Come recuperare il mobile code della tua banca

Come recuperare il mobile code della tua banca
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Sempre più spesso ci troviamo ad effettuare operazioni bancarie tramite app, oppure sul sito internet della banca. Per fare ciò, però, occorre avere con sé il Mobile Code, una password che serve ad autorizzare qualsiasi operazione inerente al proprio conto. Tuttavia, a volte, può capitare di dimenticarlo.

Cosa si può fare in questi casi? Fortunatamente tutti gli istituti bancari prevedono un iter affinché sia recuperabile il Mobile Code in maniera immediata. Ovviamente occorre prestare un minimo di attenzione ed un pizzico di pazienza.

In questa guida, quindi,illustreremo i passaggi da seguire per recuperare il Mobile Code di vari istituti bancari. Prima di tutto, però, è importante spiegare cosa sia ed in cosa consista il Mobile Code.

Indice

Cos’è il Mobile Code

Il Mobile Code è un codice personale che è composto da un minimo di 6 ad un massimo di 10 cifre. È uno strumento essenziale per gestire ogni operazione bancaria da remoto nonché per generare password tramite il Mobile Token oppure per confermare disposizioni dall'app.

Ovviamente smarrire o dimenticare questo codice vuol dire trovarsi impossibilitati dall'effettuare qualsiasi operazione tramite app o sito internet. Per questo motivo risulta fondamentale recuperare il Mobile Code nella malaugurata sorte di averlo smarrito.

Recuperare Mobile Code Unicredit

Se siete clienti Unicredit e avete smarrito il Mobile Code non disperatevi: recuperarlo sarà un gioco da ragazzi. Occorre, però, prestare un po' di attenzione nel seguire i vari passaggi da realizzare.

Innanzitutto occorre effettuare l'accesso all'Area Clienti tramite il sito ufficiale dell'istituto bancario. Successivamente occorre:

  • Recarsi in "Impostazioni";
  • Cliccare su "Sicurezza";
  • Scegliere "Nuovo Mobile Code";
  • Selezionare "Crea";
  • Riceverai un SMS con il Mobile Code provvisorio.

Ovviamente il Mobile Code ricevuto sarà possibile modificarlo sia dall'app ufficiale che tramite il sito internet.

Per cambiarlo, infine, dal sito occorre recarsi in Impostazioni e poi:

  • Premere su "Sicurezza";
  • Selezionare "Cambia";
  • Inserire il Mobile Code da modificare e creare quello nuovo.

Dall'app, invece, cliccare sulla foto oppure sulle proprie iniziali. Poi recarsi in:

  • Impostazioni;
  • Sicurezza e dispositivi;
  • Cambia Mobile Code;
  • Inserire il Mobile Code da modificare e digitare due volte quello nuovo.

Recuperare Mobile Code Fineco

Un altro istituto bancario che può contare su molti clienti è Fineco. Anche in questo caso, quindi, può accadere di smarrire il Mobile Code, che è spiegato così sul sito ufficiale: "In particolare, per accedere alle informazioni del tuo conto e per disporre pagamenti, tutte le banche, entro il 14 settembre 2019, dovranno effettuare una verifica aggiuntiva dell'identità dei propri clienti attraverso l'utilizzo di un sistema di autenticazione forte a due fattori (Strong Customer Authentication). Per la visualizzazione del saldo, dei movimenti del tuo conto, la normativa prevede inoltre che l'autenticazione forte sia richiesta ogni 90 giorni dall'ultimo accesso effettuato in questa modalità. Fineco si adegua a queste disposizioni con Mobile Code, il nuovo servizio gratuito dell'app Fineco che ti consentirà di continuare ad accedere alle informazioni del tuo conto senza interruzioni".

Nel dettaglio, per recuperare il Mobile Code occorrerà effettuare l'accesso al proprio account tramite l'app ufficiale e poi:

  • Recarsi nella sezione "Gestione Conto";
  • Cliccare su "Mobile Code",
  • Accedere alla voce "Hai dimenticato il Mobile Code?";
  • Seguire le istruzioni sullo schermo.

