Come resettare AirPods, anche da PC o senza iPhone

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come resettare AirPods, anche da PC o senza iPhone

Se avete problemi con i vostri AirPods, forse può essere una buona idea resettarli, operazione che invece siete obbligati a compiere, dissociandoli anche dal vostro ID Apple, in caso vogliate darli a un vostro parente. 

Ma come resettare gli AirPods? Qualunque sia il vostro modello di auricolari della mela, che abbiate un paio di AirPods, AirPods 2, AirPods 3, le versioni Pro, di prima o seconda generazione o gli AirPods Max, tutti presentano una funzione che permette di riportarli alle impostazioni di fabbrica.

Vediamo come usarla, a seconda della vostra situazione e necessità, ma prima vi ricordiamo il nostro approfondimento su come aggiornare gli AirPods all'ultimo firmware.

Indice

Come resettare AirPods

Il ripristino degli AirPods potrebbe essere necessario per motivi differenti. Se per esempio gli AirPods non si caricano, il reset spesso risolve il problema, mentre se avete problemi di connessione con il vostro iPhone, perché non si connettono o continuano a disconnettersi, oppure per vari problemi di natura software, prima potrebbe essere una buona idea riavviarli.

Per riavviare gli AirPods, metteteli nella loro custodia, quindi chiudete il coperchio per un minimo di 10 secondi, poi provate a rimetterli e vedere se i problemi sono risolti. Se non funziona, potete resettarli. 

Un avviso. Prima di procedere con il reset, controllate sempre che gli auricolari o le cuffie siano carichi. Per farlo avete diverse opzioni a vostra disposizione, di cui la più semplice ma anche la meno utile è il LED sulla custodia. Se gli AirPods si trovano all'interno della custodia e il coperchio è aperto, l'indicatore mostra il loro stato di carica, verde per indicare che il dispositivo è carico, mentre il giallo indica che rimane meno di una carica completa.

Inoltre la custodia di ricarica MagSafe (Lightning o USB-C) per AirPods Pro (2a generazione) riproduce un suono quando inizia a caricarsi o quando il livello della batteria è basso. 

In alternativa, potete controllare il livello di carica dal dispositivo collegato.

Su iPhone e iPad, aprite il coperchio della custodia con gli AirPods all'interno e tenete la custodia vicino al telefono, poi attendete alcuni secondi e vedrete lo stato di carica degli auricolari.

Oppure potete ottenere lo stesso risultato tramite il widget Batterie (toccate e tenete premuto un punto vuoto della schermata, toccate "+" in alto a sinistra e selezionate la voce Batterie, per poi toccare il pulsante Aggiungi widget in basso). La carica della custodia viene visualizzata solo quando all'interno è presente almeno un AirPod.

Da Mac, aprite il coperchio o estraete gli AirPods dalla custodia, poi cliccate sull'icona Bluetooth in alto a destra sul computer, nella barra dei menu e passate il mouse sul nome degli AirPods nel menu che appare.

A questo punto siete pronti a resettare i vostri auricolari, ma prima c'è un'ultima considerazione da fare. Gli AirPods possono essere associati solo a un ID Apple, quindi in caso dobbiate cederli a un'altra persona assicuratevi di seguire i passaggi descritti

Auricolari

Come resettare AirPods

Se volete resettare i vostri auricolari AirPods, che siano AirPods, AirPods 2, AirPods 3, AirPods Pro o AirPods Pro 2, la procedura da seguire è sempre la stessa.

 Il primo passaggio è disconnetterli dal dispositivo, iPhone, iPad o Mac che sia, poi bisogna resettarli premendo un tasto sulla custodia. 

Per disconnettere gli auricolari, inseriteli nella custodia di ricarica e chiudete il coperchio, poi attendete almeno 30 secondi. Successivamente, aprite il coperchio della custodia e indossate gli AirPods. 

Adesso andate sull'iPhone o sull'iPad, poi andate nelle Impostazioni toccando l'icona a forma di ingranaggio che trovate nella Home o nella Libreria app. Qui toccate la voce Bluetooth, e nell'elenco che appare dovreste vedere gli AirPods da resettare. 

Toccate la "i" nel cerchio alla destra del loro nome (Altre informazioni) e nella pagina che appare toccate la voce Dissocia questo dispositivo. Si aprirà una finestra: confermate l'operazione toccando la voce Dissocia dispositivo.

Questa operazione dissocerà gli auricolari non solo dal dispositivo in questione, ma da tutti quelli associati allo stesso ID Apple

Se volete dissociarli da Apple Watch, premete la Digital crown e cercate l'app Impostazioni.

Qui selezionate Bluetooth e individuate gli AirPods. Toccate la "i" di fianco al nome del dispositivo e selezionate Dissocia questo dispositivo.

