Come registrare lo schermo su iPhone

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come registrare lo schermo su iPhone

Avete mai provato a spiegare da remoto a un parente poco avvezzo alla tecnologia come fare qualcosa con il suo iPhone? Le opzioni sono tre: una lunga telefonata farcita di "non c'è" a cui debitamente rispondete "ma sì che c'è", una sequenza di screenshot con frecce e didascalie esaustive, oppure un video in cui gli fate vedere come fare.

Certo, magari volete semplicemente mostrarvi agli amici mentre state impazzendo al livello 15 di Tetris, ma qualunque sia la vostra situazione, iOS vi consente di creare un video che mostra lo schermo del vostro smartphone. Vediamo quindi come registrare lo schermo su iPhone nel 2022, con e senza audio, con i tocchi e come risolvere i problemi più comuni.

Indice

Come abilitare la registrazione dello schermo su iPhone

Con iOS 11, introdotto insieme a iPhone X, Apple ha introdotto la funzione integrata di registrazione dello schermo di iPhone (come usare iPhone con una mano).

Ma prima di iniziare a registrare lo schermo, bisogna controllare se il pulsante corrispondente si trova tra i comandi del Centro di controllo. Questo è infatti il modo più veloce per avviare la registrazione.

  1. Aprite il Centro di controllo scorrendo verso il basso dall'angolo in alto a destra (iPhone X o successivo) o scorrendo verso l'alto (iPhone 8 o precedente).
  2. Cerca il pulsante di registrazione dello schermo, un punto con un cerchio attorno. Se lo vedete, potete saltare alla sezione successiva, ma date comunque un'occhiata alla guida qui sotto per spostarlo nella posizione che preferite
  3. Se non lo vedete, chiudete il Centro di controllo e aprite le Impostazioni (icona a forma di ingranaggio)
  4. Toccate Centro di controllo
  5. Scorrete verso il basso fino al menu Ulteriori controlli e trovate Registrazione schermo.
  6. Tocca il simbolo verde "+" a sinistra del testo. La funzione passerà al menu Controlli inclusi sopra.
  7. Potete spostare il pulsante dove volete toccando e trascinando verso l'alto o verso il basso l'icona in fondo a destra con tre linee orizzontali
  8. Potete rimuovere il pulsante di registrazione dello schermo dal Centro di controllo in qualsiasi momento tornando a questa schermata e toccando il simbolo rosso "-"
come registrare lo schermo su iPhone

Come registrare lo schermo su iPhone

Dopo aver aggiunto il pulsante al menu del Centro di controllo del telefono, siete pronti per registrare lo schermo.

La funzione di registrazione dello schermo vi consentirà di realizzare un video di tutto quello che avviene sullo schermo del vostro telefono. passaggio, tocco e suono sullo schermo per tutto il tempo in cui la registrazione è in corso. È solo uno dei tanti trucchi per iPhone che ti semplificheranno la vita, garantito.

  • Aprite il Centro di controllo scorrendo verso il basso dall'angolo in alto a destra (iPhone X o successivo) o verso l'alto (iPhone 8 o precedente)
  • Toccate il pulsante di registrazione (il punto con il cerchio intorno)
  • Al suo interno, apparirà un conto alla rovescia di tre secondi. Toccate lo schermo per chiudere il Centro di controllo.
  • Quando l'orologio nell'angolo in alto a sinistra dello schermo diventerà rosso o, se avete un iPhone più vecchio, apparirà invece una barra rossa nella parte superiore dello schermo, vuol dire che il conto alla rovescia è terminato. Ora state registrando un video di tutto quello che succede sullo schermo del telefono, audio incluso (non dal microfono del dispositivo, ma da app e suoni di notifica). Se non volete registrare le notifiche, abilitate l'opzione Non disturbare
  • Quando volete interrompere la registrazione, toccate l'orologio rosso o la barra nella parte superiore dello schermo, quindi toccate Interrompi, oppure scorrete per aprire il Centro di controllo e toccate di nuovo il pulsante Registra (che nel frattempo è diventato rosso).
  • In alto apparirà una notifica con la scritta "Il video con la registrazione dello schermo è stato salvato in Foto". Se la toccate, si aprirà il video in Foto, da cui potrete effettuare diverse azioni come la condivisione o la modifica
come registrare lo schermo su iPhone

Fonte: Apple

Come registrare lo schermo su iPhone con audio

La funzione di registrazione dello schermo dell'iPhone registra un videocon l'audio delle app o dei suoni di sistema del telefono, ma vi consente anche di registrare dal microfono.

