per visualizzare le app disinstallate più recenti selezionare il filtro, in alto a sinistra, "Data di aggiunta".
- Per reinstallare un'app selezionarla e confermare con Installa.
Qui sotto trovate una serie di screenshot che riassumono i passi della procedura appena descritta.
Come si possono cancellare le app Android
Prima di tuffarci nella procedura dettagliata per recuperare le app Android cancellate, è bene vedere quali sono i motivi per cui si potrebbero cancellare le app Android.
Nello specifico andiamo a vedere quali sono i motivi più probabili:
- L'app in questione potrebbe essere stata disinstallata per errore.
- Un malware sul proprio telefono o tablet potrebbe aver corrotto o danneggiato una specifica app.
- Il telefono o tablet Android potrebbe essere stato resettato ai dati di fabbrica. In tal caso tutte le app installate sono state cancellate.
- Dopo essere passati ad un nuovo dispositivo il ripristino del backup potrebbe essere stato completato in maniera non corretta. In tal caso una o più app che erano installate sul telefono o tablet precedente potrebbe non essere state reinstallate automaticamente su quello nuovo.
In tutti i casi elencati potreste ritrovarvi quindi nella situazione in cui non avete a disposizione le vostre app preferite. Il paragrafo successivo descrive i passi per recuperarle velocemente attraverso il Play Store.