Come resettare Philips Hue

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come resettare Philips Hue

Philips Hue è uno dei sistemi di illuminazione smart più usati, con una vasta gamma di lampadine e strisce LED ampiamente personalizzabili tramite app, integrazione con Spotify e in futuro persino con Matter.

Nel tempo, può capitare che abbiate bisogno di ripristinarle per risolvere alcuni problemi. Scopriamo quindi come resettare una lampadina Philips Hue nel 2022, sia con che senza Philips Hue Bridge, tramite app Hue, Alexa o Google Home.

Indice

Philips Hue: come funzionano

Come resettare Philips Hue Bridge

Le lampadine Philips Hue sono tra i migliori dispositivi del settore, grazie all'ampia scelta di prodotti, adatti per tutte gli ambienti, un'app per iOS e Android sempre aggiornata e facile da usare, e l'integrazione con Alexa, Google Home, Spotify e con il nuovo standard Matter.

Philips Hue utilizza i segnali wireless Wi-Fi e Zigbee (uno standard che consente ai dispositivi di "parlarsi" come una rete mesh) per connettersi a un massimo di 50 dispositivi di illuminazione intelligenti. Le lampadine possono essere controllate tramite app, assistente vocale, telecomando o anche Bluetooth, ma in questo caso le possibilità sono più limitate.

Philips Hue Bridge

Il cervello dietro un sistema Hue è il Philips Hue Bridge, una sorta di hub che si collega al router tramite Ethernet e può essere impostato tramite app. Le lampadine sono connesse tra loro e l'hub Bridge tramite Zigbee e l'accensione, il cambiamento di colore o di intensità sono pressoché istantanei. 

Una delle caratteristiche principali delle lampadine Philips Hue, è la loro estrema versatilità. Questo vuol dire che se usate un assistente vocale, non avrete bisogno di usare l'app in quanto potrete comandare tutto con la voce. Ma non solo.

Dispositivi Amazon Echo

In realtà non avete neanche bisogno di un Philips Hue Bridge, in quanto potete usare un Echo 4a generazione o un Echo Show 10, che sono appunto dotati di hub Zigbee integrato, anche se non permettono di sfruttare tutte le caratteristiche delle lampadine, come lo spegnimento automatico quando uscite di casa o la sincronizzazione con la musica.

Bluetooth e telecomando

Se invece la casa smart non fa per voi, potete evitare del tutto gli hub Zigbee e usare altre soluzioni per controllare le lampadine Philips Hue, come il Telecomando Dimmer Switch (un dispositivo fisico) o con il Bluetooth tramite app. In questo modo, però avrete accesso a molte meno funzioni, e potrete gestire un massimo di 10 lampadine

E Matter? Philips ha già annunciato che arriverà, ma non sulle lampadine, bensì sull'hub Bridge. Quindi per gestire le Philips Hue tramite Matter, dovrete comunque passare dal Bridge (ancora non si sa se sarà possibile con dispositivi Echo).

Come aggiungere una lampadina 

Vediamo come aggiungere una lampadina in caso si abbia il Bridge, e quindi da app Hue. 

  1. Controllate il numero di serie della lampadina o della striscia LED, che potete trovare anche sulla scatola di vendita
  2. Collegate la lampadina alla rete elettrica
  3. Installate l'app Hue da App Store o Play Store
  4. Aprite l'app Hue.
  5. Cliccate su Impostazioni, nella parte inferiore dello schermo.
  6. Selezionate Luci
  7. Premete il pulsante blu + nell'angolo destro
  8. Selezionate Cerca per collegare la lampadina, o selezionate Usa numero di serie per aggiungerla manualmente
  9. Attendete che l'app si connetta con la lampadina non assegnata.
  10. Selezionate Avvia configurazione una volta trovata la lampadina

Come resettare le luci Philips Hue tramite app

Ora che abbiamo capito cosa sono e come funzionano le luci Philips Hue, vediamo come resettarle, partendo dal caso più comune, ovvero in presenza del Bridge. Resettare le lampadine significa fondamentalmente eliminarle dalla rete tramite app Hue.

Ovviamente avrete già l'app Philips Hue installata, quindi potete direttamente avviarla dal vostro smartphone, iPhone o Android.