In questo modo potete parlare mentre registrate lo schermo per aggiungere commenti o spiegare quello che succede. 

Per utilizzare questa funzione, seguite questi passaggi.

  1. Aprite il Centro di controllo come sopra
  2. Toccate e tenete premuto il pulsante Registra
  3. Dopo qualche istante, si aprirà una finestra con in alto una scritta che descrive la funzione di registrazione dello schermo e su come evitare che vengano incluse le notifiche. In basso vedrete un pulsante con l'icona del microfono al centro. Indicherà Microfono non attivo. Toccatela e diventerà rossa
  4. Toccate la scritta Avvia registrazione
  5. A questo punto partirà il conto alla rovescia. Toccate due volte un punto vuoto della schermo per uscire dalla schermata
  6. Ora il microfono si accenderà ogni volta che registrate lo schermo. Se non desiderate utilizzare il microfono, potete disattivarlo tornando a questa schermata e toccando l'icona del microfono.
come registrare lo schermo su iPhone

Come registrare lo schermo su iPhone con cursore (tocchi)

Ora che avete inviato il video in cui mostrate al vostro parente su come attivare una certa impostazione, vi sdraiate sul divano soddisfatti di aver compiuto la vostra buona azione, certi che non ci siano fraintendimenti.

Dopo pochi minuti, però, arriva un messaggio che più chiaro non si può. "Non capisco niente". 

Possibile? Certo, perché in una guida è sempre meglio mostrare cosa si sta toccando. Ed è per questo motivo che c'è una funzione di iOS che mostra il punto dove tocchiamo lo schermo. Vediamo come usarla, in modo da essere finalmente liberi e fare felici il nostro interlocutore in difficoltà.

  1. Aprite le Impostazioni (icona a forma di ingranaggio)
  2. Toccate Accessibilità
  3. Selezionate Tocco
  4. Toccate la prima voce, AssistiveTouch
  5. Attivate il pulsante che vedete subito all'inizio, di fianco ad AssistiveTouch
  6. Vedrete apparire sullo schermo un pulsante grigio che potete spostare a piacere
  7. Cliccate su Crea nuovo gesto...
  8. Si aprirà una schermata nera. Toccate una volta in un punto qualsiasi dello spazio vuoto. Il vostro tocco si illuminerà
  9. Toccate Salva in alto a destra
  10. Date un nome al gesto, come "Mostra tocchi" e toccate Salva
  11. Ora vedrete una nuova voce con il nome che avete appena scritto subito sopra a Crea nuovo gesto...
  12. A questo punto quando volete registrare lo schermo con i tocchi, premete il pulsante in sovrimpressione sullo schermo
  13. Premete l'icona a forma di stella, chiamata Personalizzati
  14. Premete il gesto che avete creato e verranno mostrati i tocchi
come registrare lo schermo su iPhone

Come vedete, in quel menu ci sono anche altri comandi, che consentono di aprire le notifiche, il centro di controllo, attivare Siri o andare alla Home.

Volendo potete anche personalizzare questo menu con i comandi che preferite (basta cliccare su una delle icone e selezionare dalla lista), ma il tasto Home è importante perché quando si attivano i tocchi gli swipe non vanno più e l'unico modo per tornare alla schermata principale è cliccare sul tasto Home del menu di AssistiveTouch.

C'è un'altra considerazione da fare. Ogni volta che aprite una nuova app, dovete riattivare i tocchi toccando il pulsante AssistiveTouch. Per esempio, se avete abilitato i tocchi nella schermata principale e avviate un'applicazione, dovrete ritoccare il pulsante AssistiveTouch e attivare i tocchi, e lo stesso se avviate un'altra app. Non è una soluzione ottimale, ma almeno il vostro parente vedrà cosa toccate a ogni passaggio.

Se non volete più usare questa funzione, potete disabilitare AssistiveTouch disattivando il pulsante visto sopra, oppure potete eliminare il gesto. 

