Come riaprire tutte le schede chiuse di Chrome

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come riaprire tutte le schede chiuse di Chrome

Non vi è mai capitato di lavorare a un progetto fino a tardi, e proprio mentre stavate per finire avete chiuso per sbaglio la finestra di Google Chrome con tutte le schede che usavate per consultazione? Oppure è il browser a essersi bloccato, e non vi è rimasta altra alternativa che forzarne la chiusura, con relativa chiusura delle schede. 

Qualunque sia la vostra situazione, è possibile ripristinare il vostro lavoro, e in un attimo! Vediamo quindi come riaprire tutte le schede chiuse di Chrome, sul PC, da tastiera o impostazioni, o da dispositivi mobili, Android o iPhone, oltre a ricordarvi la nostra guida su come riaprire una scheda chiusa per sbaglio.

Indice

Come riaprire le schede chiuse di Chrome sul PC

Stavate consultando una pagina Web dal vostro computer su Google Chrome e l'avete chiusa per sbaglio, cosa fare? Per fortuna, ci sono diversi modi per recuperare, alcuni velocissimi, altri invece prevedono di cercare nella cronologia di navigazione.

La buona notizia comunque è il browser della GrandeG, come quasi tutti i browser, salva tutti gli indirizzi delle pagine che avete visitato, se non avete specificato di fare altrimenti e non usate la navigazione in incognito, quindi potete recuperare la scheda o la pagina chiusa in pochi attimi. 

La modalità da usare dipende in gran parte non solo da quella che vi risulta più comoda, ma anche se dovete ripristinare una scheda chiusa da pochi istanti o qualche giorno fa. Andiamo a scoprire come fare.

Da tastiera

Il modo più semplice per ripristinare le schede chiuse di recente su Google Chrome è usando la comoda scorciatoia da tastiera. Il collegamento che utilizzerete dipende dal sistema operativo che state usando, Mac o Windows.

Se siete su un computer Windows, dovete premere la seguente combinazione di tasti:

Ctrl + Maiusc + T

Se invece state usando un Mac, per ripristinare una scheda appena chiusa dovete premere la seguente scorciatoia:

command + Maiusc + T

o in alternativa cliccate sul menu Archivio in alto sullo schermo e selezionate Riapri scheda chiusa.

Questo comando riaprirà l'ultima scheda chiusa, ma se continuate a premerlo riaprirete tutte le schede chiuse di recente, nell'ordine in cui sono state chiuse. 

Da Impostazioni

Ovviamente se dovete recuperare e riaprire una scheda chiusa l'altro ieri quella appena esposta non è la modalità più comoda o rapida, ma per questo Chrome vi offre la possibilità di consultare la Cronologia di navigazione. Ecco come arrivarci da computer, indipendentemente che sia un Mac o un PC Windows

Aprite Chrome e cliccate sull'icona con tre puntini verticali in alto a destra. Passate il mouse su Cronologia (da Mac potete anche arrivarci cliccando sul menu Cronologia in alto sullo schermo) e apparirà una finestra sulla sinistra con tutta la vostra cronologia recente. 

In questa finestra vedrete le schede chiuse di recente, che potrete riaprire cliccandoci sopra, e, in caso abbiate chiuso delle finestre con una più schede, verranno indicate con una cartella con il numero di schede contenute. In questo caso, potete ripristinare le singole schede o tutta la pagina, selezionando la cartella e poi cliccando su Ripristina finestra.

In basso, se avete effettuato l'accesso a Chrome sul PC e su altri dispositivi, vedrete la vostra cronologia di navigazione anche su questi, sotto il nome del dispositivo. 

Se la Cronologia recente non fosse sufficiente, potete aprire la Cronologia completa cliccando sulla voce Cronologia in cima alla finestra o usando la scorciatoia Ctrl + Y (su Windows) o command + Y (su Mac)

Come riaprire tutte le schede chiuse di Chrome

A questo punto, potrete vedere tutta la vostra cronologia di navigazione. Scorrendo verso il basso andrete indietro nel tempo, oppure potete usare il campo di ricerca in alto per trovare la pagina che cercate. 

