Come ridimensionare un'immagine su Photoshop in pochi passi

In questa guida vedremo come si fa a ridimensionare immagine su Photoshop
SmartWorld team
SmartWorld team
Come ridimensionare un'immagine su Photoshop in pochi passi

Photoshop è certamente uno dei programmi di grafica per computer più diffusi nel mondo. Sebbene impiegato per finalità più che altro produttive e professionali, Adobe Photoshop risulta infatti utilizzato nella quotidianità anche per scopi per così dire "casalinghi", magari per lavoretti di facile realizzo come ad esempio ritagliare un'immagine o creare copertine fotografiche per presentazioni video.

Se anche voi state muovendo i primi passi con questo potente programma e desiderate capire come si fa a ridimensionare immagine su Photoshop, non vi resta che continuare a leggere. Nelle prossime righe vi spiegheremo infatti come portare a termine la procedura, che vi anticipiamo subito essere facilissima (trattandosi peraltro di una delle prime cose da sapere quando si utilizza Photoshop per la prima volta): bastano giusto una manciata di clic con il mouse per ridimensionare la vostra fotografia preferita. Provare per credere.

Visto che siamo in tema, vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come trovare e installare pennelli su Photoshop: si tratta anche in questo caso di una guida molto interessante che vi permetterà di arricchire gli strumenti a disposizione all'interno del programma e migliorare quindi i vostri progetti.

Indice

Come rimpicciolire immagine su Photoshop

Fonte: Adobe

Desiderate rimpicciolire una foto per utilizzarla come profilo personale della vostra pagina Facebook? Volete creare un'immagine di copertina perfetta partendo da una vostra fotografia? Nessun problema: ridimensionare le immagini su Photoshop è molto semplice, anche perché si tratta di un metodo così versatile da trovare applicazioni praticamente sconfinate.

La prima cosa da fare è partire ovviamente dall'immagine che desiderate rimpicciolire. Avviate quindi Photoshop e aprite l'immagine in questione, che apparirà nel suo formato originale. A questo punto spostate il cursore del mouse su "Immagine", la sezione cioè che si trova nella parte superiore della schermata, e selezionate dal menu a tendina l'opzione "Dimensione immagine". Apparirà quindi una nuova finestra che vi consentirà di modificare le dimensioni di un'immagine.

Vi suggeriamo di non toccare la voce "Mantieni proporzioni", in modo da non alterare appunto le proporzioni originali dell'immagine. Così facendo, sarete sicuri che le proporzioni correnti rimarranno le stesse durante il ridimensionamento: pertanto, quando si modifica un valore (altezza o larghezza), l'altro verrà regolato automaticamente di conseguenza per non intaccare la proporzione originaria.

Inoltre, variate l'unità di misura in "Pollici" in corrispondenza della sezione "Dimensioni documento" e verificate che la risoluzione non sia inferiore a 200 pixel per pollice. Se volete stampare l'immagine, vi suggeriamo di aumentare la risoluzione portandola a 300 pixel per pollice. In ogni caso, tenete presente che il valore 72 pixel per pollice rappresenta lo standard più diffuso per le immagini digitali.

N.B.: Pixel per pollice si riferisce a quanti pixel ci sono in un pollice. Esso rappresenta il valore standard nella maggior parte dei paesi.

A questo punto non vi resta che "giocare" con i numeri e inserire un valore inferiore rispetto a quello proposto dalla fotografia originaria, in corrispondenza dei parametri altezza e larghezza, riportati nella sezione "Dimensioni documento". 

Impostate anche il metodo di ricampionamento da utilizzare per ingrandire o rimpicciolire l'immagine, tenendo presente che Photoshop mette a disposizione diverse opzioni utili allo scopo:

  • Automatico: è la voce attiva di default ed è quella più semplice da utilizzare per chi non ha voglia di utilizzare. Impostandola, lascerete a Photoshop il compito di applicare il metodo di ricampionamento migliore rispetto all'immagine da elaborare;
  • Mantieni dettagli: è possibile migliorare la qualità delle immagini ingrandite e attenuarne i disturbi mediante un'apposita barra di regolazione sottostante;
  • Bicubica più morbida permette invece di ingrandire le immagini rendendo i tratti più morbidi;
  • Bicubica più nitida, consente di ridurre le dimensioni della foto massimizzando i dettagli;
  • Bicubica sfumature uniformi: attua un ridimensionamento preciso e si pone praticamente a metà strada tra le due opzioni appena richiamate, perché consente di avere un risultato né troppo morbido né troppo contrastato;
  • Vicina più prossima è invece l'opzione di ridimensionamento più veloce, anche se meno precisa;
  • Bilineare: opzione di compromesso in termini di velocità e di risultato finale.

Quando avete finito, pigiate su "OK" per confermare.

Il risultato non vi soddisfa? Potete sempre tornare indietro. Selezionate dalla schermata principale la voce "Immagine" e, dal menu a tendina, pigiate su "Annulla dimensione immagine": in men che non si dica la fotografia tornerà alle dimensioni originarie, come se nulla fosse accaduto.

Sperimentate insomma con i numeri fino a trovare la soluzione corretta. Quando avete finito non dimenticatevi di salvare il file: dalla schermata principale pigiate su "File" e dal menu a tendina premete "Salva".

Se desiderate invece conservare il file originale, magari per utilizzarlo come "backup" in vista di successive modifiche, vi suggeriamo di selezionare l'opzione "Salva con nome", assegnando appunto un nome all'immagine, che ovviamente dovrà essere diverso rispetto a quello dell'originale, onde evitare di sovrascriverlo irrimediabilmente.