Come si recuperano i dati da SD: i migliori programmi

Avete bisogno di sapere come si recuperano i dati da SD? Nei prossimi paragrafi vi riveliamo quali sono i migliori programmi da usare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come si recuperano i dati da SD: i migliori programmi

Tendete a conservare molti file sul vostro dispositivo fino a riempire la memoria? Anche quella della scheda SD? Alle volte succede di rendersi conto proprio quando serve maggiore spazio e, per questo motivo, ci si ritrova a cancellare foto, video o documenti presenti. Per errore potreste avere eliminato qualcosa di importante o a cui tenevate molto. Come si fa in questi casi? Se vi state chiedendo se è possibile recuperare dei dati eliminati dalla scheda SD, la risposta è affermativa. Non sapete come si fa? Non vi dovete preoccupare, in quanto vi stiamo per spiegare come si fa.

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza e state ancora leggendo, allora prendetevi un po' del vostro tempo da dedicare ai prossimi paragrafi. In questa nostra guida che abbiamo scritto proprio per voi troverete alcuni programmi che potrete utilizzare per recuperare dati da SD. Vi consigliamo, inoltre, di provare questi programmi man mano che ve li illustriamo.

In questo modo potrete capire subito quale è quello che preferite e quale fa al caso vostro. Che ne dite, siete pronti per cominciare?

Indice

PhotoRec

Il primo software che vi presentiamo si chiama PhotoRec. Si tratta di una soluzione per recuperare dati da SD da Microsoft, MacOS e Linux. Dunque, indipendentemente dal sistema operativo e dispositivo che avete a disposizione potrete utilizzarlo. È un programma che avrete modo di scaricare e di utilizzare a titolo gratuito, non ci sarà dunque alcuna quota o abbonamento da versare. Potrete fare riferimento alla pagina web ufficiale per scaricarlo. Una volta scaricato otterrete anche TestDisk, un altro software che lavora per ripristinare dei dischi che sono stati danneggiati. Non solo le schede SD, con PhotoRec potrete anche recuperare dei file da hard disk esterni e chiavette USB.

Dopo aver scaricato il programma potrete inserire la scheda SD nell'apposito lettore. Se usate un computer Microsoft comparirà una finestra su cui dovrete indicare la partizione del dispositivo.

Fate clic sulla voce Formati dei file per indicare quali volete recuperare. Premete poi OK e selezionate il tasto Naviga per scegliere la cartella in cui volete salvare i file che verranno recuperati dalla scheda SD. Premete Cerca per avviare il procedimento. Se avete un Mac una volta inserita la scheda SD nel lettore vedrete comparire una finestra, anche in questo caso. Dovrete scegliere l'unità da cui ottenere i file eliminati e indicare la partizione. Poi sarà la volta di impostare il file system con cui viene formattata e decidere se cercare su uno spazio in particolare o su tutta la scheda. Prima di procedere dovrete anche scegliere in che cartella salvare i file che verranno ripristinati, al termine premete il tasto C della tastiera del vostro dispositivo per dare il via alla scansione.

Recuva

Avete un computer Microsoft? In questo caso, se siete alla ricerca di una nuova opzione potrete provare Recuva.

Questo software vi aiuterà a recuperare dati da SD senza dover pagare nessuna quota iniziale o abbonamento. Recuva è tra i programmi più utilizzati per questo scopo. Anche se non siete esperti di tecnologia o di computer non vi preoccupate, troverete un'interfaccia semplice e un funzionamento intuibile. Per ottenerlo potrete fare riferimento alla pagina web. Una volta scaricato e installato sul vostro computer avviatelo e quando comparirà la finestra del programma sarà il momento di inserire la scheda SD nel suo apposito lettore, collegato al PC.

Dovrete fare clic sul tasto Avanti e poi scegliere l'opzione Tutti i file per avviare la ricerca generale, oppure optare per una delle opzioni a disposizione degli utenti: Musica, Video, Immagini o Documenti, se cercate un tipo di file in particolare. Dovrete poi fare di nuovo clic su Avanti e poi su Su card multimediale o iPod. Fate clic su Avanti e dopo su Avvia per iniziare la scansione.

Una volta conclusa potrete visualizzare i file individuati. Dovrete mettere il segno di spunta accanto al nome di quelli che volete recuperare e poi premere sulla voce Recupera. Vi verrà chiesto di indicare in quale cartella del vostro computer salvarli.

Altre guide sull'informatica

Tutte le recensioni su YouTube
Le nostre recensioni esclusive e le nostre classifiche
Seguici