La stessa operazione può anche essere effettuata da Mac. Per farlo, cliccate in alto a sinistra sull'icona a forma di mela morsicata, poi selezionate la voce Impostazioni di sistema (o Preferenze di sistema). Ora cliccate su Bluetooth e nella scheda che si apre cliccate sul pulsante Disconnetti che appare di fianco agli AirPods quando ci passate il mouse sopra (oppure sulla "i" nel cerchio e poi su Disconnetti). In alternativa (per Mac con sistemi precedenti a Ventura), cliccate sulla "x" in corrispondenza degli AirPods.

Date conferma cliccando su Rimuovi e gli AirPods saranno disconnessi dal dispositivo e dal vostri ID Apple. Infine, potete dissociare gli AirPods anche da Apple TV andando nelle Impostazioni, cliccate su Telecomandi e dispositivi, cliccate su Bluetooth e selezionate gli AirPods. Cliccate su Dissocia questo dispositivo.

Adesso potete procedere con il reset. Indipendentemente dal tipo di AirPods, inseriteli nella custodia di ricarica, facendo attenzione a tenere aperto il coperchio. 

Premete e tenete premuto per circa 15 secondi il pulsante di configurazione che vedete sul retro della custodia. A un certo punto, vedrete l'indicatore di stato sulla parte anteriore della custodia lampeggiare con una luce prima gialla, poi bianca. A questo punto, rilasciate il pulsante: gli AirPods sono stati resettati, e con loro anche le relative impostazioni. 

In caso vogliate ricollegarli, aprite la custodia di ricarica degli AirPods, con gli auricolari all'interno, e tenetela vicino all'iPhone o all'iPad. Sul dispositivo, apparirà una schermata di configurazione: toccate Connetti, seguite i passaggi indicati e poi toccate Fine. Se neanche questo risolve il problema, passate a resettarli.

AirPods Max

Come resettare AirPods

La procedura per resettare le AirPods Max è uguale per quanto riguarda la dissociazione da iPhone, iPad, Mac o Apple Watch, mentre il reset è un po' diverso.

In caso abbiate problemi, Apple consiglia, prima di resettare le cuffie, di provare a riavviarle. Per farlo, tenete premuti il tasto del controllo rumore (quello che vedete di fianco all'attaccatura dell'archetto sul padiglione destro) e la Digital Crown (la rotellina simile a quella dell'Apple Watch, sempre sul padiglione destro) finché l'indicatore LED non lampeggia in giallo (ci vogliono circa 10 secondi). 

A questo punto rilasciateli, altrimenti farete un reset. Se questa procedura non dovesse risolvere i vostri problemi o comunque se doveste vendere le cuffie, potete procedere con il reset vero e proprio.

Se volete cedere le AirPods Max, dovete dissociarle dal vostro account in quando possono essere associate a un solo ID Apple e il semplice reset (come per AirPods 3 e AirPods Pro / AirPods Pro 2) non li dissocia.

Sul telefono, andate nelle Impostazioni, poi toccate Bluetooth e infine la "i" di fianco agli AirPods Max. Toccate la voce Dissocia questo dispositivo, poi confermate toccando Dissocia dispositivo (potete dissociarli anche da Apple Watch, Mac e Apple TV come visto nel capitolo precedente per gli AirPods).

Adesso procedete al reset. Come primo passo, mettete le cuffie in carica per alcuni minuti, poi resettatele tenendo premuti il tasto del controllo rumore (quello che vedete di fianco all'attaccatura dell'archetto sul padiglione destro) e la Digital Crown (la rotellina simile a quella dell'Apple Watch, sempre sul padiglione destro) per 15 secondi, finché l'indicatore LED non lampeggia in giallo e poi in bianco. 

Le AirPods Max sono ripristinate alle impostazioni di fabbrica, e ora potete riconnetterle a un iPhone o altro dispositivo. Per connetterle a un iPhone o iPad, andate nella Home, poi estraete le cuffie dalla Smart Case e, entro 60 secondi, posizionatele e tenetele accanto al dispositivo a cui desiderate abbinarle.

Dopo qualche istante, dovreste visualizzare un'animazione di configurazione su tale dispositivo. Toccate Connetti e seguite i passaggi per la configurazione. Per abbinarle invece a un Mac, tenete presente che se lo avete già fatto per un iPhone associato allo stesso ID Apple, non dovrete fare niente.

In alternativa, assicuratevi che il Mac sia aggiornato a macOS Big Sur 11.1 o versioni successive, poi cliccate sul menu Apple in alto a sinistra e selezionate Impostazioni di sistema. Cliccate su Bluetooth, poi, dopo aver controllato che il Bluetooth sia attivo, sulle cuffie tenete premuto il pulsante di controllo del rumore finché l'indicatore di stato non lampeggia con una luce bianca.

Sul Mac cliccate su Connetti accanto alle AirPods Max nell'elenco Dispositivi vicini.

