Come resettare Apple Watch

In questa guida vedremo come resettare Apple Watch e riavviare lo smartwatch Apple in caso di problemi
SmartWorld team
SmartWorld team
Come resettare Apple Watch

Il vostro Apple Watch non sta funzionando come dovrebbe: è lento, si blocca spesso e alcune applicazioni risultano inaccessibili. Di solito questo avviene in presenza di problematiche software: qualcosa è andato storto e il sistema operativo dello smartwatch ne ha risentito. Non trattandosi di malfunzionamenti gravi, per i quali è, invece, necessario contattare l'assistenza Apple, è possibile procedere in autonomia ripristinando il normale funzionamento dell'orologio. 

Tutto quello che dovete fare è resettare Apple Watch, ossia riportare tecnicamente il dispositivo allo stato di fabbrica. E se ve lo state domandando sì, tale operazione comporterà l'eliminazione di tutti i dati, per cui è bene fare prima un backup (e vi diremo come fare in questa guida). 

La procedura che descriveremo appresso è utile non soltanto in presenza di bug o malfunzionamenti, ma anche nell'ipotesi di cessione del dispositivo ad un'altra persona. Infatti, una delle cose da fare prima di vendere Apple Watch è resettarlo, meglio ancora se si usa l'iPhone, così da togliere il blocco "Trova Apple Watch" che impedirebbe a qualsiasi altra persona di utilizzarlo.

Ma non perdiamoci in altre chiacchiere ed entriamo nel "cuore" del discorso.

Indice

Come fare backup Apple Watch

Dal momento che il reset di Apple Watch comporta l'eliminazione dei dati personali, la prima cosa da fare in questi casi è fare un backup. Se state vendendo il dispositivo, magari perché siete passati ad Android (vi abbiamo spiegato come fare per rendere indolore il trasferimento), potete procedere oltre e leggere direttamente il prossimo paragrafo. 

Indossate, dunque, il vostro Apple Watch e attivate il Bluetooth su iPhone. Mantenete i due dispositivi vicini per tutta la durata della procedura e non dovete fare altro. Sì, funziona davvero in questo modo. 

Questo perché non esiste una funzione di backup indipendente su Apple Watch, nel senso che non è possibile memorizzare i dati e le impostazioni tramite watchOS.

Smartphone e smartwatch comunicano in modo regolare e quando si esegue un backup su iPhone (abbiamo visto quali sono tutti i metodi possibili), in automatico viene effettuato anche un backup dell'orologio.

Di conseguenza, ci sono due strade da seguire:

  1. Fare backup manuale su iPhone: sbloccate il "melafonino", entrate nell'app Impostazioni, fate tap sul vostro nome e pigiate su iCloud, dopodiché toccate su Backup iCloud e premete l'opzione Esegui backup adesso.
  2. In alternativa, disaccoppiate Apple Watch da iPhone: in questo modo verrà avviata una sincronizzazione dei dati prima che lo smartwatch venga resettato e riportato alle impostazioni di fabbrica. Questa seconda strada è molto utile se si sta cambiando orologio con un altro modello di smartwatch Apple. Per riuscire dovrete aprire l'app Watch su iPhone, selezionare l'Apple Watch corrente, fare tap sulla "i" in alto a destra e pigiare sul pulsante rosso "Disaccoppia Apple Watch".

Come resettare Apple Watch dall'orologio

come abbinare apple watch a un nuovo iphone

Se non avete un iPhone a portata di mano, è possibile fare reset Apple Watch direttamente dallo smartwatch.

Bisogna tuttavia mettere in conto alcuni aspetti negativi. Oltre all'impossibilità di completare un backup, non potrete disattivare il blocco di attivazione, e questa è una limitazione da tenere in considerazione se state pensando di vendere Apple Watch. Cosa significa questo? Che nessun altro utente, fatta eccezione di voi, riuscirà ad utilizzare il dispositivo.

La procedura, in ogni caso, è la medesima, per cui per fare reset Apple Watch SE, oppure fare reset Apple Watch 6 e versioni successive, i passaggi da seguire sono quelli di cui parleremo appresso. 

La prima cosa da fare è accendere Apple Watch cliccando sull'apposito bottone posto accanto alla Digital Crown e inserite il codice di blocco. Cliccate, adesso, sulla corona e selezionate l'app Impostazioni, vale a dire quella icona caratterizzata da un ingranaggio posto al centro. 

Vi suggeriamo di pigiare sul vostro nome in alto e di scorrere verso il basso fino a trovare il vostro dispositivo: fate clic su di esso e disattivate l'interruttore in corrispondenza della voce "Reti Dov'è".

A questo punto, tornate indietro e pigiate su Generali: scorrete verso il basso e fate tap su Inizializza. Nella schermata successiva, pigiate su Contenuto e impostazioni e confermate la scelta inserendo il codice di blocco. Il sistema mostrerà un avviso prima di procedere, ricordando all'utente che l'inizializzazione di Apple Watch non rimuove il blocco di attivazione: "La cancellazione non rimuoverà il Blocco attivazione, che impedisce a qualcun altro di utilizzare questo Apple Watch se viene smarrito o rubato. Per rimuovere il Blocco attivazione, annulla l'abbinamento di questo Apple Watch prima di inizializzarlo". In questo caso bisognerà eliminare l'abbinamento da Apple Watch tramite iPhone. 

Confermate la scelta pigiando su "Inizializza tutto" e attendete che il sistema esegua un ripristino dei dati. Se possedete un modello GPS+cellulare apparirà un'ulteriore scelta: mantenere o meno il tuo piano. Procedete a seconda delle varie ipotesi:

  • Se pensate di continuare a usare Apple Watch, magari perché state facendo reset per correggere un problema tecnico, mantenete il piano
  • Se state vendendo l'orologio, rimuovetelo.

Come resettare Apple Watch da iPhone

come abbinare apple watch a un nuovo iphone

Questa soluzione è particolarmente indicata se state pensando di vendere Apple Watch: come abbiamo scritto, ormai, a più riprese, bisognerà utilizzare un iPhone per disattivare il blocco di attivazione e permettere al futuro proprietario di utilizzare l'orologio.

Vediamo i passaggi da seguire per formattare Apple Watch.

  1. Aprite l'app Watch su iPhone
  2. Scorrete fino a Generale
  3. Pigiate su Inizializza
  4. Selezionate l'opzione Inizializza contenuto e impostazioni di Apple Watch
  5. Inserite la password del vostro Apple ID (a proposito, sapete come si fa a recuperare le credenziali dell'ID Apple?) per iniziare la procedura.

Una volta ripristinato l'Apple Watch, sarà possibile accoppiarlo nuovamente all'iPhone e riprendere il backup precedentemente impostato. 

Come resettare Apple Watch bloccato

Se il vostro obiettivo è resettare Apple Watch bloccato, magari perché lo smartwatch non risponde più ai comandi, è sufficiente seguire questi passaggi senza dovere necessariamente riportare l'orologio alle impostazioni fabbrica. 

La prima cosa da fare è premere e tenere premuto per qualche secondo il tasto laterale posto sotto alla Digital Crown fino a quando non apparirà sul display la levetta Spegni: trascinate quest'ultima da sinistra verso destra per far sì che l'orologio si spegna completamente.

Adesso non vi resta che ripremere il tasto laterale per accendere Apple Watch. Potete anche riavviare Apple Watch tenendo premuti contemporaneamente il tasto laterale e la Digital Crown per almeno dieci secondi, quindi rilasciate entrambi i tasti quando viene visualizzato il logo di Apple.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra