Come recuperare foto da Google Foto, facilmente

In questa guida vi spiegheremo come recuperare foto da Google Foto, su tutti i dispositivi
SmartWorld team
SmartWorld team
Google foto

Avete appena acquistato un nuovo smartphone Android e, prima di trasferire i dati dal vecchio al nuovo cellulare, avete pensato berne di far "pulizia" nella galleria del vostro attuale dispositivo, cestinando quelle immagini (come screenshot o fotografie doppioni) non più attuali od utili. Anche solo per liberare la memoria del telefono.

Peccato però che tra una foto e l'altra vi siete accorti di aver cancellato per sbaglio un'immagine importante su Google Foto e desiderate adesso recuperarla. Se temete il peggio, non disperate e tranquillizzatevi. L'app di Big G ha infatti previsto un modo per recuperare le foto cancellate e la procedura è davvero semplice da attuare; giusto un paio di tap sullo schermo e la vostra fotografia preferita sarà nuovamente pronta all'uso.

Come avrete probabilmente intuito, in questo articolo vedremo come si fa a recuperare foto da Google Foto. Per una maggiore chiarezza e per andare incontro alle esigenze di tutti i lettori (che potrebbero magari non utilizzare Android ma un altro sistema operativo, come ad esempio iOS), spiegheremo di seguito tutti i passaggi da compiere per i vari dispositivi in commercio, diversificati ovviamente in base al software.

Visto che siamo in tema, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come fare backup su Android: vi tornerà molto utile, scommettiamo? 

Indice

Come recuperare foto da Google Foto Android

Se per sbaglio avete cancellato un'immagine e desiderate quindi recuperare foto da Google Foto su Android, i passaggi da seguire sono davvero semplici da attuale.

Per prima cosa vi diciamo che l'app fotografica realizzata dall'azienda di Mountain View consente di ripristinare un'immagine cancellata (per errore o per cambio di opinione) entro sessanta giorni dalla cancellazione, che diventano trenta giorni per chi non ha attivato il backup su Google Foto.

In pratica, l'immagine rimossa dal dispositivo viene conservata in una sorta di "cassetto", sempre accessibile all'utente, almeno fintantoché non scadrà quella finestra temporale di cui abbiamo fatto cenno poc'anzi. In questo modo, se avete cestinato per sbaglio una fotografia, oppure avete semplicemente cambiato idea, potrete far tornare tutto al proprio posto in un lampo.

Vediamo come fare. Sbloccate innanzitutto il vostro dispositivo con a bordo il "robottino verde" e, una volta giunti nella schermata principale, fate tap sull'icona di Google Foto (quella con un fiore colorato al suo interno) per aprire il programma fotografico realizzato da Big G.

Selezionate a questo punto la voce "Raccolta" posta in basso a destra e, nella schermata successiva, pigiate su "Cestino" che trovate in alto a destra. In un batter d'occhio, la piattaforma mostrerà tutti gli elementi che è possibile recuperare: quelli, cioè, che sono stati cancellati da meno di sessanta o trenta giorni. 

A questo punto, individuate l'immagine di vostro interesse e, per ripristinarla, basterà dapprima tenere premuto il dito sulla sua anteprima e, successivamente, premere sull'opzione "Ripristina" posta in basso a destra. Se volete recuperare più foto cancellate su Google Foto è invece sufficiente selezionare le altre immagini da ripristinare apponendo il segno di spunta accanto ad ognuna di esse.

Visto che è facilissimo? 

SCARICA DA PLAY STORE

Come recuperare foto da Google Foto iPhone / iPad

Il discorso è pressoché identico anche per iPhone o per iPad. Come abbiamo detto poc'anzi, Google Foto permette di ripristinare i contenuti multimediali (e quindi non soltanto fotografie, ma anche video) entro sessanta giorni dalla loro cancellazione. Questa finestra temporale scende a trenta giorni in caso di mancata attivazione del backup. 

Il procedimento è lo stesso di prima. Sbloccate il vostro dispositivo e aprite l'app Google Foto, quella cioè con l'icona con un fiore colorato al suo interno). Pigiate subito su "Raccolta" (voce posta in basso a destra) e, nella schermata successiva, fate tap su "Cestino" (che si trova invece in alto a destra) per entrare per l'appunto in questa sorta di "cassetto" contenente le immagini cancellate e ancora da recuperare. 

Come è facile intuire, infatti, la schermata mostrerà tutti gli elementi che è possibile recuperare: quelli, cioè, che sono stati cancellati da meno di sessanta o trenta giorni.

A questo punto, individuate l'immagine di vostro interesse e, per ripristinarla, tenete premuto dapprima il dito sulla sua anteprima e, successivamente, cliccate sull'opzione "Ripristina" posta in basso a destra. Se volete recuperare più foto cancellate su Google Foto, vi basterà selezionare le altre immagini da ripristinare apponendo il segno di spunta accanto ad ognuna di esse. 

Come dite? Non riuscite a trovare la foto di vostro interesse? Impossibile. Significa, in questo caso, che l'immagine è stata cancellata da più di trenta o sessanta giorni e di conseguenza non è più possibile recuperarla. 

SCARICA DA APP STORE

Come recuperare foto da Google Foto PC

Vediamo infine come recuperare foto cancellate su Google Foto dal computer. Neanche a dirlo, i contenuti multimediali rimossi possono essere ripristinati entro sessanta o trenta giorni dalla loro cancellazione. Ma come? La prima cosa da fare è accedere alla piattaforma da un qualsiasi browser per navigare su Internet.

 

Entrate quindi nella pagina principale del servizio e, se non lo avete ancora fatto, inserite i dati per l'accesso (rispettivamente, l'indirizzo di posta elettronica e la password per accedere al vostro account Google). 

Ora che siete entrati su Google Foto da PC, selezionate la voce "Cestino" che si trova nel menu posto a sinistra e individuate la fotografia o il video da ripristinare. Mettete la spunta sul contenuto (potete anche selezionarne più di uno) e premete con il tasto sinistro del mouse su "Ripristina" che si trova in alto a destra. 

Tutte le news sulla tecnologia su Google News
Ci trovi con tutti gli aggiornamenti dal mondo della tecnologia
Seguici