Come recuperare messaggi cancellati su Whatsapp, velocemente
Avete cancellato per sbaglio una chat? Niente paura: ecco come recuperare messaggi cancellati su WhatsAppPuò succedere di cancellare per errore delle chat su WhatsApp e così facendo di perdere conversazioni che contengono dati, informazioni, foto e video importanti. Quando accade, prima di disperarsi è bene assicurarsi di provarle tutte per recuperarle: il metodo più rapido è fare affidamento sul backup, che consente di riportare WhatsApp al momento in cui sono stati salvati i dati, ripristinando così tutte le chat. Vediamo allora nei prossimi paragrafi come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su iPhone e dispositivi Android in modo veloce sfruttando proprio il backup.
Indice
Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su Android
La prima cosa da fare per essere certi di poter recuperare i messaggi nel caso si cancellassero per errore è assicurarsi che il backup delle chat venga eseguito. Per farlo bisogna:
- Aprire WhatsApp
- Selezionare "Altre opzioni" e poi "Impostazioni"
- Selezionare "Chat"
- Selezionare "Backup delle chat"
- Scegliere l'account Google dove eseguire il backup delle chat
- Selezionare "Backup"
Per conservare una copia della cronologia chat su Google Drive ed evitare di farlo manualmente è possibile abilitare la funzione di backup automatico per le chat e selezionarne la frequenza su giornaliero, settimanale o mensile.
Per poter ripristinare correttamente un backup di Google Drive, è necessario utilizzare lo stesso numero di telefono e account Google utilizzati per creare il backup.
Una volta salvato il backup, è possibile quindi ripristinare le chat sul dispositivo Android (o su un altro dispositivo Android). Per ripristinare i messaggi da un backup di Google Drive bisogna:
- Scaricare nuovamente WhatsApp e installarlo
- Lanciare WhatsApp
- Quando richiesto, toccare "Ripristina" per ripristinare le chat e i file multimediali da Google Drive
- Una volta completata la procedura di ripristino, toccare "Avanti". Le chat appariranno una volta completata l'inizializzazione
- Dopo aver ripristinato le chat, WhatsApp continuerà con il ripristino dei file multimediali
Se si installa WhatsApp senza disporre di alcun backup precedente su Google Drive, WhatsApp ripristinerà automaticamente il file di backup archiviato in locale.
Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su iPhone
Chi possiede e utilizza un iPhone può invece recuperare le chat cancellate, e dunque i messaggi, ripristinando la cronologia chat da un backup di iCloud.
Per farlo è necessario, anche in questo caso, che sia presente un backup iCloud in WhatsApp. Per verificarlo è necessario aprire WhatsApp, accedere alle impostazioni e poi seguire il percorso Chat > Backup delle chat. Se c'è l'indicazione dell'ultimo backup fatto, si può disinstallare e reinstallare WhatsApp per recuperare le chat e ripristinarle al momento in cui è stato fatto il backup. Una volta reinstallato WhatsApp sull'iPhone, non resta altro da fare che seguire le istruzioni sullo schermo, verificando il numero di telefono per ripristinare la cronologia chat.
Attenzione: per poter usufruire del backup è necessario avere effettuato l'accesso con l'ID Apple che si utilizza per accedere ad iCloud e iCloud Drive. Sia su iCloud sia su iPhone deve inoltre esserci abbastanza spazio disponibile, almeno 2,05 volte la dimensione del backup. Il numero di telefono utilizzato per il backup e il ripristino deve inoltre essere lo stesso.
Qui vi abbiamo spiegato come recuperare le credenziali dell'ID Apple.
Come esportare una chat di WhatsApp
È possibile anche usare la funzione Esporta chat per esportare una copia della cronologia chat da una chat individuale o di gruppo e inviarla via mail sotto forma di testo, assicurandosi così una copia di riserva, appunto, in caso di cancellazione su WhatsApp.
Per esportare una chat bisogna:
- Aprire WhatsApp
- Aprire la chat individuale o di gruppo che si vuole esportare
- Toccare "Altre opzioni"
- Toccare "Altro"
- Toccare "Esporta chat"
- Scegliere se includere i file multimediali
- A questo punto, la cronologia chat verrà allegata a un'email sotto forma di file .txt e potrà essere inviata
A questo link vi abbiamo invece spiegato come recuperare messaggi su WhatsApp senza backup.