Come resettare Netflix sulla TV

Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca
Come resettare Netflix sulla TV

Al giorno d'oggi le piattaforme di streaming multimediale la fanno da padrone nelle nostre case. E quando si parla di streaming non possiamo non pensare subito a Netflix, la piattaforma che ha sostanzialmente inaugurato l'era dello streaming a livello consumer nel mercato italiano (ma ci sono comunque tante alternative a Netflix).

Netflix ormai è un gigante dello streaming e milioni di persone si affidano al suo servizio per vedere film, serie TV, documentari, film di animazione. Insomma, Netflix rappresenta una piattaforma completa e adatta a diverse categorie di clienti. Un altro punto di forza di Netflix consiste nel fatto che potete usarlo su qualsiasi dispositivo abbiate in casa. Netflix infatti è compatibile con telefoni, tablet, PC e ovviamente con TV e smart TV. L'interfaccia grafica di Netflix è molto ottimizzata per schermi come quelli delle TV, solo che può risultare difficile compiere operazioni particolari con il vostro telecomando.

In questa guida andremo a vedere come resettare Netflix dalla TV.

Nello specifico vedremo come risolvere problemi di blocchi o impuntamenti sulla vostra TV andando a riavviare Netflix. Illustreremo nel dettaglio la procedura per TV Samsung ed LG, ma bene o male valgono le stesse indicazioni anche per altri produttori, perché l'app di Netflix sempre quella è. A questo proposito, date anche un'occhiata alla nostra selezione dei migliori TV e dei migliori TV Box.

Indice

Come resettare Netflix su TV Samsung

Se siete abbonati a Netflix allora userete la piattaforma di streaming multimediale con una certa frequenza. Come detto sopra, Netflix è disponibile tramite le sue app per telefoni Android, iPhone, tablet, iPad ed è anche raggiungibile su PC e notebook. Chiaramente l'utilizzo principale di Netflix avviene su TV e smart TV.

Vedere Netflix su smart TV è possibile tramite la sua app dedicata.

Netflix è disponibile per tantissimi modelli di smart TV. Troviamo l'app compatibile per Google TV e Android TV, quella compatibile con le smart TV Samsung e quella compatibile con smart TV LG e Fire TV.

Insomma, Netflix è accessibile praticamente da tutti i modelli di smart TV sul mercato. Il suo funzionamento è molto semplice, con un'interfaccia che prevede diversi ottimizzazioni proprio per essere usata tramite un telecomando. A volte può accadere che si verifichino dei blocchi o dei problemi di avvio dei contenuti su Netflix. E allora in questo caso può tornare utile riavviare o resettare l'app.

Nel caso in cui stiate riscontrando dei problemi con Netflix su smart TV Samsung, vi consigliamo di resettare l'app. Sul sistema operativo delle smart TV Samsung non è presente una specifica opzione per riavviare Netflix. Allora vi consigliamo di spegnere la smart TV, staccare l'alimentazione per un paio di minuti e riavviare il tutto.

Una volta che la smart TV è di nuovo accesa, provate a riavviare l'app Netflix.

A questo punto dovreste aver risolto il problema. In caso contrario potete provare le altre soluzioni che abbiamo descritto nel paragrafo alla fine di questa guida.

Come resettare Netflix su TV LG

Dopo aver visto come resettare Netflix su TV Samsung, andiamo a vedere come fare se riscontrate problemi con la visualizzazione di film o serie TV su Netflix usando una TV LG.

Anche per le smart TV LG infatti Netflix mette a disposizione un'app specifica, compatibile appunto con il sistema operativo che LG ha integrato per le sue smart TV. Questo caso è riferito a tutte le smart TV LG che non hanno Android TV o Google TV. Per questi due sistemi operativi abbiamo descritto la procedura per resettare Netflix nella sezione successiva.

Dunque, avete problemi con Netflix sulla vostra smart TV LG? La prima cosa che potete provare per risolvere il problema è proprio riavviare l'app Netflix.

Anche in questo caso l'app Netflix non prevede una specifica opzione per essere riavviata direttamente tramite il telecomando. Non è disponibile nemmeno l'opzione per terminare l'app e riavviarla da zero.

Allora anche in questo caso vi suggeriamo di spegnere la vostra smart TV LG, staccare l'alimentazione e riavviarla. Una volta che la smart TV risulta accesa e funzionante allora provate a riavviare l'app Netflix. In questo modo dovreste aver risolto i problemi di blocchi o impuntamenti che a volte possono verificarsi con la visione dei contenuti su Netflix.

Come resettare Netflix su Google TV

Abbiamo detto che Netflix è disponibile praticamente su tutti i modelli di smart TV sul mercato. Anche nel caso in cui possediate una TV basata su Android TV o Google TV, o nel caso in cui abbiate un TV connessa a un box con Android TV o Google TV, potete installare l'app Netflix e vedere tutti i suoi contenuti, a patto che siate abbonati al servizio ovviamente.

