
Come reimpostare l'iPhone: dal backup al ripristino, tutti i passaggi
Una guida su come reimpostare l'iPhone, cancellando tutti i dati o mantenendoli e tornando alle impostazioni di fabbricaPuò succedere, in qualche momento della propria vita, di dover resettare il proprio smartphone per un qualche genere di problema o semplicemente perché si desidera venderlo. Con il ripristino, infatti, il dispositivo torna alle impostazioni di fabbrica e vengono cancellate tutte le informazioni che vi sono contenute e le impostazioni personalizzate stabilite nel corso del tempo di utilizzo, rendendolo di fatto "vergine" e pulito. Il procedimento differisce a seconda del sistema operativo utilizzato: vediamo in particolare come reimpostare un iPhone.
Indice
- Cosa vuol dire reimpostare l'iPhone
- Come reimpostare l'iPhone da computer
- Come reimpostare l'iPhone dal telefono
- Come reimpostare l'iPhone senza cancellare i dati
- Come eseguire un backup di iPhone tramite iCloud
- Come eseguire un backup di iPhone tramite Mac
- Come eseguire un backup di iPhone tramite pc Windows
Cosa vuol dire reimpostare l'iPhone
Come anticipato, reimpostare l'iPhone significa effettuare un ripristino alle impostazioni di fabbrica comporta la cancellazione delle informazioni e delle impostazioni da iPhone (o iPad o iPod) e l'installazione della versione più recente del software iOS, iPadOS o iPod.
Esistono due modi per inizializzare l'iPhone: dalle impostazioni, oppure collegando iPhone a un computer tramite un cavo USB e utilizzando il Finder o iTunes. Il primo metodo è il più semplice, nel secondo caso per procedere è necessario utilizzare un Mac o un pc cui collegare l'iPhone e assicurarsi dei seguenti requisiti:
- Verificare che il Mac o il pc sia aggiornato
- Eseguire un backup se si desidera salvare le informazioni e i dati contenuti nell'iPhone
- Disattivare l'opzione "Dov'è" (qui vi abbiamo spiegato come disattivare la geolocalizzazione)
Come reimpostare l'iPhone da computer

Per cancellare tutti i dati contenuti nell'iPhone tramite computer si può utilizzare sia un Mac sia un pc Windows. In entrambi i casi è necessario collegare l'iPhone al computer con un cavo USB o USB-C, dopodiché si deve:
- Accendere l'iPhone
- Da Mac con macOS 10.15 o versione successiva, fare clic sull'icona del Finder nel Dock per aprire una finestra del Finder
- Fare clic sul pulsante di iPhone nella barra laterale, sotto Posizioni
- Fare clic su "Generali" nella parte superiore della finestra e su "Ripristina iPhone"

Su un Mac con macOS 10.14 o versioni precedenti o su un PC Windows, invece, bisogna:
- Accendere l'iPhone
- Aprire iTunes
- Fare clic sul pulsante iPhone nella parte superiore sinistra della finestra di iTunes
- Fare clic su "Riepilogo", quindi fai clic su "Ripristina iPhone".
È possibile che il computer chieda il codice dell'iPhone o del computer stesso, che vanno tenuti a portata di mano.
Come reimpostare l'iPhone dal telefono
Come detto, si può anche reimpostare l'iPhone direttamente dalle impostazioni del telefono. Per farlo:
- Accedere alle impostazioni
- Fare tap su "Generali" e poi su "Trasferisci o inizializza iPhone"
A questo punto è possibile scegliere tra due diverse opzioni:
- Prepara i dati e le impostazioni per trasferirli su un nuovo iPhone: toccare "Inizia", quindi seguire le istruzioni su schermo. Al termine dell'operazione, ritornare in Impostazioni > Generali > Trasferisci o inizializza iPhone e toccare "Inizializza contenuti e impostazioni".
- Inizializzare tutti i dati su iPhone: si procede direttamente con la reimpostazione toccando su "Inizializza contenuti e impostazioni".