In alto trovate una scheda molto utile e interessante, chiamata Percorsi. Questa vi consente recuperare i vostri percorsi di navigazione, ovvero schede che Chrome considera correlate e che potrebbero farvi risparmiare tempo nella ricerca.

Dal pannello di sinistra, potete accedere alla cronologia su altri dispositivi, oppure cancellare la cronologia o disattivare i Percorsi.

Come riaprire tutte le schede chiuse di Chrome sul PC

Se invece volete riaprire tutte le schede chiuse da computer, in una pagina o sessione, Chrome vi viene in aiuto anche in questo caso con un paio di comode funzionalità.

Scopriamole insieme.

Come ripristinare una finestra con più schede

Per ripristinare tutte le schede quando si è chiusa una finestra del browser, la procedura è la stessa vista sopra. Aprite Chrome e cliccate sull'icona con tre puntini verticali in alto a destra. Passate il mouse su Cronologia (da Mac potete anche arrivarci cliccando sul menu Cronologia in alto sullo schermo) e nella finestra che appare cliccate sulla cartella che mostra un certo numero di schede.

Se cliccate sulla voce Ripristina finestra, e Chrome riaprirà una pagina ripristinando in un attimo tutte le schede chiuse con essa. 

Come ripristinare tutte le schede

Se invece volete che Chrome vi riapra tutte le schede che avevate aperte quando avete chiuso il browser, oppure volete essere sicuri che anche in caso di problema (un crash del computer o del programma), tutte siano sempre al loro posto, potete usare la funzione Continua da dove eri rimasto.

Per attivarla, cliccate sull'icona con tre puntini verticali in alto a destra e selezionate Impostazioni. Dal pannello di sinistra, cliccate sulla voce All'avvio e dalla finestra centrale selezionate la voce Continuare dal punto in cui avevi interrotto.

Ora quando uscirete da Chrome con tutte le vostre schede ordinatamente aperte, riavviando l'app queste verranno istantaneamente riaperte, ripristinando la vostra sessione di lavoro da dove avevate smesso di lavorare.

Come riaprire tutte le schede chiuse di Chrome

Come riaprire le schede chiuse di Chrome su Android

Riaprire le schede chiuse in Google Chrome sul vostro dispositivo Android è piuttosto semplice, e avete un paio di metodi a vostra disposizione. Come per il PC, utilizzare uno o l'altro dipende dal fatto se volete ripristinare schede chiuse di recente o più indietro nel tempo. Andiamo a scoprirli entrambi. 

Se volete riaprire una scheda chiusa da poco in Chrome su Android, vi basta avviare l'app e toccare l'icona con tre puntini verticali in alto a destra. A questo punto, toccate la voce Schede recenti e si aprirà una nuova finestra.

Lì troverete un elenco di tutte le schede che avete aperto di recente. Cercate quella che vi serve e toccatela per riaprire la pagina.

In basso, invece, troverete le schede attualmente aperte su altri Dispositivi collegati allo stesso account, comodo in caso vogliate riprendere una lettura iniziata sul computer e che volete proseguire sul telefono. 

Come riaprire tutte le schede chiuse di Chrome

Questa soluzione però vi mostra la cronologia delle schede chiuse in ordine temporale (le ultime chiuse sono in cima alla lista) di recente, ma se state cercando una scheda chiusa una settimana fa non la troverete. Per trovare quello che cercate, dovete toccare la voce Mostra la cronologia completa, che trovate in fondo alla lista, oppure accedere alla Cronologia direttamente dalle Impostazioni di Chrome. 

Per farlo, quando siete su una pagina di Chrome, toccate l'icona con tre puntini verticali in alto a destra. A questo punto, toccate la voce Cronologia

Ora potete vedere la vostra cronologia di navigazione completa, divisa in schede giornaliere.

