Come rimappare la tastiera del Mac

Alessandro Nodari
Alessandro Nodari
Come rimappare la tastiera del Mac

Siete appena passati da un PC Windows a un Mac, oppure avete deciso di comprare una tastiera ma ha solo il layout Windows. Che fare?

Le tastiere ottimizzate per i due sistemi operativi hanno infatti tasti specifici, come il tasto Windows o il tasto Comando o Opzione, che potrebbero disorientare un utente alle prime armi che ha appena cambiato computer o tastiera e vorrebbe ripristinare una disposizione a cui è abituato.

Ecco quindi come rimappare la tastiera del Mac nel 2023, sia per quanto riguarda i tasti cosiddetti modificatori che l'intero layout, ricordandovi già che ci siamo anche le scorciatoie su Mac che vi cambiano la vita. 

Indice

Perché rimappare la tastiera del Mac

Uno dei motivi più comuni che probabilmente vi hanno portato a questa guida è stato l'acquisto di una nuova tastiera. 

Le tastiere dei MacBook sono tra le migliori in commercio, e anche quelle dei Mac non sono male, ma, diciamocelo, una tastiera meccanica è tutta un'altra cosa, soprattutto per chi scrive molto.

A questo punto però sorge un problema: spesso e volentieri queste hanno layout ottimizzati per Windows, soprattutto per quanto riguarda i tasti cosiddetti modificatori presenti sulla riga inferiore, ovvero Ctrl, Win e Alt che troverete al posto dei confortanti Control, Opzione e Comando.

Tastiera Asus ROG Azoth

Si potrebbe dire, amen, tanto la mia memoria muscolare è impostata in un certo modo e non li guardo neanche.  macOS però mappa automaticamente il tasto Win su Comando e il tasto Alt su Opzione, quindi vi troverete in una situazione diversa da quella a cui siete abituati. 

come rimappare tastiera mac

Tastiera Mac. Fonte: Apple

C'è un'altra considerazione da fare. Nel caso siate passati da Windows a Mac, vi sarete abituati a utilizzare delle combinazioni di tasti comuni come Copia, Incolla o Annulla con i tasti Control + C, Control + V o Control + Z.

Il problema è che su macOS non funziona così, in quanto il tasto Control ha altri usi e gli stessi comandi di cui sopra vengono eseguiti con le combinazioni Comando + C, Comando + V e Comando + Z.

Quindi dovete usare l'indice o il pollice invece del mignolo. E la questione è tanto più grave se vi capita di usare la stessa tastiera per le due macchine con sistemi operativi diversi.

Che fare? Molte tastiere hanno software appositi che consentono di cambiare il layout, oppure sono dotate di pulsanti che permettono di modificare la mappatura a seconda del sistema operativo che state usando.

Molto più semplicemente, macOS vi permette di rimappare i tasti modificatori o, se volete stravolgere completamente il layout della tastiera per adattarla alle vostre esigenze, potete farlo con degli strumenti gratuiti.

Andiamo a vedere come. 

Come rimappare i tasti modificatori

Prima di partire a rimappare la tastiera, vediamo un attimo cosa sono le varie categorie di tasti che ci consente di rimappare macOS, perché di fabbrica non avete un controllo assoluto sulla tastiera.

Il sistema operativo della mela permette di modificare

  • i tasti funzione, quelli che si trovano nella parte più alta della tastiera e sono contrassegnati da una lettera F seguita da un numero (ad es. F1, F2, F3, ecc.) o da un'icona che indica ciò che fanno (ad es. icona del sole per luminosità e icona dell'altoparlante per il volume. 
  • i modificatori, quelli che si usano in combinazione con un altro tasto per eseguire funzioni specifiche come i tasti Comando, Control, Bloc Maiusc (Caps Lock), Maiusc e Opzione.

I tasti funzione sono stati progettati per funzionare come scorciatoie per comandi relativi al sistema solitamente sepolti sotto menu e sottomenu e per fornire un rapido accesso a strumenti di personalizzazione di base (come luminosità o controllo del volume).

I tasti modificatori funzionano come scorciatoie da tastiera per comandi utilizzati di frequente, sia a livello di sistema che di app. 

La stragrande maggioranza degli utenti vorrà solo cambiare i tasti modificatori, ovvero i tasti Control, Opzione e Comando, e modificarli per allinearli alla vostra memoria muscolare, oppure dove vi fa più comodo.

Per esempio, se si proviene da Windows si vorrebbe modificare il comportamento del tasto fn/globo per far sì che si comporti come il tasto Ctrl di Windows, o persino associarlo al tasto Bloc maiusc, dove è più comodo da premere (soprattutto se usate molto le combinazioni di tasti).