  1. Andate in Impostazioni
  2. Cliccate su Accessibilità
  3. Cliccate su Tocco
  4. Cliccate su AssistiveTouch
  5. Cliccate su Modifica in alto a destra
  6. Di fianco al vostro gesto apparirà un pulsante rosso con il segno "-"
  7. Toccatelo e poi toccate Elimina

Come aprire e modificare il video appena registrato

Se volete rivedere e modificare il nuovo video? Come abbiamo visto nel paragrafo come registrare lo schermo su iPhone, una volta terminata la registrazione il video sarà nell'app Foto.

  1. Avviate l'app Foto
  2. Selezionate la scheda Libreria
  3. In fondo troverete il video appena registrato
  4. Toccate Modifica nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  5. Nella parte inferiore dello schermo, vedrete la sequenza temporale del video. Per tagliare l'inizio del video, toccate e trascinate verso destra l'estremità sinistra, dove c'è una freccia che punta verso destra. La sequenza temporale diventa gialla. Potete scegliere se tagliare l'inizio o la fine spostando le due estremità a piacere.
  6. Premi il pulsante Play che vedete subito a sinistra per controllare la nuova versione. Finché la linea temporale è gialla, potete modificarla a piacere
come registrare lo schermo su iPhone
  1. Potete anche scegliere di modificare l'aspetto del video con i filtri, proprio come se fosse una foto
  2. Quando siete soddisfatti, toccate la scritta Fine in basso a destra
  3. Selezionate Salva come nuovo clip in modo da non sovrascrivere il video originale

Registrazione schermo iPhone non funziona

Lo strumento di registrazione dello schermo di iOS è veramente comodo, ma può capitare che non funzioni.

Che fare? Ecco le soluzioni.

Restrizioni

Se la registrazione dello schermo del vostro iPhone non funziona, una delle prime cose da verificare sono le restrizioni.

  1. Andate in Impostazioni
  2. Selezionate Tempo di utilizzo,
  3. Toccate Restrizioni contenuti e privacy
  4. Se il pulsante di fianco a Restrizioni contenuti e privacy è attivo, toccate Restrizioni dei contenuti
  5. Scorrete verso il basso fino a vedere Registrazione schermo. Se di fianco c'è la scritta Non consentire, toccatelo
  6. Selezionate Consenti per consentire all'iPhone di utilizzare questa funzione.
come registrare lo schermo su iPhone

Spazio insufficiente

Se la registrazione dello schermo dell'iPhone non funziona, è possibile che lo spazio di archiviazione sia insufficiente.

  1. Andate all'app Impostazioni
  2. Toccate Generali
  3. Toccate Spazio iPhone.
  4. Da qui potete abilitare la rimozione delle app che non usate, oppure vedere cosa occupa più spazio, come le Foto o la Musica
come registrare lo schermo su iPhone

Limitazioni app

Se la registrazione dello schermo dell'iPhone non ha audio in alcuni video, è possibile che alcune app ne limitino l'uso.

A volte la registrazione dello schermo non si avvia nemmeno con una determinata app, oppure è la stessa app ad interrompersi.

Risparmio energetico (problemi con l'audio)

Un motivo per cui la registrazione dello schermo dell'iPhone non funziona (con l'audio del microfono) potrebbe essere poiché è abilitata la modalità di risparmio energetico, che blocca alcune funzioni di iPhone.  smettono di funzionare con la modalità di risparmio energetico abilitata. Per avviare la registrazione dello schermo con l'audio del microfono, dovrete disattivare la modalità di risparmio energetico.

  1. Avvia l'app Impostazioni
  2. Toccate Batteria
  3. Spegnete l'interruttore di fianco a Risparmio energetico.
  4. Riavviate la registrazione dello schermo

Riavviate

In informatica c'è un detto. Se una cosa non funziona, riavvia. Se non funziona ancora, riavvia con più forza! Se avete problemi e non riuscite a far partire la registrazione dello schermo, magari un semplice riavvio può aiutare. 

  1. Andate in Impostazioni
  2. Toccate Generali
  3. Scorrete verso il basso e toccate Spegni
  4. Il telefono si spegnerà. Dopodiché tenete premuto per qualche secondo il pulsante di accensione e si riavvierà