Come recuperare la password Gmail da PC o cellulare

Come recuperare la password Gmail da PC o cellulare
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Al giorno d'oggi Google è molto presente nel nostro quotidiano, soprattutto per gli utenti che si avvalgono dei suoi servizi nel loro contesto lavorativo, didattico o familiare. La presenza di Google è ancora più consistente per coloro che usano Android sui loro dispositivi mobili.

In questi casi riconosciamo che Gmail risulta il servizio più usato e diffuso. Gmail è la piattaforma di gestione della posta elettronica di Google, il quale è ormai integrato con molti dei servizi di BigG. Accedere a Gmail è un'operazione che miliardi di utenti fanno, anche più volte al giorno. Per chi ci lavora, ma anche per chi ci studia, poter sempre accedere a Gmail può costituire una possibilità fondamentale nel quotidiano.

In questa guida andiamo quindi a vedere cosa fare nel caso non ci si ricordi della password per accedere a Gmail. Andremo a vedere nello specifico cosa fare prima di ricorrere allo strumento di reset della password.

Indice

Recuperare password Gmail salvata

Nella migliore delle ipotesi in cui non vi ricordate della vostra password Gmail, potete ricorrere agli strumenti che permettono di salvare le password personali, in altre parole i password manager, per poi sincronizzarle su tutti i dispositivi.

Recuperare password Gmail salvata da PC

Una delle possibilità che propone Google stessa è quella di salvare la password del proprio account Gmail al momento del login. Questa alternativa presuppone che, a patto di non cambiare dispositivo dal quale si sta tentando di accedere, si potrà inserire automaticamente la password dopo aver inserito l'indirizzo email.

Negli altri casi sarà possibile recuperare la password a patto che quest'ultima sia stata salvata tramite un password manager. Quelli più immediati sono i password manager integrati nei browser più comuni, come Chrome, Edge e Safari. Questa è la procedura generale:

  1. Accedere alle impostazioni del proprio browser.
  2. Accedere alla sezione Password
  3. Ricercare il termine "gmail" tramite lo strumento di ricerca per stringa.
  4. Accedere alla voce individuata.
  5. Verrà richiesta l'autenticazione tramite la password o il PIN di accesso al proprio PC.
  6. Copiare la password Gmail e incollarla per effettuare l'accesso.

Un'altra alternativa è percorribile salvando la propria password personale di Gmail tramite un password manager di terze parti. Indipendentemente dal tipo di password manager che si sceglie, sarà necessario:

  1. Installare l'app dedicata sul proprio PC.
  2. Effettuare l'accesso al password manager tramite la password principale.
  3. Ricercare nell'interfaccia dell'app del password manager la sezione relativa al proprio account Gmail.
  4. Copiare la password ed effettuare l'accesso a Gmail.

Recuperare password Gmail salvata da smartphone

il recupero di una password salvata da smartphone prevede essenzialmente gli stessi passaggi che abbiamo visto per la procedura da PC. Accedendo al password manager del proprio browser da mobile verrà richiesta l'autenticazione tramite riconoscimento dell'impronta digitale o riconoscimento facciale.

Lo stesso vale nel caso ci si avvalga di un password manager indipendente dal browser. Molti dei password manager disponibili sul mercato prevedono un'app dedicata per dispositivi mobili.

Recuperare password Gmail dimenticata

Nel caso in cui ci si trovi nel caso peggiore, ovvero quando la password è dimenticata e non è stata precedentemente salvata tramite alcun password manager, allora sarà necessario ricorrere allo strumento per il reset della password.

Recupero password Gmail dimenticata da PC

Il metodo più rapido per resettare la password dimenticata da PC è cliccare sull'opzione "Password dimenticata" che si trova nell'interfaccia di login. In tal caso si riceverà un'email all'indirizzo impostato come quello di recupero per l'account al quale si sta tentando di accedere, la quale includerà il link utile per impostare la nuova password. In tal caso sarà anche possibile scegliere l'opzione di recupero password tramite SMS sul proprio numero telefonico, il quale conterrà un codice di verifica univoco e temporaneo per l'accesso al proprio account Gmail.

Nel caso in cui si voglia cambiare password all'account Google, e dunque anche a Gmail, è questa la procedura da seguire:

  1. Aprire il proprio Account Google. Potrebbe essere necessario eseguire l'accesso.
  2. Nella sezione "Sicurezza", selezionare Accesso a Google.
  3. Scegliere Password. Potrebbe essere necessario eseguire di nuovo l'accesso.
  4. Inserire la nuova password e selezionare Cambia password.

Recupero password Gmail dimenticata da smartphone

Allo stesso modo nell'interfaccia di login al proprio account Gmail è possibile accedere all'opzione "Password dimenticata" per ricevere il link per resettare la password sull'account di recupero. Alternativamente sarà possibile recuperare la password tramite il proprio numero di telefono, ricevendo l'SMS con il PIN temporaneo per accedere a Gmail.

Nel caso in cui si voglia cambiare password all'account Google, e dunque anche a Gmail, è questa la procedura da seguire da smartphone:

  1. Sul telefono o tablet Android, aprire l'app Impostazioni del dispositivo, GoogleGestisci il tuo Account Google.
  2. Toccare Sicurezza in alto.
  3. Nella sezione "Accesso a Google", toccare Password. Potrebbe essere necessario eseguire l'accesso.
  4. Inserire la nuova password, quindi toccare Cambia password.

Mostra i commenti