Ecco come fare da macOS Ventura

  1. Cliccate sul menu Apple (icona in alto a sinistra dello schermo a forma di mela morsicata)
  2. Cliccate su Impostazioni di sistema 
  3. Dal pannello di sinistra, scorrete verso il basso e cliccate su Tastiera
  4. Dalla finestra centrale, cliccate su Abbreviazioni da tastiera
  5. Dal pannello di sinistra, cliccate su Tasti modificatori
come rimappare tastiera mac

Impostazioni macOS Ventura

Se invece usate macOS Monterey, per arrivare a questo punto dovete seguire questo percorso.

  1. Cliccate sul menu Apple (icona in alto a sinistra dello schermo a forma di mela morsicata)
  2. Cliccate su Preferenze di Sistema
  3. Selezionate Tastiera
  4. Cliccate sulla scheda Tastiera in alto
  5. In basso a destra, cliccate su Tasti modificatori...
come rimappare tastiera mac

Impostazioni macOS Monterey. Fonte: Reddit

Ora potete cambiare le azioni dei tasti modificatori operando sul menu a tendina alla destra di ognuno. Ecco i cinque a disposizione:

  • Blocco maiuscole
  • Tasto Ctrl
  • Tasto Opzione
  • Tasto Comando
  • Tasto Globo

Una volta cambiate le impostazioni a vostro piacimento, cliccate su Fine in basso a destra. In caso abbiate fatto confusione, potete sempre tornare su questa pagina e cliccare su Ripristina default per tornare alla situazione di fabbrica. 

Se volete invece cambiare i tasti funzione, fate come segue.

  1. Cliccate sul menu Apple (icona in alto a sinistra dello schermo a forma di mela morsicata)
  2. Cliccate su Impostazioni di sistema 
  3. Dal pannello di sinistra, scorrete verso il basso e cliccate su Tastiera
  4. Dalla finestra centrale, cliccate su Abbreviazioni da tastiera
  5. Dal pannello di sinistra, cliccate su Tasti funzione
  6. Selezionate Utilizza i tasti F1, F2, ecc. come tasti funzione standard
come rimappare tastiera mac

Come rimappare tasti funzione in macOS Ventura

Come rimappare l'intera tastiera

Se invece volete stravolgere il layout della tastiera o comunque mappare tasti che normalmente non potreste modificare, dovete usare un programma di terze parti.

Karabiner Elements è un programma gratuito open source che consente di rimappare ogni tasto e associarlo a comandi, per esempio scorciatoie, o programmi, anche differenziando il clic dalla pressione continua, e volendo permette persino di creare regole completamente nuove.

Queste sono applicate tramite un file JSON, ma a meno che non abbiate esigenze ultra specifiche, potete usare quelli degli altri utenti, disponibili nella pagina su GitHub del programma.

Il programma è molto complesso, e anche l'interfaccia non è esattamente per i principianti. Vediamo come usarlo. 

  1. Scaricate Karabiner Elements dal sito cliccando su Download
  2. Cliccate due volte sul file dmg
  3. Cliccate due volte sul file pkg
  4. Inserite la password per l'installazione
  5. Avviate Karabiner Elements, o da Launchpad (tasto F4 o icona nella Dock) o da Spotlight. Scrivete Karabiner e toccate l'icona corrispondente
come rimappare tastiera mac

Karabiner Elements

  1. Date il permesso per accedere al Monitoraggio input
  2. Un'avvertenza. Se avete rimappato i tasti modificatore da macOS e volete modificarli da qui, ripristinate le impostazioni di default da macOS, perché se no vanno in conflitto
  3. Dal pannello di sinistra potete accedere alle varie modifiche, per esempio
    • Simple Modifications, per modificare i tasti. Cliccate su Add item, scegliete dal primo menu a tendina un pulsante, modificatore, numero, tasto funzione o quello che volete, e associategli un altro tasto. Ricordatevi di aggiungere un altro elemento per portare la funzione del tasto di destinazione sul tasto originale, altrimenti perderete la funzione del tasto di destinazione. Per esempio, create una regola per spostare il tasto Control sul tasto Command e poi createne una per spostare il tasto Command sul tasto Control
    • Function Keys, per cambiare le regole dei tasti funzione velocemente
    • Complex Modifications, per aggiungere regole complesse scritte da voi o importare quelle di altri utenti
come rimappare tastiera mac

Karabiner Elements

Le altre impostazioni riguardano modifiche diverse, come il ritardo di pressione e molto altro, ma come potete vedere il programma è molto potente, e troverete sicuramente il modo per personalizzare la tastiera del vostro Mac come preferite.

In caso non sia di vostro gradimento, vi consigliamo di disinstallarlo con il tasto apposito all'interno dell'app, che lancia un programma per fare una disinstallazione pulita.