  1. Avviate l'app Philips Hue
  2. Cliccate su Impostazioni, nella parte inferiore dello schermo.
  3. Selezionate Luci
  4. Tra le lampadine disponibili selezionate quella da resettare
  5. Scorrete verso il basso fino alla parte inferiore della schermata e premete il pulsante rosso Elimina.
  6. Confermate la scelta

A questo punto potete aggiungerla nuovamente all'app come visto sopra. 

Come resettare le luci Philips Hue senza Bridge

Come abbiamo visto, le lampadine Philips Hue possono essere gestite senza Bridge e controllate tramite assistente virtuale, come Amazon Alexa o Google Home.

In questo modo, potete semplicemente comandarle tramite comandi vocali senza dover passare dall'app. Quindi potete ripristinare le lampadine anche passando dalle relative app. 

Come resettare luci Philips Hue tramite Alexa

Resettare le luci Philips Hue tramite app Alexa è simile a quanto visto con l'app Philips Hue. 

  1. Avviate l'app Alexa.
  2. Andate alla scheda Dispositivi.
  3. Selezionate la luce o la lampadina che desiderate ripristinare
  4. In alto a destra, cliccate sull'icona del cestino
  5. Confermate la vostra scelta
Come resettare philips hue

Come resettare luci Philips Hue tramite Google Home

Vediamo invece come resettare una luce Philips Hue tramite app Google Home.

Qui il processo è un po' diverso, e non prevede lo scollegamento di una luce, ma di Philips Hue dall'account Google. Tutto sommato, è la pratica meno comoda rispetto a quelle proposte finora. In ogni caso, se usate Google Home con le vostre Philips Hue, ecco come resettarle.

  1. Avviate l'app Google Home.
  2. Controllate che l'account Google corrisponda a quello collegato a Philips Hue
  3. Selezionate la luce o la lampadina che desiderate ripristinare (potrebbe essere necessario scorrere verso il basso date le icone più grandi).
  4. Nell'angolo in alto a destra, cliccate sull'icona Impostazioni
  5. Si aprirà un menu, cliccate su Scollega Philips Hue
  6. Cliccate su Scollega
  7. Selezionate Philips Hue dall'elenco delle app.
  8. Confermate di voler scollegare l'account.
come resettare philips hue

Come resettare luci tramite Telecomando Dimmer Switch

Come abbiamo visto, le lampadine Philips Hue possono essere controllate anche tramite il telecomando fisico Dimmer Switch. Questo dispositivo consente di resettarle tramite una combinazione di tasti.

Ecco come fare.

  1. Accendete la luce che volete resettare
  2. Tenete vicino il telecomando Dimmer Switch
  3. Tenete premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e spegnimento per circa 10 secondi
  4. Quando la spia lampeggia e successivamente smette di lampeggiare, la lampadina è stata ripristinata

Come resettare Philips Hue Bridge

Finora per resettare le lampadine le abbiamo semplicemente eliminate dalla rete, ma in caso vogliate effettuare un ripristino più radicale, potete riportare il Philips Hue Bridge alle impostazioni di fabbrica. Questo ripristinerà tutte le luci del vostro sistema contemporaneamente. Il Bridge e tutte le luci dovranno quindi essere riconfigurati da zero, come avete fatto quando li avete acquistati.

Tenete presente che i documenti di supporto Philips consigliano di usare questo metodo solo se vi viene detto dal servizio clienti: non è qualcosa da fare alla leggera. A seconda della configurazione, potrebbe essere necessario inserire i numeri di serie delle lampadine Hue per aggiungerli nuovamente dopo un ripristino. Ricordate che il ripristino di Hue Bridge significa che tutte le luci e gli accessori vengono dimenticati sulla rete, e perderete le vostre preferenze, i gruppi di luci, le scene, le routine, i widget.

Tutto, insomma.

  1. Girate il vostro Philips Hue Bridge
  2. Noterete un pulsante Ripristina impostazioni di fabbrica
  3. Avrete bisogno di una graffetta per poterci arrivare
  4. Tenetelo premuto per alcuni secondi
  5. L'intero sistema verrà ripristinato
come resettarre philips hue

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra