Come recuperare messaggi su WhatsApp, anche senza il backup
Volete sapete come recuperare messaggi su WhatsApp? Nei paragrafi a seguire troverete le informazioni utili a procedere se non avete un backup dell'app.Utilizzate WhatsApp ogni giorno e avete delle informazioni importanti nelle varie chat con i vostri contatti? Può capitare alle volte di cancellare delle conversazioni per errore, che magari erano utili e non andavano perse. Volete sapere se è possibile recuperare delle chat cancellate? La risposta è si. Una volta eliminate, possono essere ripristinate e le informazioni di cui avete bisogno non andranno perse. Non sapete come fare? Non vi dovete preoccupare. In questa guida troverete tutte le istruzioni di cui avete bisogno.
Volete sapere come installare WhatsApp su tablet Android? Fate clic qui per scoprirlo.
Prendetevi un po' di tempo per leggere i paragrafi che seguono e, magari, seguite la procedura passo dopo passo durante la lettura. In questo modo non correrete il rischio di commettere degli errori. Dunque, vediamo insieme come recuperare messaggi su WhatsApp e rimediare così allo sbaglio che avete commesso con la cancellazione.
Indice
Recuperare messaggi su WhatsApp da Android
Hai uno smartphone Android e vuoi sapere come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati? Continua a leggere per scoprire come si fa.
Per queste circostanza sarà necessario utilizzare un'applicazione. Ci riferiamo a Undeleter Recover Files & Data, ideata per cercare, trovare e ripristinare i messaggi dell'app di messaggistica istantanea. Vi state chiedendo come funziona? Quest'applicazione interviene effettuando una scansione profonda del vostro dispositivo mobile e riesce a recuperare le informazioni che non sono visibili, ma che si trovano ancora presenti nel sistema. Chiaramente non si tratta di un metodo che funziona nel 100% dei casi, in quanto il suo successo dipende dalla memoria dello smartphone. Se questa porzione interessata è stata utilizzata in maniera automatica per sovrascrivere altri dati, la conversazioni che sono state eliminate non potranno essere recuperate. Dunque, per poterli riavere è utile agire subito, appena vengono cancellati o ci si rende conto.
Undeleter Recover Files & Data richiede il root per poter essere usata. Esiste una versione gratuita di questa app, utile a trovare i dati che ci interessano, ma per poterli salvare è necessaria la versione a pagamento, che costa circa 3,19 euro.
Vi interessa questa soluzione proposta? Procedete, quindi, ad aprire il Play Store, a digitare il nome dell'app nella barra di ricerca e a procedere con il download e l'installazione. Avviatela e scegliete il comando Restore data, dopodiché selezionate l'icona di WhatsApp dalla nuova pagina e attendete che la scansione giunga al termina. Se vengono trovati, questi appariranno nella schermata successiva. Per salvarli dovrete solo fare clic sull'icona con il floppy disk che vedrete a destra in alto.
Recuperare messaggi su WhatsApp da iPhone
Avete un iPhone e avete eliminato per sbaglio delle conversazioni di WhatsApp importanti? Nulla è perduto, se è appena successo c'è un modo per provare a recuperarle. Non disperate, vi stiamo per spiegare di cosa si tratta, anche se non avete un backup dell'app di messaggistica istantanea. Come fare in questi casi? Potreste provare con resettare il dispositivo mobile e procedere poi con il ripristino usando un backup di iCloud o di iTunes.
In questo modo, avrete la possibilità di recuperare le conversazioni di WhatsApp che erano presenti in quel momento nella memoria dell'applicazione. Chiaramente, la data del backup a cui ci riferiamo deve essere precedente all'eliminazione dei messaggi che vi interessano. Tenete presente che non si tratta di un'operazione che vi garantisce il recupero di ciò che avete eliminato e potreste rischiare di eliminare altri dati. Quindi, prima di procedere valutate bene la cosa. Se le conversazioni che avete cancellato, magari per errore, sono davvero importanti, allora è il caso di provare con il loro recupero impiegando questo sistema.
In alternativa, potrete optare per un programma utile in questi casi. Si tratta di Dr.Fone, un software a pagamento che provvede a una scansione approfondita della memoria del vostro iPhone per il recupero di quanto eliminato. Il costo di questo software è di 49 euro. Anche in questo caso, non si tratta di un metodo sicuro, quindi prima di procedere c'è da valutarne l'acquisto.
Se decidete di provare, scaricate la versione per dispositivi iOS Apple. Aprite il file scaricato, accettate i termini del contratto e avanzate con l'installazione. Al termine dovrete collegate iPhone al pc e ciccare su Recupero dal software. Mettete il segno di spunta in corrispondenza della voce WhatsApp & allegati e fate clic su Avvia scan. Una volta apparsi selezionate quelli che vi interessano e premete su Esporta.