Come resettare AirPods senza iPhone

Se vi state chiedendo come resettare i vostri AirPods senza telefono, sappiate che è possibile farlo senza problemi, sia per quanto riguarda la dissociazione che il reset. Tenete sempre presente che agli AirPods è sempre associato un ID Apple, e non possono essere utilizzati da un altro utente se il primo proprietario non li rimuove dal suo account.  

Per quanto riguarda la dissociazione, dovete accedere a Dov'è da iCloud o da app. Da app, su iPhone o iPad aprite l'app Dov'è, poi toccate il pannello Dispositivi.

Successivamente, toccate l'AirPod che desiderate rimuovere, poi scorrete verso l'alto toccando la maniglia. Nella finestra, toccate Rimuovi questo dispositivo, poi toccate Rimuovi per confermare.

Da Mac, aprite l'app Dov'è, poi selezionate in alto il pannello Dispositivi. Qui a sinistra cliccate sugli AirPods da dissociare e verranno indicati sulla mappa, poi cliccate sull'icona con la "i" nel cerchio. Nella finestra che appare cliccate su Rimuovi questo dispositivo

In caso invece dobbiate agire dal sito di iCloud, andate a questo indirizzo e cliccate su Accedi. Successivamente, inserite il vostro ID Apple, cliccate sulla freccia verso destra e poi potete procedere o tramite password o passkey (scelta consigliata, ecco come usarla). Ora cliccate su Dov'è, selezionate gli AirPods dal pannello di sinistra e poi cliccate su Rimuovi questo dispositivo.

Adesso potete procedere al reset direttamente dal dispositivo, e per cui non è necessario un iPhone. Per la procedura, vi rimandiamo al primo capitolo, a seconda che si tratti di AirPods, AirPods Pro o AirPods Max.

Come resettare AirPods da computer

Se volete resettare gli AirPods da computer, sappiate che questa procedura può essere effettuata da Mac per dissociarli direttamente dal vostro ID Apple o da qualunque dispositivo, anche Windows, facendolo da iCloud.

Da Mac

Per dissociare gli AirPods dal vostro Mac e dal vostro ID Apple, potete farlo direttamente da Bluetooth, da app Dov'è o dal browser tramite iCloud. Abbiamo già descritto queste procedure, ma rivediamole velocemente.

Per dissociare gli AirPods da un Mac direttamente, aprite la custodia e indossateli, poi sul Mac cliccate in alto a sinistra sull'icona a forma di mela morsicata, selezionate la voce Impostazioni di sistema e cliccate su Bluetooth. Nella scheda che si apre individuate gli AirPods e passateci il mouse sopra, poi cliccate sul pulsante Disconnetti che appare (oppure sulla "i" nel cerchio e poi su Disconnetti). 

In alternativa, potete aprire l'app Dov'è sul Mac, poi selezionate in alto il pannello Dispositivi. Qui a sinistra cliccate sugli AirPods da dissociare e verranno indicati sulla mappa. Cliccate sull'icona con la "i" nel cerchio, poi nella finestra che appare cliccate su Rimuovi questo dispositivo.

Se invece preferite operare da iCloud, andate sul sito di iCloud di Apple, effettuate l'accesso e cliccate su Dov'è. A sinistra selezionate gli AirPods e in basso cliccate su Rimuovi questo dispositivo. Per tutti i dettagli, vi rimandiamo al capitolo precedente.

Adesso potete procedere al reset vero e proprio, che viene effettuato direttamente sugli auricolari o sulle cuffie come indicato nel primo capitolo.

Da PC Windows

Per resettare gli AirPods da un PC Windows, potete effettuare la dissociazione dall'account solo tramite il sito di iCloud come descritto poche righe sopra. Quindi andate sul sito di iCloud di Apple, effettuate l'accesso e cliccate su Dov'è. A sinistra selezionate gli AirPods e in basso cliccate su Rimuovi questo dispositivo.

Successivamente, potete resettare auricolari o cuffie come abbiamo descritto nel capitolo dedicato.

Domande e risposte

Quando resettate gli AirPods, vengono reimpostate le relative impostazioni, ma non li disconnettete dal vostro ID Apple. Visto che gli AirPods possono essere associati a un solo ID Apple, se non effettuate questa procedura non potrete darli ad altri utenti, quindi è necessario anche dissociarli.
Per resettare gli AirPods Pro, dovete dissociarli dal vostro account aprendo la custodia e indossandoli. Andate nelle Impostazioni di iPhone, toccate Bluetooth e poi la "i" di fianco al nome degli AirPods. Cliccate su Dissocia questo dispositivo e poi su Dissocia dispositivo. Ora rimettete gli auricolari nella custodia, tenete aperto il coperchio e tenete premuto il pulsante di configurazione per circa 15 secondi, finché la luce nella parte anteriore lampeggia prima in giallo e poi in bianco.

Il canale degli sconti tech +50k
Tutti i migliori sconti e coupon per la tecnologia
Seguici