PlayStation 5 permette agli utenti di registrare e condividere il gameplay. Successivamente, il filmato potrà essere condiviso online oppure salvato in una chiavetta USB. In questa guida scopriremo come registrare un gameplay su PS5, ma per la corretta manutenzione della vostra console vi ricordiamo anche come aprire e pulire una PS5
Indice
Registrare un gameplay su PS5
Per registrare i momenti memorabili dei videogiochi oppure lunghe sessioni di gioco, potete utilizzare una funzionalità integrata nella console. Attenzione: potete registrare fino a 1 ora di gioco per volta (superando il limite, dovrete avviare una nuova registrazione).
Innanzitutto, accendete la vostra PS5 e collegate il controller wireless DualSense. Per associarlo, dovrete inizialmente collegare la periferica alla console tramite il cavo USB (quando la batteria è abbastanza carica, potete utilizzare il controller in modalità wireless).
Dalla schermata principale della console, avviate un qualsiasi videogioco: selezionate il titolo e premete il pulsante "X".
Per acquisire video o istantanee, premete il pulsante "Crea".
Potrete successivamente selezionare una delle seguenti opzioni:
- Avvia nuova registrazione: per registrare un nuovo gameplay. Nel filmato apparirà la sessione di gioco e l'interfaccia utente del titolo.
- Scatta istantanea della schermata: per catturare uno screenshot, ovvero un'immagine dello schermo.
- Save Recent Gameplay: consente di salvare un'azione di gioco recente.
Interrompere la registrazione su PS5
La registrazione si interromperà automaticamente dopo 60 minuti, ma – seguendo questa guida – potrete sospenderla in qualsiasi momento. Dovrete semplicemente premere nuovamente il pulsante "Crea" e selezionare "Interrompi registrazione".
Condividere le clip con PS5
Trovate tutte le clip nella sezione "Galleria multimediale". Vorreste salvare o condividere una registrazione? Ecco il procedimento completo.
Salvare le clip in un'unità USB
Le clip possono essere salvate in un'unità USB, come una chiavetta oppure un hard disk. Ricordate che la memoria di massa portatile deve essere inserita nella porta posteriore della console. Quindi, inserite la chiavetta oppure l'hard disk.
Tornate alla Home (potete premere il pulsante "PlayStation" del controller, ovvero quello centrale) e aprite "Galleria multimediale".
In questa sezione trovate tutte le clip registrate, le istantanee e i video dei trofei. Selezionate un qualsiasi contenuto con la levetta analogica (o i tasti direzionali) del controller e premete il tasto "Options".
Dal menu a tendina, cliccate "Copia nell'unità USB".
Pubblicare le clip su YouTube
Vorreste mostrare ai vostri amici, ai follower oppure agli iscritti una clip pubblicando il video su YouTube? A seguire trovate tutti i passaggi.
- Accendete la console e il controller wireless DualSense;
- Recatevi nella Home;
- Selezionate "Galleria multimediale";
- Scegliete un qualsiasi contenuto (video o immagine);
- Premete il tasto "Options" del controller;
- Fate click su "Condividi";
- Selezionate "YouTube".
Effettuate, quindi, l'accesso al vostro account Google inserendo l'indirizzo e-mail e la password. Prima di caricare la clip, non dimenticate di inserire un titolo, la descrizione e tutte le altre informazioni. Per scoprire come creare un canale su YouTube e iniziare a condividere contenuti, vi consigliamo di consultare la nostra guida.
Modificare una clip con PS5
Con PS5, potrete anche modificare le clip realizzate.
Modificare una clip
Vorreste ritagliare rapidamente una clip?
- Accendete la console;
- Aprite "Galleria multimediale" (nella Home);
- Scegliete il filmato da modificare;
- Premete il tasto "Options" del vostro controller;
- Scegliete "Modifica".
Con lo strumento "Ritaglio", potrete ridurre rapidamente la durata della clip, magari eliminando le sequenze non necessarie.
Utilizzare Share Factory Studio
Share Factory Studio è un'applicazione gratuita (disponibile per PlayStation 5) che permette agli utenti di personalizzare liberamente le clip e le immagini. Con questo strumento potrete aggiungere sticker, testo, effetti sonori, filtri, effetti fotocamera, schermate iniziali e tanto altro. Inoltre, potete anche importare contenuti multimediali da un dispositivo di memorizzazione. Share Factory Studio è, quindi, un vero e proprio "software di montaggio" semplificato.
Prima di tutto, accendete la vostra console e aprite PlayStation Store (il servizio che permette di scaricare e acquistare contenuti). Utilizzate il campo di ricerca per individuare "Share Factory Studio" e fate click su "Aggiungi alla raccolta".
Scaricate e installate l'applicazione gratuita.
Tornate nella Home e aprite la "Galleria multimediale". Individuate una qualsiasi clip da modificare e premete il tasto "Options". Cliccate "Modifica in Share Factory Studio". Ora potrete personalizzare il contenuto.