Anche se avete una smart TV con Android TV o Google TV potreste incorrere in qualche problema durante l'utilizzo di Netflix. Questi problemi solitamente si risolvono con un riavvio dell'app o del televisore. Andiamo a vedere come fare.

Dovete sapere che Google TV e Android TV vi permettono di riavviare l'app Netflix direttamente con il telecomando. Nel caso in cui Netflix presenti dei problemi di caricamento o di avvio, vedrete apparire un messaggio a schermo che vi propone le opzioni "Ricarica Netflix", "Chiudi Netflix" e "Esci dall'account". In casi come questo, vi suggeriamo di selezionare con il telecomando l'opzione "Chiudi Netflix".

In questo modo l'app verrà terminata. Successivamente non dovrete far altro che muovervi con le frecce del telecomando nuovamente sull'icona di Netflix e avviare l'app. In questo modo dovreste aver risolto i problemi di caricamento e avvio riscontrati in precedenza.

Come resettare Netflix su Fire TV

Fire TV Stick final

E per finire con la carrellata di sistemi operativi per smart TV più diffusi, troviamo anche Fire TV tra quelli tramite i quali possiamo vedere Netflix in TV.

Il sistema operativo di casa Amazon, che gira sui dispositivi della serie Fire, mette infatti a disposizione un'app ufficiale di Netflix.

L'app di Netflix su Fire TV vi permette di accedere al vostro account, se siete abbonati, e di consultare tutti i contenuti, come film, serie TV e film d'animazione, sulla nota piattaforma di streaming multimediale. Durante la visione e l'esplorazione dei contenuti vi potrebbe capitare di incorrere in problemi, e per questi casi a volte potrebbe essere necessario resettare o riavviare Netflix.

Proprio come abbiamo visto per Google TV, l'app Netflix per Fire TV permette un reset o un riavvio. Questo vi evita di spegnere e riaccendere la televisione, come invece è necessario fare negli altri casi. Sicuramente guadagnerete del tempo resettando esclusivamente l'app Netflix invece che aspettare che la vostra smart TV si riavvii.

Dunque, nel caso in cui doveste avere problemi di caricamento o di visualizzazione con Netflix su Fire TV, dovreste vedere un messaggio a schermo che vi informa del problema.

Questo messaggio vi smotra tre opzioni: "Ricarica Netflix", "Chiudi Netflix" e "Esci dall'account". Voi dovete scegliere "Chiudi Netflix". Quindi Netflix si chiuderà, e successivamente dovrete soltanto riavviare Netflix tramite il vostro telecomando.

Ulteriori soluzioni se Netflix non si avvia o si blocca

Allora se siete giunti fino a questa sezione significa che probabilmente i vostri problemi con Netflix sulla TV sono troppo seri per essere risolti con un riavvio o con un reset. Quindi andiamo a vedere quali sono le altre soluzioni per risolvere blocchi o problemi di avvio di Netflix.

Abbiamo descritto che nella maggior parte dei casi in cui riscontrate problemi con l'avvio di Netflix oppure in cui non riuscite a vedere un film o una serie TV perché Netflix è bloccato, basta un riavvio dell'app oppure del televisore per risolvere e tornare a usare Netflix come al solito.

Altre volte invece potrebbe essere necessario che facciate delle ulteriori operazioni per risolvere i problemi con Netflix sul vostro televisore.

Andiamo quindi a vedere quali sono le altre strade da percorrere se non riuscite a resettare o riavviare Netflix sulla TV.

Un'operazione che potete tentare per risolvere problemi a Netflix sulla vostra TV è controllare se vi sono aggiornamenti da effettuare. Vi basta accedere allo store delle app del vostro televisore, cliccare sulla sezione che raccoglie le app installate oppure cercare direttamente Netflix e consultare la pagina dedicata all'app se è disponibile un aggiornamento da installare. In caso affermativo, allora cliccate sull'opzione per scaricare e installare l'aggiornamento.

Se anche l'aggiornamento dell'app non vi permette di risolvere i problemi con Netflix sul vostro televisore, allora potete provare a disinstallare e installare nuovamente l'app. Per farlo, vi basta accedere allo store delle app della vostra smart TV, cercare Netflix e cliccare con il telecomando sull'opzione che vi permette di disinstallare l'app.

Una volta disinstallata Netflix dovrete installarla di nuovo. Per farlo, tornare sullo store delle app della vostra TV, cercate nuovamente Netflix e cliccate sul pulsante Installa.

Attendete il completamento dell'operazione, poi aprite Netflix e accedete tramite il vostro account.