Come restituire un prodotto su Amazon

Come restituire un prodotto su Amazon
SmartWorld team
SmartWorld team

Può succedere di vedere qualcosa su Amazon, decidere di acquistarlo e vederselo recapitare a casa in pochissimo tempo (solitamente se si è iscritti a Prime) per poi scoprire che non è affatto come ce lo immaginavamo. Fare shopping online d'altronde comporta anche questo: comprare "a scatola chiusa", basandosi su foto e recensioni, e rischiare di non rimanere del tutto soddisfatti.

Se l'oggetto acquistato proprio non ci piace non resta quindi che fare il reso e chiedere ad Amazon di restituirci i soldi (sulla carta di credito usata per l'acquisto o sul saldo regalo, ma lo vedremo più avanti). La procedura è semplicissima: ecco la guida su come restituire un prodotto su Amazon.

Quando si può restituire un prodotto su Amazon?

Prima di vedere come fare un reso su Amazon è bene ricordare le condizioni di restituzione. Il reso Amazon va fatto massimo entro 30 giorni dalla data di consegna, il che significa che se il prodotto è arrivato a casa il primo giugno avremo sino al 30 giugno per completare la procedura. Se l'articolo si rivela difettoso più di 30 giorni dopo la ricezione dell'ordine, potrebbe essere però idoneo per un servizio di riparazione. Per maggiori informazioni si può consultare Riparazioni Certificate Amazon.

L'articolo può essere restituito per tre ragioni:

  • Se si è cambiato idea sull'acquisto
  • Se l'articolo acquistato è stato consegnato danneggiato, difettoso, diverso da quello che è stato ordinato
  • Se l'articolo acquisto non è conforme al contratto di vendita in qualsiasi altro modo

Come restituire un prodotto acquistato su Amazon

Per restituire un articolo ordinato tramite il proprio profilo Amazon bisogna:

  • Aprire Amazon da pc o tramite app da smartphone
  • Accedere inserendo le proprie credenziali
  • Accedere a "I miei ordini"
  • Scegliere l'ordine del prodotto che si vuole restituire e selezionare "Restituisci o sostituisci articoli"
  • Selezionare il motivo del reso scegliendo l'opzione dal menù
  • Scegliere come elaborare il reso tra le opzioni disponibili: per gli articoli venduti da un venditore del Marketplace e non da Amazon direttamente verrà visualizzato "Invia richiesta di reso" (per maggiori info, consultare la pagina di aiuto di Amazon Resi e rimborsi per articoli Marketplace).
  • Selezionare il metodo di reso preferito

Amazon consente per alcuni prodotti di fare il reso senza etichetta, semplicemente mostrando un codice QR scaricabile sullo smartphone selezionando "visualizza etichetta di reso".

Se non c'è questa possibilità, Amazon invita a stampare le etichette e l'autorizzazione del reso. A quel punto bisogna stampare le etichette (se non si ha accesso a una stampante, si può selezionare "Invia un'etichetta di reso a un amico" per inviare un link all'etichetta di reso a un'altra persona via e-mail)

Il prodotto da restituire ad Amazon deve essere imballato in modo sicuro, seguendo le istruzioni incluse nell'etichetta di reso. A seconda delle preferenze si può chiedere che il prodotto venga ritirato a casa da un corriere (operazione che può avere un costo, che viene indicato durante la procedura), oppure di portare il pacco a un punto di ritiro, operazione quasi sempre gratuita.

Come vedere lo stato di un reso e di un rimborso su Amazon

Per tenere sotto controllo lo stato del reso e capire se il pacco è stato restituito al mittente si deve accedere ad Amazon con le proprie credezionali e poi selezionare "I miei ordini" (dove è anche possibile tracciare un ordine Amazon) e "Visualizza stato resi/rimborsi" accanto all'ordine pertinente.

Sino a quando il prodotto non viene consegnato, nella sezione ordini verrà visualizzata la scritta "Reso avviato" e "Il rimborso verrà elaborato in seguito alla ricezione dell'articolo".

Come restituire un regalo su Amazon

Se qualcuno ci ha inviato un regalo tramite Amazon, è bene sapere che è possibile anche restituire un regalo. La procedura prevede:

  • Accedere al Centro resi utilizzando un browser desktop o laptop. Se richiesto, accedere al proprio account Amazon. Se non si ha un account, per restituire un regalo bisognerà crearne uno.
  • Inserire il numero d'ordine dell'articolo che si desidera restituire. Il numero d'ordine di 17 cifre (o "ID ordine") si trova sulla ricevuta di acquisto. Se non si è in possesso della ricevuta, ma si ha il numero di tracciamento indicato nella scatola di spedizione, si può contattare il servizio clienti Amazon. Se non riesce a trovare il numero dell'ordine o il numero di tracciamento, la soluzione migliore è quella di chiedere alla persona che ha acquistato il regalo di contattare direttamente Amazon-
  • Una volta inserito il numero d'ordine, selezionare "Continua"
  • Selezionare gli articoli che si desidera restituire e scegliere la motivazione dal menu a tendina.
  • Selezionare il metodo di spedizione che si preferisce, tenendo a mente che i costi di spedizione associati alla restituzione dell'articolo sono a carico della persona che chiede la restituzione. Se si restituisce il prodotto ai sensi della Garanzia legale di conformità, non verrà addebitato alcun costo per la restituzione.
  • Stampare tutte le etichette di spedizione
  • Inserire l'autorizzazione al reso all'interno del pacco e incollare l'etichetta all'esterno.
  • Attendere il ritiro da parte del corriere, o portare il pacco a un centro di ritiro convenzionato

Mostra i commenti