Come registrarsi su ChatGPT

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come registrarsi su ChatGPT

ChatGPT è ormai parte integrante delle nostre vite. Moltissime aziende, studenti e professionisti lo usano per risparmiare tempo e automatizzare alcune delle loro attività, ma il primo passo di questo incredibile viaggio è sapere come registrarsi su ChatGPT

Già perché per poter iniziare a esplorare l'incredibile mondo delle conversazioni con l'intelligenza artificiale di OpenAI e usarla per una vasta serie di operazioni, dovete prima creare un account sul loro sito.

Non vedete l'ora di farlo? Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo come iscriversi a ChatGPT, da PC e cellulare, o persino come usare ChatGPT senza registrarsi, ricordandovi anche la nostra guida su come usare ChatGPT.

Indice

Come registrarsi su ChatGPT

ChatGPT ha dato il via a una vera e propria rivoluzione dell'intelligenza artificiale (IA) sin dal suo lancio alla fine del 2022, catalizzando l'interesse di tutti gli addetti ai lavori, appassionati e semplici curiosi.

Il popolarissimo chatbot è amato o guardato con preoccupazione, ma indipendentemente da questo sono milioni gli utenti di tutto il mondo che lo usano per i fini più diversi, dallo scrivere libri o chiedere aiuto a programmare, a farsi dare suggerimenti su come fare soldi. 

Un avvertimento, però. ChatGPT è una meraviglia tecnologica, ma non è una divinità onnisciente, è soggetto a errori e pregiudizi, e deve essere usato consapevoli delle sue limitazioni. Dopotutto, il modello si è allenato studiando i nostri scritti e conversazioni, e noi (inteso come umanità) siamo tutto fuorché perfetti.

Ma lo strumento, per quanto disponibile in una versione gratuita, non è accessibile liberamente. Prima di tutto, bisogna registrarsi creando un account OpenAI, e in seguito si può scegliere se utilizzare la versione non a pagamento, che vi permetterà di usare il modello GPT-3.5, o quella in abbonamento che metterà a vostra disposizione il modello più avanzato GPT-4.

Vediamo come farlo, da computer, telefono o tablet, ma sempre utilizzando un browser in quanto OpenAI non ha mai rilasciato un'app.

Da PC

Se vi trovate sul computer, potete registrarvi a ChatGPT in pochi passi. Per prima cosa, avviate il vostro browser preferito e andate alla pagina di ChatGPT sul sito di OpenAI. Ora cliccate sul pulsante Try ChatGPT in basso a sinistra e verrete reindirizzati alla pagina di autenticazione (potete arrivarci direttamente da qui).

Come registrarsi su ChatGPT

Ora cliccate sul pulsante Sign up per registrarvi e nella pagina successiva verrete invitati a creare l'account. Potete scegliere se farlo attraverso il vostro indirizzo email o, se preferite, tramite i vostri account Microsoft o Google. 

Per questi ultimi due casi, non dovete fare altro che inserire i dati del vostro account relativo, nome utente e password, confermare l'intenzione di accedere tramite eventuale autenticazione a due fattori, e concedere l'accesso a OpenAI. Successivamente, dovete inserire il vostro nome (First name), cognome (Last name) e data di nascita (birthday)., cliccare su Continue e immettere il vostro numero di telefono.

Riceverete un codice di sei cifre via SMS, che dovrete digitare nel campo richiesto, e la registrazione sarà completata. 

Se invece volete utilizzare la vostra email, inseritela nel campo di testo e cliccate sul pulsante verde Continue. Dopo inserite una password sicura per l'accesso (deve essere almeno di 8 caratteri), cliccate su Continue e passate al vostro programma di posta. Riceverete infatti un'email da parte di OpenAI in cui vi si chiederà di cliccare sul link per verificare il l'indirizzo fornito. Cliccate su Verify email address

Bene, ora il vostro indirizzo email è verificato, ma la procedura non è ancora completata. Come abbiamo visto per l'accesso tramite account Google o Microsoft, nella pagina che si aprirà vi verrà chiesto di inserire il vostro nome, cognome e data di nascita. Dopo aver fornito i dati richiesti, cliccate su Continue, il che vi farà accettare automaticamente i termini del servizio di OpenAI e le loro politiche sulla privacy.

Ora inserite il vostro numero di telefono. A meno che non utilizziate una VPN, il sito riconoscerà automaticamente che siete in Italia e imposterà il prefisso corretto. Inserite il numero di telefono e cliccate su Invia codice. Immediatamente riceverete un SMS con un codice di sei cifre, che dovrete inserire nel campo apposito sul sito.

Fatto! Ora siete registrati a ChatGPT e potete iniziare a conversare con l'IA. Visto che l'Italia ha bloccato per un certo periodo l'accesso allo strumento, vi verrà rivolto un messaggio di ben tornati. Dovrete confermare di essere maggiorenni (più di 18 anni) o di avere più di tredici anni e avere il consenso di un genitore o tutore. Cliccate su I meet OpenAI's age requirements.