Come reimpostare l'iPhone senza cancellare i dati
È possibile anche ripristinare le impostazioni di default dell'iPhone senza cancellarne i contenuti. In questo caso il dispositivo tornerà alle impostazioni di fabbrica, ma tutto ciò che contiene - dalle foto agli altri dati - verrà mantenuto. Per farlo bisogna:
- Accedere alle impostazioni
- Fare tap su "Generali" e poi su "Trasferisci o inizializza iPhone"
- Fare tap su "Inizializza"
A questo punto è possibile scegliere tra:
- Ripristinare tutte le impostazioni: tutte le impostazioni, incluse le impostazioni di rete, il dizionario della tastiera, le impostazioni relativa alla posizione, le impostazioni relative alla privacy e le carte di Apple Pay, vengono rimosse o ripristinate alla versione di default. I dati e i file multimediali non vengono eliminati.
- Ripristinare le impostazioni di rete: vengono rimosse tutte le impostazioni di rete. Inoltre, il nome del dispositivo assegnato in Impostazioni > Generali > Info è reimpostato su "iPhone" e i certificati resi attendibili manualmente (come quelli per i siti web) vengono impostati su non attendibili. Il roaming dei dati cellulare potrebbe venire disattivato. Ripristinando le impostazioni di rete, le reti utilizzate in precedenza e le impostazioni VPN non installate tramite un profilo di configurazione o la gestione dei profili mobili (MDM) vengono rimosse. La funzionalità Wi-Fi è stata disattivata e quindi riattivata, scollegando l'iPhone da qualsiasi rete a cui ci si era precedentemente connesso. Le impostazioni Wi-Fi e "Richiedi accesso reti" rimangono attive.
- Ripristinare dizionario tastiera: si può aggiungere parole al dizionario della tastiera rifiutando le parole che iPhone propone durante l'inserimento. Quando si ripristina il dizionario della tastiera vengono cancellate solamente le parole aggiunte in seguito.
- Ripristinare il layout della schermata Home: ripristina il layout originale delle app integrate nella schermata Home.
- Reimpostare Posizione e Privacy: ripristina la localizzazione e le impostazioni della privacy alle impostazioni originali.
Come eseguire un backup di iPhone con iCloud
Sia che si voglia inizializzare l'iPhone (e cioè cancellarne completamente il contenuto e riportarlo alle impostazioni di fabbrica) sia che si voglia semplicemente reimpostarlo mantenendo i dati, è fondamentale prima di procedere eseguire un backup dei dati.
Il backup consente di conservare l'aspetto dell'iPhone nel momento precedente alla reimpostazione, e di riportarlo a quel momento in caso qualcosa andasse storto (qui vi abbiamo spiegato come fare il backup sui dispositivi iOs e MacOs).
Si può eseguire il backup di iPhone tramite iCloud o tramite il computer. Vediamo prima come eseguire il backup tramite iCloud:
- Accedere a Impostazioni > [Il proprio nome] > iCloud > Backup iCloud
- Attivare "Backup iCloud"
iCloud esegue automaticamente il backup dell'iPhone ogni giorno quando il dispositivo è collegato a una sorgente di alimentazione, bloccato e connesso al Wi-Fi. Per effettuare un backup manuale, toccare "Esegui backup adesso".
Per visualizzare i backup di iCloud, è sufficiente accedere alle impostazioni, fare tap sul proprio nome, poi su "iCloud" e "Gestisci spazio account", seguito nuovamente da "Backup". Per eliminare un backup basta sceglierne uno dall'elenco e toccare "Elimina e disattiva il backup".
Come eseguire un backup di iPhone da Mac
Per eseguire il backup di iPhone tramite il Mac bisogna invece:
- Collegare iPhone e Mac tramite un cavo
- Nella barra laterale del Finder sul Mac, selezionare iPhone
- Nella parte superiore della finestra del Finder, fai clic su "Generali"
- Selezionare "Effettua il backup di tutti i dati di iPhone sul Mac"
- Fare clic su "Esegui backup adesso"
Come eseguire un backup di iPhone tramite pc Windows
Anche nel caso di un pc Windows, per fare il backup è necessario collegare l'iPhone al pc tramite cavo.
Una volta fatto bisogna:
- Lanciare iTunes sul PC
- Fare clic sul pulsante iPhone nella parte superiore della finestra di iTunes
- Fare clic su "Riepilogo"
- Fare clic su"Esegui backup adesso"
- Per visualizzare i backup archiviati sul computer, basta scegliere Modifica > Preferenze, quindi fare clic su Dispositivi