
Come rimuovere rapidamente un follower su Instagram
Bastano pochi tap sullo schermo dello smartphone per sbarazzarci di un follower su Instagram. La procedura completa e rapida da seguireUno dei nostri follower non si comporta in modo appropriato? O semplicemente non vogliamo che una determinata persona possa vedere le nostre pubblicazioni? Esiste una soluzione per ogni problema e, ancora una volta, Instagram offre una risposta adeguata e rapida. Permette cioè di eliminare facilmente uno dei follower. Cerchiamo allora di capire come proteggere e gestire la nostra privacy su Instagram?
Perché gestire i follower su Instagram

In generale, gli utenti di Instagram sono abbastanza contenti di avere un buon numero di follower. Significa che il loro account seduce e interessa le persone. Tuttavia, più follower si hanno, anche e soprattutto di persone sconosciute, e più si è esposti a comportamenti rischiosi.
Impedendo a un profilo di seguirci ci proteggiamo dal voyeurismo di persone con cui non leghiamo nella vita "reale" e che quindi, a logica, non dovrebbero avere un buon motivo per vedere regolarmente le nostre pubblicazioni.
La cancellazione di un follower è quindi un atto perfettamente legittimo che non si dovrebbe esitare a compiere. L'uso di Instagram, come altri social network, deve essere fonte di piacere e un modo per rilassarsi, non il contrario.
Come eliminare un follower su Instagram

La prima cosa da fare è avviare l'app di Instagram sul proprio smartphone toccando la ben nota icona multicolore. Quindi andare alla pagina personale toccando semplicemente l'immagine del profilo che si trova in basso a destra dello schermo. Sulla pagina, a destra dell'immagine del profilo è possibile vedere tre sezioni che forniscono dati sull'attività dell'account. Più specificatamente, sono presenti il numero di post, il numero dei follower e il numero degli utenti seguite.
Selezionare l'opzione centrale, quella dei follower. In questo riquadro è presente l'elenco completo. Se ce ne sono troppi, trovare il nome della persona da eliminarla da questa lista toccando la riga Cerca follower nella parte superiore della pagina.
Si trova appena sopra l'elenco e facilmente individuabile dalla presenza di una lente di ingrandimento. Iniziare a digitare il nome dell'account in questione, finché non appare nell'elenco. A questo punto, tutto quello che dobbiamo fare è premere il pulsante Elimina, a destra del nome del quasi ex follower. Confermare la decisione scegliendo nuovamente Elimina nella piccola finestra che si apre sullo schermo.
Cosa succede dopo la rimozione di un follower su Instagram

Dopo aver rimosso un follower su Instagram, è possibile riprendere a usare la piattaforma social in tutta tranquillità, senza preoccuparsi di quella persona. Tra l'altro, all'ex follower non viene notificata l'eliminazione. Molto semplicemente, non potrà più seguirci e quindi smetterà di vedere i nostri post nel suo newsfeed. Ma potrà comunque collegarsi e consultare la nostra pagina. Per evitare anche questo passaggio possiamo bloccare l'account totalmente indesiderato.
Instagram tra account privato e pubblico
Potrebbe essere necessario rimuovere i follower quando il nostro account Instagram è pubblico, ma anche se è privato potrebbe sorgere questa esigenza.
Instagram ha una modalità privata che permette di condividere le pubblicazioni in rete solo con un numero limitato di persone a cui è stato dato il consenso. Questa è un'ottima opzione per chi preferisce condividere le proprie foto solo con i propri cari o desidera avere un alto livello di controllo sulla propria privacy. Tuttavia, una o poche persone non dovrebbero indurre a cambiare l'account in privato. Deve essere una scelta personale da fare dipendere totalmente da noi. Da qui l'interesse a sapere come eliminare gli iscritti.
Quando l'account Instagram è privato, le foto, le storie e tutti i post saranno visibili solo agli iscritti. Non appena una nuova persona vorrà vedere le pubblicazioni e seguirci, riceveremo una notifica di richiesta di iscrizione. Siamo ovviamente liberi di accettare o meno. Teniamo infine presente che l'impostazione dell'account Instagram come privato non impedirà agli utenti della piattaforma di acquisire uno screenshot di uno dei post e condividerlo
Come sbloccare un account su Instagram
E se vogliamo infine sbloccare un account su Instagram? Iniziamo aprendo l'app di Instagram sullo smartphone e andando sull'account dell'utente che vogliamo sbloccare.
Una volta che ci troviamo sulla pagina della persona bloccata, si può notare la presenza di un pulsante blu, posto sotto l'immagine del profilo, dove c'è scritto Sblocca. Dobbiamo quindi selezionarla. Quindi confermare l'operazione premendo di nuovo Sblocca nella piccola finestra che appare sullo schermo.
Dopo aver sbloccato l'account, l'utente può consultare le pubblicazioni ovvero i post e seguire la pagina personale. Se questo follower continua però a infastidire, è sempre possibile bloccarlo nuovamente e quindi sbloccarlo di nuovo. Non ci sono restrizioni. In ogni caso, come abbiamo già fatto presente, i profili, sbloccati o bloccati, non ricevono una notifica e quindi non sono informati dello stato che assegniamo loro.