In alto troverete le date più recenti e scorrendo verso il basso andrete indietro nel tempo. Scorrete fino alla data che cercate o, in caso non la ricordiate, potete cercare la scheda utilizzando l'icona a forma di lente d'ingrandimento in alto, che aprirà un campo di ricerca e vi consentirà di effettuare una ricerca utilizzando il nome del sito che stavate consultando.

Se volete cancellare la vostra cronologia di navigazione o una parte di essa, da qui potete cliccare su Cancella dati di navigazione in alto e scegliere se cancellare la cronologia selezionando la voce corrispondente (in caso togliete la spunta a Cookie, Immagini e Password, se volete eliminare solo quella) e da quanto tempo, se nell'ultima ora, giorno, settimana, 4 settimane o dall'inizio.

Come riaprire le schede chiuse di Chrome su iPhone

Su iPhone e iPad Chrome non è preinstallato come su un telefono Android, ma questo non vuol dire che non sia dotato delle stesse funzionalità.

Se anche sul vostro dispositivo della mela utilizzate il browser di Google, sappiate che potete facilmente riaprire le schede chiuse per sbaglio o che avete visitato tempo fa.

Come per Android, avete a disposizione due tipi di cronologia: quella recente, che vi consente di ripristinare velocemente una scheda chiusa da poco tempo, o quella completa, a cui potrete attingere in caso cerchiate un sito che avete visitato qualche giorno fa o anche prima. Ecco come usarle. 

Se volete riaprire una scheda chiusa di recente, avviate Chrome sul vostro iPhone e toccate i tre punti orizzontali nell'angolo in basso a destra dello schermo. Questo aprirà il menu delle opzioni, con in alto una riga con le icone di accesso rapido. Fatele scorrere verso sinistra e cercate quella con la scritta Schede recenti. Toccatela. Ora si aprirà una pagina con tutte le schede chiuse di recente. Toccate quella che cercate, che si aprirà in una nuova scheda.

Se non doveste trovare quello che state cercando, potete cercare nella cronologia completa, che vi consente di recuperare una scheda chiusa anche tempo fa. Dalla pagina delle Schede recenti, potete accedervi facendo scorrere l'elenco fino in fondo e poi toccando la voce Mostra cronologia completa

Come riaprire tutte le schede chiuse di Chrome

In alternativa, dalla pagina iniziale di Chrome, potete accedere alla cronologia completa in questo modo. Toccate i tre punti orizzontali nell'angolo in basso a destra dello schermo e poi, sempre nella riga di funzioni ad accesso rapido, cercate la voce Cronologia. Se necessario, fate scorrere la riga verso sinistra.

Toccate Cronologia e si aprirà una pagina divisa in giorni, proprio come Android. Più scorrete verso il basso e più andrete indietro nel tempo, ma se volete trovare una pagina Web di cui conoscete il nome, potete cercarla più velocemente inserendo il termine nel campo di ricerca in alto. 

Come per Android, potete cancellare la vostra cronologia di navigazione o una parte di essa.

Da questa pagina toccate la voce rossa Cancella dati di navigazione in basso e nella pagina successiva mettete la spunta a Cronologia di navigazione (in caso togliete la spunta a Cookie, Immagini e Password, se volete eliminare solo quella). Poi scegliete se cancellare la cronologia nell'ultima ora, giorno, settimana, 4 settimane o dall'inizio.

Domande e risposte

Su Chrome, se volete riaprire l'ultima scheda chiusa dal vostro computer, potete utilizzare la scorciatoia Ctrl + Maiusc + T (per Windows) o command + Maiusc + T (per Mac). Se invece volete ripristinare un'intera pagina o sessione, cliccate sull'icona con tre puntini verticali in alto a destra in Chrome, poi cliccate su Cronologia e nella finestra che si apre cercate la pagina con più schede tra quelle chiuse di recente, che apparirà come una cartella con indicato il numero di schede al suo interno. Se è l'ultima sessione, sarà in cima. Cliccateci sopra e poi cliccate su Ripristina pagina. 

Gruppo Facebook

Community SmartWorld +15k
Confrontati con altri appassionati di tecnologia nel gruppo segreto
Entra