Ora vi verranno mostrate delle pagine in cui vi si avvisa che quella a cui state accedendo è una versione in anteprima, che e come verranno utilizzati i vostri dati e di inviare un feedback sullo strumento.

Vi ricordiamo che state usando la versione gratuita di ChatGPT, che utilizza il modello GPT-3.5. In caso vogliate passare al piano a pagamento, ChatGPT Plus, cliccate su Upgrade to Plus in basso a sinistra nella pagina principale. 

Per accedere a ChatGPT da oggi in poi, non dovrete fare altro che arrivare alla pagina di autenticazione e cliccare su Login. Successivamente, inserite i vostri dati di accesso, email e password, e potrete conversare con l'IA. In caso di problemi, controllate di aver inserito i dati corretti, oppure che non ci siano interruzioni del servizio a questo indirizzo.

Come registrarsi su ChatGPT

Da cellulare

Come abbiamo anticipato all'inizio di questo capitolo, ChatGPT non possiede un'app per dispositivi mobili, quindi per registrarvi e accedere dovrete utilizzare il browser, proprio come abbiamo visto per PC. 

Andate alla pagina di accesso di ChatGPT e cliccate su Sign Up. Ora, come abbiamo visto per la registrazione tramite computer, potete scegliere se iscrivervi usando il vostro indirizzo email o i vostri account Microsoft o Google. 

Proprio come abbiamo già visto per il computer, usando l'email dovrete inserire una password e poi verificare l'indirizzo cliccando sul pulsante di verifica ricevuto sulla vostra email.

Se invece preferite utilizzare il vostro account Microsoft o Google, dovrete inserire i dati di accesso degli stessi e confermare l'intenzione di concedere l'accesso a OpenAI.

A questo punto dovrete inserire nome, cognome e data di nascita, cliccare su Continue e immettere il vostro numero di telefono, per confermare con il codice ricevuto via SMS la vostra identità.

Fatto, ora siete registrati a ChatGPT e potete utilizzarlo scrivendo una domanda o quello che desiderate nel campo di testo in basso. 

Come usare ChatGPT senza registrarsi

Finora abbiamo visto come registrarsi a ChatGPT, che è il metodo ufficiale per utilizzare il popolare chatbot. Ma sarete felici di sapere che non è l'unico modo. 

Ci sono infatti altri metodi per accedere a ChatGPT senza dover iscriversi a OpenAI, scopriamoli tutti. 

Il più semplice (ma limitato) è usare il bot ChatGPT su Twitter. Certo, ci sono alcune limitazioni dovute alla piattaforma, ma potrete conversare con il popolare chatbot in piena libertà.

Tutto quello che dovete fare è accedere a Twitter, scrivere un contenuto e taggare @ChatGPTBot nel tweet. Il chatbot vi risponderà!

Un altro metodo è utilizzare Bing Chat. Il popolare chatbot di Microsoft integrato nel motore di ricerca Bing è infatti basato sullo stesso modello GPT-4 di ChatGPT (versione Plus), ma potenziato con le "conoscenze" di Bing. Per utilizzare Bing Chat, vi rimandiamo alla nostra guida dedicata, ma vi anticipiamo subito che non dovete fare altro che installare Edge sul vostro computer, andare a questo indirizzo e cliccare su Inizia a chattare. Effettuate l'accesso con il vostro account Microsoft e potrete ottenere un'esperienza molto simile a ChatGPT, seppur con alcune limitazioni di lunghezza. 

Sarete inoltre contenti di sapere che Bing Chat è accessibile anche dalla barra di ricerca di Windows 11 e dall'app dedicata, per Android e iPhone

Come registrarsi su ChatGPT

Infine, un altro modo per utilizzare ChatGPT senza registrarsi è tramite l'app o il sito Poe (Platform for Open Exploration) di Quora.

Poe è una piattaforma lanciata a febbraio 2023 che vuole semplificare agli utenti l'accesso ai vari chatbot. Al momento quelli disponibili sono ChatGPT, Claude e Dragonfly, ma in futuro Quora prevede di metterne a disposizione molti altri.

La comodità di Poe è che non richiede la registrazione a ChatGPT o agli altri servizi, ma dovrete semplicemente inserire la vostra email o numero di telefono per accedervi (in alternativa, potete usare i vostri account Google o Apple). Poe è disponibile al momento come app per iOS e sito web, ma Quora ha promesso che l'app per Android e per desktop arriverà a breve. 

C'è però una considerazione da fare. La versione gratuita di Poe limita fortemente il numero di conversazioni che potete scambiare con i chatbot. Se avete necessità di più interazione, dovrete sottoscrivere il piano a pagamento da 19,99 dollari al mese o 199,99 dollari l'anno, che vi permette di passare a 300 messaggio con GPT-4 e 1.000 con Claude di Anthropic.

Su WhatsApp le breaking news tech!
Solo il meglio della tecnologia
Seguici