Come riciclare con le app

Non sapete come riciclare con le app? Nei paragrafi di questa guida troverete varie informazioni utili e i nomi delle app da scaricare.
SmartWorld team
SmartWorld team
Come riciclare con le app

Siete attenti all'ambiente e alla quantità di rifiuti che producete? Per combattere l'inquinamento e migliorare le condizioni del nostro pianeta e del suo futuro la raccolta differenziata è una procedura necessaria e utile, che tutti possiamo (e dobbiamo) fare. Smaltire in maniera corretta la plastica, la carta, il vetro e gli altri materiali contribuisce alla salvaguardia dell'ambiente. Siamo tutti consapevoli che non si tratta di una procedura sempre semplice, seppur possibile! Alle volte, riconoscete il materiale di un prodotto non è immediato e si rischia di fraintendere finendo poi per buttarlo nel contenitore sbagliato.

La tecnologia ci viene in aiuto. Esistono, infatti, delle applicazioni che ci consentono di riciclare in modo corretto e responsabile. Volete sapere come riciclare con le app? Ecco che vi trovate nel posto giusto, in quanto stiamo per indicarvi delle app utili a questo scopo. Dunque, ritagliate un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura di questa nostra guida.

Nei prossimi paragrafi scoprirete quali applicazioni scaricare e installare per riciclare nel modo giusto. Magari provatele man mano che ve ne parliamo, in questo modo capirete quale vi piace di più e quale fa al caso vostro. Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

PULIamo

La prima alternativa che vi presentiamo è PULIamo, un'applicazione che potrete scaricare a titolo gratuito dal Play Store o dall'App Store, a seconda del dispositivo che avete. L'obiettivo di quest'app è quello di aiutarvi a capire dove buttare i vari prodotti. Se vi trovate in una delle città che fanno parte del servizio, PULIamo vi dice anche qual è il giorno giusto per gettare quel tipo di materiale. Dopo averla scaricata e installata, avviatela con un clic sulla sua icona. L'app vi chiederà il permesso per inviarvi delle notifiche e vi spiegherà il suo funzionamento con delle slide.

Una volta terminate potrete fare clic sul tasto Iniziamo, che vedrete in basso. Ecco che vi verranno chieste le informazioni relative al vostro domicilio. Potrete inserire i vari dati e nella schermata successiva vedrete quando è prevista la raccolta dei vari materiali e anche quanto è programmata la pulizia delle strade. Fate clic sul tasto con le tre linee disposte in orizzontale, che vedrete a sinistra in alto e troverete le varie sezioni:

  • Dove lo butto: per verificare in che bidone gettare un prodotto speficico
  • Promemoria: per ricevere delle notifiche relative ai giorni dello smaltimento dei vari materiali
  • I servizi intorno a te: per maggiori informazioni sullo smaltimento della spazzatura nella vostra area.

Ecco la seconda alternativ di questa nostra guida su come riciclare con le app: Il Rifiutologo. Si tratta di un'applicazione disponibile sia per Android, che per iOS. Come funziona? Dopo averla scaricata e installata potrete fare clic sulla sua icona e dopo concedere i permessi necessari per il suo funzionamento.

Date un'occhiata alle schede informative che e poi fate tap sul comando Inizia. Dovrete indicare se volete avere informazioni per una casa o un'attività commerciale e poi selezionare il comune di residenza, inserendo l'indirizzo e i dati richiesti. Ecco che dopo potrete cliccare la lente d'ingrandimento e iniziare a digitare il nome del rifiuto che volete smaltire e vedrete qual è il cassonetto in cui gettarlo. Inoltre, potrete usare la funzione di scansione del codice a barre del prodotto, selezionando l'icona con le righe in alto e premendo poi Scansione dopo averlo inquadrato.

Junker

La prossima app per la differenziata di cui vi parliamo è Junker. Anche questa soluzione è disponibile sia per dispositivi Android, che per quelli iOS. Una volta scaricata e installata dallo store di app potrete avviarla con un clic sulla sua icona dal vostro schermo e iniziare. Procedete consentendo i vari permessi necessari all'utilizzo. In alto cliccate sulla lente d'ingrandimento per far comparire la barra di ricerca.

Qui dovrete digitare il comune in cui vi trovate e una volta trovato premente sulla voce Prosegui in basso a destra. Adesso dovrete consentire l'uso della fotocamera, necessaria per Junker. Come funziona? Dovrete inquadrare il codice a barre del prodotto che volete smaltire e l'app, dopo averlo riconosciuto, vi indicherà in quale cassonetto gettarlo. Nel caso in cui non venga riconosciuto potrete fare clic sulla lente d'ingrandimento con il simbolo Aa in modo da procedere con la ricerca manuale del prodotto, così saprete dove smaltirlo.