Recuperare Mobile Code Intesa Sanpaolo

Per i clienti di Intesa Sanpaolo cambia il nome del servizio ma non la sostanza. Difatti, in questo caso non è presente il "Mobile Code" ma "O-Key Smart". Si tratta di un "nuovo servizio che ti consente di autorizzare le tue operazioni senza utilizzare la chiavetta di plastica ma solo con il tuo smartphone". Il servizio può essere attivato direttamente dallo smartphone via app.

In caso di smarrimento del codice oppure di un improvviso lapsus, sarà possibile recuperarlo tramite la funzione "RECUPERA O-KEY SMART" che si trova nella pagina principale all'avvio dell'app Intesa Sanpaolo Mobile. Questa funzione può risultare utile anche quando si cambia cellulare. Infine, la stessa funzione si potrà utilizzare anche nel caso in cui si cancelli l'app.

Nel caso in cui avete attivato il servizio ma allo stesso tempo avete dimenticato il codice titolare oppure il PIN, per accedere ai servizi online sarà necessario contattare la filiale digitale all'800.303.303 (oppure recarsi fisicamente presso una filiale).

Recuperare Mobile Code Mediolanum

Se siete clienti di Mediolanum, saprete bene che questo istituto bancario prevede due codici di sicurezza: uno per entrare online nella propria banca ed un altro dedicato all'approvazione delle transazioni.

Nel caso in cui aveste perso uno di questi due codici o entrambi sarà "necessario procedere immediatamente al blocco degli stessi, contattando il Customers Banking Center al numero 800.107.107. Puoi successivamente rivolgerti al tuo Family Banker o recandoti presso un Family Banker Office per richiederne la riemissione e qualora possibile procedere in autonomia tramite sito o App Mobile".

Recuperare Mobile Code BPER

Anche BPER per i suoi clienti prevede vari metodi di sicurezza affinché ogni operazione effettuata sia sicura al cento per cento. Ad esempio, per confermare alcuni acquisti online potrà esservi richiesto un codice segreto che sceglete per ogni tua carta. Nel caso in cui lo smarriste, ecco come fare per visualizzarlo:

  • Accedere a Smart Web;
  • Cliccare su "Area Riservata BPER Card o Smart BPER Card".

Per impostarlo, invece, così come spiegato sul sito ufficiale, occorre: "Puoi impostare il codice Key6 in autonomia con l'app Smart BPER Card, scaricala da App Store (iOS) o da Google Play (Android). Puoi utilizzare Smart BPER Card sia con le credenziali del tuo internet banking Smart Web che con le credenziali Area Riservata BPER Card. In alternativa, chiamaci al Numero Verde 800 22 77 88 (dall'estero +39 059 2919622) attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7".

Recuperare Mobile Code Monte dei Paschi di Siena

Ovviamente anche i clienti di Monte dei Paschi di Siena non sono immuni da eventuali problemi con la digital banking. Difatti, potrebbero incorrere in criticità legate al codice utente oppure alla stessa password utilizzata per effettuare l'accesso.

Per quanto riguarda questi due dati non occorre fare molto per recuperarli. Difatti, per quanto riguarda il codice utente, è sufficiente "nell'Area Riservata nel box "Accedi al tuo Digital Banking" scegli la funzione "RECUPERA CODICE UTENTE" e segui la procedura. Ti verranno richieste le domande/risposte segrete che hai scelto quando hai fatto il primo accesso al servizio. Se non le ricordi, rivolgiti alla tua Filiale".

Per la password, invece, occorre "Nell'Area Riservata dopo aver inserito il Codice utente, nello step di inserimento della Password, scegli la funzione "Recupera password" e segui la procedura. Ti verranno richieste le domande/risposte segrete che hai scelto quando hai fatto il primo accesso al servizio. Se non le ricordi, rivolgiti alla tua Filiale".

Mostra i commenti